Mentre i vacanzieri affollano le meravigliose spiagge della Sardegna per godersi le calde temperature di mezza estate, allo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) fervono i preparativi per i due prestigiosi eventi in programma a settembre. La Maxi Yacht Rolex Cup (31 agosto - 6 settembre) e la Rolex Swan Cup (8-14 settembre) raduneranno nell'esclusiva cornice di Porto Cervo migliaia di velisti da tutto il mondo per due settimane di regate spettacolari. Entrambi gli eventi saranno intrisi di competitività in quanto ospiteranno anche le battaglie, sicuramente serrate, per i titoli mondiali rispettivamente della classe Mini Maxi e Swan 45.
Protagonisti della Maxi Yacht Rolex Cup & Mini Maxi World Championship saranno 36 imponenti velieri - da lineari e performanti macchine da corsa a signorili yacht d'epoca - che per cinque giorni si sfideranno in regate costiere e percorsi a bastone, in base alla suddivisione in diverse categorie. Organizzato dallo YCCS in collaborazione con l'International Maxi Association (IMA), l'evento riunisce una flotta variegata, da cinque stupendi J-Class (Lionheart, Rainbow, Ranger, Shamrock, Velsheda) a otto competitivi Mini Maxi in lotta per il mondiale della classe. La flotta comprende yacht habitué dell'evento da diversi anni, molti dei quali armati da soci dello YCCS come il Presidente dell'IMA Claus-Peter Offen con il suo 30,5 metri Y3K, Sir Lindsay Owen-Jones con il Wally Cento Magic Carpet 3 e Lord Irvine Laidlaw con il 25 metri Highland Fling. Tra le new entry di questa edizione, invece, lo Swan 80 No Timing varato nel 2013 e il moderno J-Class Lionheart di 44 metri con a bordo il tattico di fama mondiale Bouwe Bekking.
La competizione tra i Mini Maxi sarà sicuramente intensa. Niklas Zennstrom, tre volte vincitore del mondiale e attuale campione in carica, cercherà di difendere il suo primato - con il neo-varato Ràn - da Bella Mente di Hap Fauth, unico altro vincitore del mondiale da quando è stato istituito nel 2010. Da tener d'occhio anche l'italiano Robertissima, del Socio YCCS Roberto Tomasini Grinover: sebbene sia entrato a far parte della classe solo quest'anno, l'equipaggio, che compete regolarmente tra i superyacht e le classi one-design, ha già ottenuto un'importante vittoria in maggio alla Rolex Capri Sailing Week.
L'entry list della Rolex Swan Cup conta 86 esemplari in rappresentanza di 21 nazioni e riproduce l'intera gamma della flotta Nautor's Swan, dai classici design di Sparkman e Stephens ai performanti monotipo della classe Swan 60 fino ai lussuosi yacht da crociera come il Swan 90. Una flotta di sette Swan 45 - compreso il vincitore dell'edizione 2012, Earlybird di Nagel e Brandis - si darà battaglia durante l'evento per il campionato mondiale della classe. Il resto della flotta sarà, invece, suddiviso nelle categorie Maxi, Grand Prix, Classic e Swan 42, e si batteranno su percorsi a bastone e regate costiere, inclusa una Long Race prevista per metà settimana che potrebbe portare i velieri sino alle isole francesi al largo della Corsica.
Mentre la Swan Cup è stata organizzata ed ospitata dallo YCCS per la prima volta nel 1980, l'edizione di quest'anno celebra il trentesimo anniversario della vincente collaborazione tra Rolex, Nautor's Swan e lo YCCS.
Durante gli eventi, gli impegni sportivi saranno affiancati da un fitto programma sociale che coinvolgerà armatori ed equipaggi ogni giorno: dai welcome cocktail alle cene riservate agli armatori, dai Crew Party ai quotidiani rinfreschi post-regata, fino alle cerimonie di premiazione ospitate in Piazza Azzurra.
"Questi due eventi rappresentano la degna conclusione di una stagione davvero intensa per lo YCCS, sia a Porto Cervo che a Virgin Gorda - commenta Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS. La Maxi e la Swan, organizzate entrambe con la partnership di Rolex, attirano regolarmente nelle nostre acque gli yacht più belli al mondo accompagnati da armatori e velisti di livello mondiale. Attendiamo impazienti queste due settimane di competizioni entusiasmanti e di eventi esclusivi."
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"