giovedí, 18 settembre 2025

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: l’autostrada verso il sud

the ocean race 8217 autostrada verso il sud
redazione

Nel quarto giorno di regata della The Ocean Race, quasi tutte le barche delle flotte IMOCA e VO65 impegnate nella prima tappa della 14a edizione del giro del mondo in equipaggio, partito domenica scorsa da Alicante (Spagna), hanno superato le isole Canarie. Ora si tratta solo di dirigersi verso l’arrivo della prima tappa.

Tra i VO65, Austrian Ocean Racing powered by Team Genova, con gli italiani Cecilia Zorzi e Alberto Riva a bordo, si trova a circa 800 miglia dall’arrivo con un distacco dal leader WindWhisper di poco più di 100 miglia. Il suo orario previsto di arrivo a Capo Verde è tra la tarda serata di sabato 21 e la mattina presto di domenica 22.

"Tutto quello che ho portato è bagnato, o più bagnato”, racconta con la sua nota ironia Cecilia Zorzi. “Ormai non c'è niente di asciutto, ma ci stiamo ancora divertendo e Capo Verde è sempre più vicina".
Per tutti gli equipaggi dei VO65 la vita a bordo è caratterizzata da continui getti di “idrante”, con l'acqua del mare che si riversa costantemente sul ponte e investe i velisti in pozzetto.

Team Holcim-PRB di Kevin Escoffier in testa alla flotta IMOCA

Guarda la vita a bordo del '11th Hour Racing Team qui.

I primi IMOCA bruciano miglia sull’“autostrada” verso sud e sono attesi a Capo Verde tra la notte di venerdì e la mattinata di sabato. Navigare a tutta velocità puntando il traguardo è una sensazione fantastica.

“Stiamo superando le Isole Canarie”, ha dichiarato lo skipper Kevin Escoffier nella mattina di giovedì. “11th Hour Racing Team è la barca più vicina a noi e ci sta seguendo, quindi penso che siamo al sicuro (in prima posizione).

"L'equipaggio è in forma. Abbiamo recuperato le energie dopo il difficile turno di guardia di 36 ore al quale siamo stati sottoposti subito dopo la partenza a causa delle dure condizioni meteo che abbiamo incontrato. Ora siamo soddisfatti della nostra posizione, anche se sicuramente non è ancora finita”.

Team Malizia insegue la coppia di testa.

"Tutta la barca funziona ora, dopo che avevamo avuto qualche problema", ha detto Will Harris, da bordo di quella che sembrava un'imbarcazione in rapido miglioramento. "Ora è a posto e tutto è quasi perfetto. Mi sto godendo l’autostrada verso sud, è piuttosto bello”.

Detto questo, svolgere i lavori a bordo è ancora una sfida a queste velocità.

"Abbiamo appena raggiunto i 33 nodi", ha detto Annie Lush da bordo di GUYOT environnement -Team Europe. "Ma a volte deceleriamo improvvisamente fino a circa 20 nodi, il che rende complicato l’uso della stufa e dell’acqua calda a bordo!".


I primi VO65 attesi a Capo Verde sabato mattina

Nella flotta dei VO65, i primi tre team sono racchiusi in appena 40 miglia, con WindWhisper che precede Team JAJO e Mirpuri Foundation Racing Team.

"Abbiamo giocato la nostra scommessa, strambando verso sud prima di Tenerife", ha scritto il navigatore di WindWhisper, Asked Magdahl. "I modelli meteorologici sono cambiati molto per permetterci di seguire una rotta più a est lungo la costa africana, suggerendoci una strambata a sud a ridosso delle isole Canarie più a ovest... Mi aspetto una forte brezza tra Tenerife e Gran Canaria. La corsia di navigazione delle navi che ci impedirà di affrontare lunghi bordi, quindi saremo costretti a diversi cambi di vele. Ci sarà tanto lavoro, per questo saremo tutti in coperta per 6-8 ore".

A seguire WindWhisper tra le isole è stato Team JAJO, mentre Mirpuri Foundation Racing Team ha scelto di inseguire gli IMOCA di testa a ovest dell’arcipelago, alla ricerca di una navigazione veloce al lasco.

"Stiamo navigando nelle condizioni perfette per questa barca. 20-25 nodi al lasco e onde grandi che ci spingono velocemente nella direzione in cui vogliamo andare: Capo Verde", ha dichiarato un esuberante Federico Melo da bordo di Mirpuri Foundation Race Team.


“Siamo di buon umore”, ha scritto nel pomeriggio di giovedì lo skipper di Austrian Ocean Racing powered by Team Genova, l’olandese Gerwin Jansen. “Gli ultimi due giorni sono stati di navigazione champagne. C'è abbastanza vento e mare per andare veloci con il Code Zero frazionato. Velocità massima di 32 nodi e molta acqua in coperta. Nelle prossime ore l’equipaggio potrà dormire un po’. Non che sia necessario perché, cito un membro dell’equipaggio: ‘Perché andare a dormire? mentre si dorme si perde la navigazione, e chi vuole perdersela?’”.

Sabato il trio di testa è atteso a Capo Verde, con Austrian Ocean Racing powered by Team Genova e Ambersail 2 che lo raggiungerà a diverse ore dopo. Viva Mexico è stata l’ultima barca a entrare in Atlantico, con un ritardo di oltre 750 miglia dal leader WindWhisper. La buona notizia è che ha ripreso a regatare anche se con una randa diversa dopo aver danneggiato in modo irreparabile quella originale.


Classifiche alle ore 15:00 GMT - 19 gennaio 2023
IMOCA
1. Team Holcim-PRB, 565,5 miglia all’arrivo
2. 11th Hour Racing Team, 49,2 miglia dal leader
3. Team Malizia, 102,6 miglia dal leader
4. Biotherm, 185,8 km dal leader
5. GUYOT environnement - Team Europe, 221,4 miglia dal leader


VO65
1. WindWhisper Racing, 694,9 miglia all’arrivo
2. Team JAJO, 31,1 miglia dal leader 
3. Mirpuri Foundation Race Team, 39,3 miglia dal leader
4. Austrian Ocean Race - Team Genova, 106,3 miglia dal leader 
5. Ambersail 2, 152,7 miglia dal leader
6. Viva México, 767,1 miglia dal leader

 


19/01/2023 20:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci