La Classe Este 24 chiude una giornata difficile, dove il vento si è fatto attendere, portando a casa una prova che ha rimescolato la classifica generale ad un giorno dalla chiusura di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia. Una sola regata come detto, disputata con vento leggero che il Comitato di Regata, presieduto da Costanzo Villa, ha saputo dominare, facendo attendere la flotta a terra, per poi uscire e portare a casa una prova nella finestra meteo di poco più di un’ora. Dopo un primo richiamo generale e quindi una partenza da ripetere, la flotta ha preso il via con vento intorno ai 6 nodi di direzione sud, una condizione che solo nel golfo si presenta con condizioni di vento da scirocco. Kaster dell’armatore Andrea Castrucci che per l’occasione ha schierato al timone Matteo Ivaldi, parte in pin insieme alla nuova Blade 24 di Antonio Sodo Miglio e da subito sembra una battaglia a due. La scelta di andare esterni a sinistra paga con queste condizioni di vento, la scelta a terra non da la stessa pressione ed angolo, ed alcuni top team rischiano grosso, perdendo posizioni importanti. Ne pagano le conseguenze Draghetto di Enrico De Crescenzo, La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini e il leader della prima giornata Marco Flemma. Kaster vince l’unica prova di giornata e si prende la testa con 5 punti su Milù4 di Andrea Pietrolucci, e 6 su Ricca D’Este37 e Draghetto.
Matteo Ivaldi, timoniere di Kaster “ E’ stata una regata difficile, con poco vento all’inizio, abbiamo sofferto tanto, però una regata abbastanza regolare, siamo riusciti a gestirla al meglio e a sistemare anche un pò la classifica. La scelta di tattica di andare a sinistra era quella giusta, perchè essendoci un gradiente da sud la scelta giusta era in mezzo al mare, non essendo entrata completamente la termica classici di qui. Fuori c’era un pò più di vento, ci abbiamo creduto e alla fine abbiamo avuto ragione, è andata bene”
Per l’ultima giornata di regate, domani, domenica 8 giugno, il primo segnale verrà dato alle 12.00.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò