La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele, eccellenza nell’organizzazione di regate di altissimo livello con un’esperienze decennale, ed un campo di regata tra i più ambiti del panorama velico nazionale ed internazionale.
Enrico de Crescenzo, armatore-timoniere di Draghetto, Campione Italiano in carica, dovrà vedersela come al solito con una flotta agguerrita, che si preannuncia battagliera come sempre, tra armatori di lunga data e nuovi innesti che danno sempre una spinta a far bene da parte di tutta la flotta. Il Campione in carica ci parla della nuova sfida: “Siamo pronti per questa nuova avventura e per quanto mi riguarda sono molto contento di regatare nel Golfo di Gaeta. Posto meraviglioso in mare e a terra. Il Circolo Caposele ci ha spalancato le porte con la massima ospitalità ed efficienza. Il Team vede sempre Luca Tubaro alla randa-tattica, Matteo Morellina alle scotte e a prua e albero Matteo Cecconi e Gabriele Recanatini”
Il campo di regata di Formia è sicuramente uno dei più tecnici delle tappe del Circuito Nazionale Este24, posizionato nel golfo di Gaeta alla fine della famosa spiaggia di Vindico, noto spot di windsurf e surf.
Paolo Brinati, Segretario della Classe Este 24 : “La flotta darà spettacolo, nulla è scontato come sempre, qui a Caposele il campo di regata è molto tecnico, saranno presenti le ultime due barche NUOVE varate e stazzate: Kaster e Blade ; veterani imbattibili come Marco Flemma insieme al nipote Lorenzo Rossi ed a Marco Balbi; Marco Brinati con Federico Chiattelli e Stefano Torroni; Roberto Ugolini con tutta la truppa della Poderosa 2.0; il nostro consigliere nonché fornitore ufficiale degli alberi (Tibermast) Fabio Matteucci con la sua Picchia e molti altri veterani; come sempre lo spirito di questa classe alla fine renderà tutto agonisticamente eccitante in mare e divertente a terra.”
Antonio Cianciaruso, Direttore Sportivo Circolo Nautico Caposele: “ Siamo felici ed entusiasti di ospitare finalmente questa Classe che da tanto tempo ci appassiona. Abbiamo cercato di mettere in piedi una organizzazione di ottimo livello grazie anche al supporto dei Circoli del Golfo che collaborano con noi nella gestione dei grandi eventi ed in particolare lo Yacht Club Gaeta e la Lega Navale Formia. Ci aspettiamo un weekend ricco di emozioni grazie alle condizioni meteomarine che fanno del nostro Golfo uno Stadio del Vento eccezionale. La città di Formia ed il Golfo in generale vi attendono”
Alessandro M. Rinaldi, Presidente Classe Este24: “Questa Classe è davvero contagiosa! Dopo 30 anni di campionati italiani e migliaia di regate tra invernali e circuiti nazionali, l’entusiasmo è sempre lì, pronto a coinvolgere sia i giovani che i velisti più esperti. Siamo felici di accogliere nuovi equipaggi e nuove barche a questo 31° Italiano, dove la lotta per il podio sarà accesa tra almeno 7/8 squadre. Buon vento a tutti!”
Il primo start del campionato verrà dato, venerdì 6 giugno alle 12.30
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"