sabato, 18 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    este 24    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo    vela olimpica    convegni    transat cic    tre golfi    brindisi-corfù    lega navale italiana   

OFFSHORE

Offshore: a Nettuno vince l'equipaggio còrso Bacellini-Gobet

offshore nettuno vince equipaggio 242 rso bacellini gobet
redazione

Sul litorale romano di Nettuno, una splendida giornata ed un mare piatto hanno fatto da scenario alla 2^ tappa del campionato italiano Offshore classe 3/C.
Una manifestazione seguita da un pubblico numeroso, che prima della gara ha assistitito ad una dimostrazione di aerei acrobatici.
Ed è arrivata la prima vittoria stagionale per l'equipaggio còrso di Matthieu Bacellini e Julien Gobet.
Secondo classificato Roberto Lo Piano in coppia con Damiano Oralndo, che in questa gara hanno dato prova di grande sportività; terzo gradino del podio all'equipaggio del C-41, Massimo Capoferri e Giovanni Di Meglio.
E' stata una gara molto spettacolare e resa movimentata da alcuni episodi, il più importante dei quali è quello che ha determinato la classifica finale.
Alla partenza, infatti va subito in testa l'equipaggio di Roberto Lo Piano, in coppia con Damiano Orlando, seguito a breve distanza da Fabio Bertolacci e Claudio Baglioni, dai corsì Matthieu Bacellini e Julien Gobet, da Massimo Capoferri e Gianmaria Di Meglio.
Al 3° giro di gara, Bertolacci e Baglioni superano Lo Piano e Orlando e passano a condurre la gara.
Al 4° giro l'imprevisto, per fortuna senza conseguenze per i piloti: gli scafi di Bertolacci e di Lo piano, che stanno procedendo affiancati "stretti" si toccano; Lo Piano riesce a proseguire la gara senza problemi mentre lo scafo di Bertolacci si ribalta in un lopping molto spettacolare. Lo scafo riporta danni, ma i piloti forunatamente escono incolumi, dopo essere stati prontamente soccorsi.
Alcuni equipaggi, precisamente Bacellini-Gobet, Capoferri-Di Meglio e Cardinali-Cucurnia, si fermano per prestare aiuto.
Poi, dato anche l'arrivo dei mezzi di soccorso federali, riprendono la gara.
Nei giri successivi le posizioni si stabilizzano: Lo piano e Orlando sono in testa, seguiti nell'ordine da Bacellini-Gobet, da Capoferri-Di Meglio, da Cardinali-Cucurnia e dai napoletani Diego ed Ettore Testa (al loro debutto stagionale) in lotta con Piersimone Volpe e Duval per la quinta posizione, ma all’inizio del 5° giro il DOOA C-33 deve ritirarsi per la rottura del piantone di sterzo.
La Giuria di Gara, dopo avere preso atto delle imbarcazioni che si erano fermate per prestare soccorso, riformula la classifica finale della gara (in base al Regolamento di Campionato Italiano art. "assistenza in mare") assegnando la vittoria all'equipaggio còrso Bacellini-Gobet.
Da segnalare, nel corso della gara il ritiro per probelmi tecnici degli equipaggi di Piesimone Volpe e Alessandro Duval e di quello del francese Francois Pinelli che ha corso con il romano Andrea Fois.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Offshore sarà a Napoli il 5-6 giugno.

Eravamo in lotta con il Carpisa Yamamay dei fratelli testa – dice la coppia Volpe-Duval – e nell’ultimo bordo li avevamo affiancati per superarli, ma proprio durante la fase di sorpasso il piantone dello sterzo si è rotto (un particolare da pochi centesimi di euro n.d.r.) e ci siamo dovuti fermare, ma la barca cominciava ad andare bene e avremmo sicuramente chiuso al quinto posto, probabilmente avremmo potuto attaccare anche i quarti; siamo comunque soddisfatti perché i lavori di sviluppo effettuati prima della gara ha dato i suoi frutti ed ora la barca è nettamente migliorata e ci siamo resi conto delle potenzialità, che non sono indifferenti, per Napoli abbiamo in mente ulteriori miglioramenti e se avremo indovinato saremo con i primissimi.


Classifica della 2° prova Campionato Italiano Offshore classe 3/C:
1° Bacellini-Gobet (Corsica) 9 giri in 44'00''724;
2.° Lo Piano-Orlando 9 giri in 44'21''077;
3° Capoferri-Di Meglio 9 giri in 45'00''793;
4° Cardinali-Cucurnia 9 giri in 45'18''676;
5° Testa D.-Testa E. 9 giri in 46'13''173;
6° Gismondi-Marino 9 giri in 46'37''243;
7° Esperto-Barone 9 giri in 47'17''860;
8° Schepici-Lorusso 8 giri in 46'01''510
9° Bevilacqua-Casagni 8 giri in 48'55''219

 


24/05/2010 21:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Tre Golfi: concluso l'evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

Presentata la Brindisi Corfù

Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci