E’ terminata oggi a Santa Margherita Ligure la Rolex MBA’s Conference & Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex e con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.
La giornata conclusiva è stata dedicata a una regata di match race, prova in cui le barche si affrontano una contro una.
I quattro equipaggi finalisti - Columbia Business School, Sauder School of Business, Warwick Business School e IESE Business School – si sono ritrovati questa mattina per un briefing condotto dal campione di match race Roberto Ferrarese che ha illustrato ai presenti le regole di regata.
Alle 10 e 30 le quattro barche si sono dirette al largo di Santa Margherita, affrontando condizioni meteo piuttosto impegnative con vento debole e irregolare interrotto da brevi burrasche.
Il match race ha visto eliminati per primi gliequipaggi della Warwick Business School (Gran Bretagna) e della IESE Business School (Spagna) che hanno guadagnato rispettivamente la terza e a quarta posizione nella classifica finale.
Il confronto si è quindi fatto più serrato per la conquista del primo posto ed è stato vinto dai canadesi della Sauder School of Business che hanno avuto la meglio sugli americani della Columbia Business School e hanno conquistato la RolexMBA’s Conference & Regatta. L’equipaggio si aggiudica anche un orologio Rolex Submariner in acciaio che verrà consegnato durante la premiazione, in corso nel villaggio regata della Rolex MBA’s Conference & Regatta.
Questa la classifica al termine della regata conclusiva di match race:
1. Sauder School of Business (Canada)
2. Columbia Business School (USA)
3. Warwick Business School (Gran Bretagna)
4. IESE Business School (Spagna)
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”
Le attività inserite nel quadro del progetto europeo LIFE ADAPTS, cofinanziato dall’Unione Europea