La stagione della Persico 69F Cup arriva al giro di boa con l’evento Grand Prix 3.1. Da giovedì 1 a sabato 3 ottobre cinque equipaggi ormai esperti del nuovo monotipo foil si affronteranno sul campo di regata del Lago di Garda, con base operativa confermata presso la Fraglia Vela Malcesine.
Sulla linea di partenza torna il Team Cetilar di Roberto Lacorte, tra i più competitivi del circuito e in corsa per la vittoria finale, con due barche: FlyingNikka 47 (Lacorte, Bressani, Zennaro) e FlyingNikka 74 (Razeto, De Felice, Fornaro).
Nuovamente presente un altro degli equipaggi favoriti, quello di Young Azzurra (Botticini, Colaninno, Ratti, Bergamo): il progetto sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, fresco di successo ottenuto nell’evento 2.2, è pronto a gareggiare nuovamente nelle acque gardesane prima del Gran Prix di casa, il quarto nella stagione della Persico 69F Cup, in programma a novembre proprio nel mare di Porto Cervo.
A contendere a questi equipaggi la vittoria dell’evento ci sarà anche Nicola Celon, affiancato dai fratelli Umberto e Pietro De Luca, che al timone di Fantastica 2 proverà a migliorare la seconda piazza conquistata nell’evento 2.1.
Infine ecco il nuovo team Skuillox, composto da Andrea Spagnolli e Kevin Rio, entrambi partecipanti della Revolution Under 25 svoltasi ad agosto a Gargnano, e Guido Gallinaro, che ha maturato numerose e preziose ore di allenamento e di regata nelle scorse settimane insieme ai giovani velisti olandesi del Kingdom Team Netherlands.
Le previsioni meteo preannunciano condizioni sfidanti per organizzazione ed equipaggi nell’arco dei tre giorni, si comincerà giovedì mattina con dock-out fissato alle 08:30 per cogliere il Peler mattutino che oggi, nella sessione di allenamento, ha regalato punte di 18 nodi che hanno spinto i Persico 69F fino ad oltre 31 nodi di velocità.
ELENCO EQUIPAGGI
FLYINGNIKKA 47: Roberto Lacorte, Lorenzo Bressani, Enrico Zennaro
FLYINGNIKKA 74: Alessio Razeto, Lorenzo De Felice, Andrea Fornaro
YOUNG AZZURRA: Ettore Botticini, Federico Colaninno, Erica Ratti, Francesca Bergamo
FANTASTICA 2: Nicola Celon, Umberto De Luca, Pietro De Luca
SKUILLOX: Andrea Spagnolli, Kevin Rio, Guido Gallinaro
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili