mercoledí, 7 gennaio 2026

THE OCEAN RACE

Un nuovo sistema di tracciamento per The Ocean Race

un nuovo sistema di tracciamento per the ocean race
redazione

The Ocean Race, spesso descritta come la sfida sportiva più dura per un team e riconosciuta come leader nelle iniziative per la salute degli oceani, e PredictWind, leader mondiale nelle previsioni meteorologiche marine, stanno collaborando a un nuovo sistema di tracciamento regata.

La storica collaborazione copre diversi eventi chiave, a partire da The Ocean Race Europe 2025, proseguendo con The Ocean Race Atlantic 2026 e The Ocean Race intorno al mondo nel 2027.
Nel cercare di spingere oltre i limiti tecnologici e migliorare l’esperienza dei fan con un tracker di nuova generazione, The Ocean Race ha trovato in PredictWind un partner ideale, con una visione comune per stabilire un nuovo standard nella copertura delle regate e nella trasparenza dei dati.

Il tracker per The Ocean Race Europe è stato completamente riprogettato e trasformato in una piattaforma dinamica che offre un accesso senza precedenti ai dati in tempo reale.

Il nuovo tracker offrirà a fan, squadre, media e stakeholder la sensazione immersiva di essere a bordo, mostrando:

  • Tracciamento GPS in tempo reale: interfaccia intuitiva con visualizzazioni dinamiche 2D e 3D.
  • Sovrapposizioni meteorologiche globali: previsioni dettagliate e dati storici per capire le condizioni atmosferiche.
  • Rotte previste: proiezioni del percorso di ogni barca usando dati in tempo reale, polari e il motore PredictWind.
  • Telemetria completa: velocità, rotta, angolo del vento reale, distanza dal leader, al traguardo, percorsa e stimata al prossimo punto/meta (in miglia nautiche).
  • Integrazione multimediale: aggiornamenti dei reporter a bordo (OBR) e degli equipaggi integrati nel tracker.

“Questo nuovo tracker, progettato in collaborazione con PredictWind, è una piattaforma innovativa che mette i fan al centro”, ha dichiarato Richard Brisius, Presidente di The Ocean Race.
“Dall’analisi predittiva ai contenuti immersivi, offre un'esperienza unica.”

“Collaborare con The Ocean Race è un grande traguardo per noi,” ha detto Jon Bilger, fondatore di PredictWind.
“Abbiamo creato un prodotto che non solo traccia la flotta, ma racconta l’intera storia della regata, in tempo reale, con una tecnologia senza precedenti.”

Una versione sarà integrabile da media e team nei propri siti, per ampliare la visibilità della regata e raggiungere fan vecchi e nuovi nel loro ambiente digitale preferito.

La nuova piattaforma sarà online dal 10 agosto, con l’inizio di The Ocean Race Europe 2025, offrendo un’esperienza di visione di livello superiore a milioni di fan in tutto il mondo.

La flotta IMOCA di The Ocean Race Europe, composta da sette barche volanti con foils, gareggerà sotto il motto Connecting Europe, partendo il 10 agosto da Kiel (Germania) e passando per Portsmouth (Regno Unito), Matosinhos / Porto (Portogallo - fly-by), Cartagena (Spagna), Nizza (Francia), Genova (Italia), per concludere nella Baia di Boka (Montenegro), segnando la prima regata nel Mare Adriatico.

Scopri di più: https://www.theoceanrace.com/it/europe/2025


03/07/2025 21:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci