Nel quarto giorno di regata della The Ocean Race, quasi tutte le barche delle flotte IMOCA e VO65 impegnate nella prima tappa della 14a edizione del giro del mondo in equipaggio, partito domenica scorsa da Alicante (Spagna), hanno superato le isole Canarie. Ora si tratta solo di dirigersi verso l’arrivo della prima tappa.
Tra i VO65, Austrian Ocean Racing powered by Team Genova, con gli italiani Cecilia Zorzi e Alberto Riva a bordo, si trova a circa 800 miglia dall’arrivo con un distacco dal leader WindWhisper di poco più di 100 miglia. Il suo orario previsto di arrivo a Capo Verde è tra la tarda serata di sabato 21 e la mattina presto di domenica 22.
"Tutto quello che ho portato è bagnato, o più bagnato”, racconta con la sua nota ironia Cecilia Zorzi. “Ormai non c'è niente di asciutto, ma ci stiamo ancora divertendo e Capo Verde è sempre più vicina".
Per tutti gli equipaggi dei VO65 la vita a bordo è caratterizzata da continui getti di “idrante”, con l'acqua del mare che si riversa costantemente sul ponte e investe i velisti in pozzetto.
Team Holcim-PRB di Kevin Escoffier in testa alla flotta IMOCA
Guarda la vita a bordo del '11th Hour Racing Team qui.
I primi IMOCA bruciano miglia sull’“autostrada” verso sud e sono attesi a Capo Verde tra la notte di venerdì e la mattinata di sabato. Navigare a tutta velocità puntando il traguardo è una sensazione fantastica.
“Stiamo superando le Isole Canarie”, ha dichiarato lo skipper Kevin Escoffier nella mattina di giovedì. “11th Hour Racing Team è la barca più vicina a noi e ci sta seguendo, quindi penso che siamo al sicuro (in prima posizione).
"L'equipaggio è in forma. Abbiamo recuperato le energie dopo il difficile turno di guardia di 36 ore al quale siamo stati sottoposti subito dopo la partenza a causa delle dure condizioni meteo che abbiamo incontrato. Ora siamo soddisfatti della nostra posizione, anche se sicuramente non è ancora finita”.
Team Malizia insegue la coppia di testa.
"Tutta la barca funziona ora, dopo che avevamo avuto qualche problema", ha detto Will Harris, da bordo di quella che sembrava un'imbarcazione in rapido miglioramento. "Ora è a posto e tutto è quasi perfetto. Mi sto godendo l’autostrada verso sud, è piuttosto bello”.
Detto questo, svolgere i lavori a bordo è ancora una sfida a queste velocità.
"Abbiamo appena raggiunto i 33 nodi", ha detto Annie Lush da bordo di GUYOT environnement -Team Europe. "Ma a volte deceleriamo improvvisamente fino a circa 20 nodi, il che rende complicato l’uso della stufa e dell’acqua calda a bordo!".
I primi VO65 attesi a Capo Verde sabato mattina
Nella flotta dei VO65, i primi tre team sono racchiusi in appena 40 miglia, con WindWhisper che precede Team JAJO e Mirpuri Foundation Racing Team.
"Abbiamo giocato la nostra scommessa, strambando verso sud prima di Tenerife", ha scritto il navigatore di WindWhisper, Asked Magdahl. "I modelli meteorologici sono cambiati molto per permetterci di seguire una rotta più a est lungo la costa africana, suggerendoci una strambata a sud a ridosso delle isole Canarie più a ovest... Mi aspetto una forte brezza tra Tenerife e Gran Canaria. La corsia di navigazione delle navi che ci impedirà di affrontare lunghi bordi, quindi saremo costretti a diversi cambi di vele. Ci sarà tanto lavoro, per questo saremo tutti in coperta per 6-8 ore".
A seguire WindWhisper tra le isole è stato Team JAJO, mentre Mirpuri Foundation Racing Team ha scelto di inseguire gli IMOCA di testa a ovest dell’arcipelago, alla ricerca di una navigazione veloce al lasco.
"Stiamo navigando nelle condizioni perfette per questa barca. 20-25 nodi al lasco e onde grandi che ci spingono velocemente nella direzione in cui vogliamo andare: Capo Verde", ha dichiarato un esuberante Federico Melo da bordo di Mirpuri Foundation Race Team.
“Siamo di buon umore”, ha scritto nel pomeriggio di giovedì lo skipper di Austrian Ocean Racing powered by Team Genova, l’olandese Gerwin Jansen. “Gli ultimi due giorni sono stati di navigazione champagne. C'è abbastanza vento e mare per andare veloci con il Code Zero frazionato. Velocità massima di 32 nodi e molta acqua in coperta. Nelle prossime ore l’equipaggio potrà dormire un po’. Non che sia necessario perché, cito un membro dell’equipaggio: ‘Perché andare a dormire? mentre si dorme si perde la navigazione, e chi vuole perdersela?’”.
Sabato il trio di testa è atteso a Capo Verde, con Austrian Ocean Racing powered by Team Genova e Ambersail 2 che lo raggiungerà a diverse ore dopo. Viva Mexico è stata l’ultima barca a entrare in Atlantico, con un ritardo di oltre 750 miglia dal leader WindWhisper. La buona notizia è che ha ripreso a regatare anche se con una randa diversa dopo aver danneggiato in modo irreparabile quella originale.
Classifiche alle ore 15:00 GMT - 19 gennaio 2023
IMOCA
1. Team Holcim-PRB, 565,5 miglia all’arrivo
2. 11th Hour Racing Team, 49,2 miglia dal leader
3. Team Malizia, 102,6 miglia dal leader
4. Biotherm, 185,8 km dal leader
5. GUYOT environnement - Team Europe, 221,4 miglia dal leader
VO65
1. WindWhisper Racing, 694,9 miglia all’arrivo
2. Team JAJO, 31,1 miglia dal leader
3. Mirpuri Foundation Race Team, 39,3 miglia dal leader
4. Austrian Ocean Race - Team Genova, 106,3 miglia dal leader
5. Ambersail 2, 152,7 miglia dal leader
6. Viva México, 767,1 miglia dal leader
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione
Andrea Musone, imprenditore riminese di 56 anni, direttore sportivo del Club Nautico Rimini, armatore e timoniere di “Freccia Blu” è il vincitore dell’edizione della RS21 Cup di vela Open, nel calendario Fiv, conclusa in Toscana a Scarlino