E’ terminata oggi a Santa Margherita Ligure la Rolex MBA’s Conference & Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex e con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.
La giornata conclusiva è stata dedicata a una regata di match race, prova in cui le barche si affrontano una contro una.
I quattro equipaggi finalisti - Columbia Business School, Sauder School of Business, Warwick Business School e IESE Business School – si sono ritrovati questa mattina per un briefing condotto dal campione di match race Roberto Ferrarese che ha illustrato ai presenti le regole di regata.
Alle 10 e 30 le quattro barche si sono dirette al largo di Santa Margherita, affrontando condizioni meteo piuttosto impegnative con vento debole e irregolare interrotto da brevi burrasche.
Il match race ha visto eliminati per primi gliequipaggi della Warwick Business School (Gran Bretagna) e della IESE Business School (Spagna) che hanno guadagnato rispettivamente la terza e a quarta posizione nella classifica finale.
Il confronto si è quindi fatto più serrato per la conquista del primo posto ed è stato vinto dai canadesi della Sauder School of Business che hanno avuto la meglio sugli americani della Columbia Business School e hanno conquistato la RolexMBA’s Conference & Regatta. L’equipaggio si aggiudica anche un orologio Rolex Submariner in acciaio che verrà consegnato durante la premiazione, in corso nel villaggio regata della Rolex MBA’s Conference & Regatta.
Questa la classifica al termine della regata conclusiva di match race:
1. Sauder School of Business (Canada)
2. Columbia Business School (USA)
3. Warwick Business School (Gran Bretagna)
4. IESE Business School (Spagna)
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra