sabato, 19 luglio 2025

ROUTE DU RHUM

Route du Rhum: Caudrelier è davanti, ma nulla è deciso

route du rhum caudrelier 232 davanti ma nulla 232 deciso
Roberto Imbastaro

Se c'è una cosa che l'edizione 2018 della Route du Rhum-Destination Guadeloupe ci ha insegnato è che questa regata transatlantica in solitario di 3.542 miglia nautiche non è mai finita finché non è finita. Nella scorsa edizione, lo storico leader della regata François Gabart, il ragazzo d'oro della vela francese che aveva già vinto il Vendée Globe, la Classe IMOCA nella Route du Rhum e che deteneva il record del giro del mondo in solitario, sembrava destinato ad aggiungere gli onori della Route du Rhum alla sua lunga lista di successi. 

 

Ma durante le ore di buio, quando il vento inevitabilmente cala a una manciata di nodi e a volte a nulla, l'audace 61enne Francis Joyon aveva recuperato un distacco di 150 miglia e aveva superato Gabart per sfilargli il titolo da sotto il naso.

 

Quest'anno Gabart è lo sfavorito. Lui e il suo team SVR Lazartigue hanno trascorso mesi a lottare contro una sentenza che aveva messo la sua barca fuori classe, in sostanza perché le sue vele vengono regolate dall'interno del trimarano. Questa è la sua prima regata oceanica completa con il suo nuovo Ultim 32/23 progettato da VPLP. 

 

Al contrario, il Maxi Edmond de Rothschild, altamente ottimizzato e guidato dallo skipper vincitore della Volvo Ocean Race Charles Caudrelier, ha dominato tutte le regate oceaniche Ultim dal 2019.

 

Attualmente, i primi tre multiscafi Ultim 32/23 stanno volando a una velocità media di trenta nodi verso Guadalupa e il leader Caudrelier sembra ben posizionato per vincere. Ma è sempre minacciato da Gabart e Thomas Coville (Sodebo Ultim 3), che gli sono rimasti alle calcagna fin dalla partenza da Saint-Malo. Oggi pomeriggio, a meno di 400 miglia dal traguardo, Caudrelier ha solo 64 miglia di vantaggio su Gabart.

 

Lo skipper della Maxi Edmond de Rothschild ha dominato la Route du Rhum-Destination Guadeloupe fin dall'inizio, guadagnando miglia su miglia sui suoi avversari, ma non è mai riuscito a staccarli completamente. Con un vantaggio che varia da sessanta a ottanta miglia a seconda di chi stramba, Caudrelier è ancora in testa alla boa della Tête à l'Anglais, che potrebbe raggiungere questa sera presto (tra le 22.30 e le 01.00) ora locale. Ma la battaglia non è ancora finita. Il giro dell'isola di Guadalupa avverrà di notte e sarà difficile tenere sotto controllo gli avversari, soprattutto perché sanno che tutto è ancora possibile.

 

Una volta raggiunta la boa della Tête à l'Anglais - la penultima boa prima della boa finale a Basse Terre, vicino all'arrivo - la battaglia atlantica sarà finita, ma il verdetto finale nonsarà ancora deciso. Qualsiasi errore o problema tecnico costerà caro skipper in questo tratto finale. 

 

Ciò che preoccupa maggiormente Caudrelier è: "Ho paura che François Gabart mi faccia un Joyon, perché vuole vendicarsi dopo quello che è successo l'ultima volta". 

 

Gabart è super motivato, sapendo che nel 2018 aveva un vantaggio di quasi 150 miglia all'approssimarsi della boa della Tête à l'Anglais, ma quel vantaggio si è dissolto nel caldo della notte in Guadalupa.

 

Coville lo ha confermato. "Sulle nostre barche, se manca la minima cosa, un'aletta del timone, un regolatore di foil, tutto si ferma. L'unico modo per navigare è quello di rimanere in acqua fino al traguardo".

 

Anche Armel Le Cléac'h, pur se molto lontano, ha confermato: "Sembra che Charles abbia il pieno controllo della sua barca, cosa che non accadeva quattro anni fa a François, ma non è impossibile perdere 100 miglia in tre ore. Non è finita finché non si taglia il traguardo".

 

_____________________________________________

ETA boa Tête à l'Anglais, classe Ultim32/23

Maxi Edmond de Rothschild: Mercoledì 15 novembre, ore 22:30 locali (2:30 UTC)

SVR Lazartigue: Giovedì 16 novembre, 2:30 ora locale (6:30 UTC)

Sodebo Ultim 3: giovedì 16 novembre, ore 6:00 locali (10:00 UTC)

 


15/11/2022 19:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

SailGP: il team azzurro si prepara a scendere in acqua a Portsmouth

Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio

Al J24 irlandese Headcase il titolo europeo per il terzo anno consecutivo

Sul podio anche gli olandesi di Jack Around e i tedeschi di Schwere Jungs. Per l’unico rappresentante azzurro, Rabbit Toio (nella foto), che ha unito le forze di tre equipaggi J24, un nono posto assoluto

"Diva" vince l'Act4 della Rs21 Cup Yamamay a Riva del Garda

A conferma di una stagione caratterizzata da ottimi piazzamenti “Diva”, timonata dal milanese Andrea Battistella, ha centrato la vittoria Open nell’Act 4 della RS21 Cup Yamamay disputato sul Lago di Garda a Riva del Garda

Nasce tSharks, piattaforma digitale per conoscere e proteggere squali e razze

In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo

Onda, vento e spettacolo al Mondiale Moth

Tra onde, raffiche e una delle condizioni più tecniche vissute finora, i 137 atleti provenienti da 25 nazioni hanno regalato uno spettacolo d'altissimo livello all’interno di un evento che riunisce alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale

Iniziato a Bracciano il Mondiale Vaurien

Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale

Giorgio Paolucci su "Vittoria" conquista la "Civitanova-Sebenico"

Line honours per Altair 3 di Sandro Paniccia (nella foto) che impiega poco più di 12 ore ma non infrange il suo precedente record di percorrenza

Il Mondiale Moth incoroma Enzo Balanger

Si chiude con un bilancio tecnico e sportivo straordinario il Campionato del Mondo Moth 2025, andato in scena dal 6 al 13 luglio presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle acque del Lago di Garda

A settembre la Monaco Classic Week

Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025

Ca Va e Take Five Junior vincono tra gli ORC la Settimana Velica Internazionale

La tre giorni di regata per la flotta ORC ha concluso il doppio weekend della Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci