sabato, 14 febbraio 2026

OFFSHORE

La Lunga Bolina & Coastal Race 2017 domani al via

la lunga bolina amp coastal race 2017 domani al via
redazione


La Lunga Bolina e la Coastal Race 2017, le due regate organizzate dal C.C. Aniene in un'unico evento, anche quest'anno hanno ottenuto un grande consenso con circa 80 iscritti complessivi. 
La flotta de La Lunga Bolina, prova del Campionato Italiano Offshore 2017 e prima tappa del Trofeo Arcipelago Toscano, è composta da 56 barche (42 con equipaggio completo e 14 X2). Tra gli iscritti alcune delle più performanti imbarcazioni del Tirreno che saranno, anche in questa stagione, tra i protagonisti dell’Altura. 
La regata prenderà il via domani alle ore 16:00 da Riva di Traiano, con rotta verso le Isole dell’Arcipelago Toscano, fino alle Formiche di Grosseto, per poi fare ritorno verso la linea di arrivo posizionata a sud del porto di Riva di Traiano passando per la boa di Porto Santo Stefano. Una navigazione di circa 135 miglia attraverso alcuni dei più suggestivi panorami italiani, ma anche una rotta dove non mancano le insidie: con buchi di vento e aree rafficate, condizioni che metteranno in evidenza le scelte tattiche e le capacità degli equipaggi. Le previsioni meteo per il fine settimana sono ottimali, venti che varieranno dai 6 ai 15 nodi, da quadranti ovest/nord alla partenza e da ovest/sud-ovest quando la maggior parte della flotta sarà sulla via del ritorno. Le imbarcazioni saranno dotate di Tracker e la regata potrà essere seguita sul sito: www.lalungabolina.it.
Roberto Emanuele de Felice, responsabile dell’organizzazione e presidente del CdR: “anche quest’anno ci aspettiamo una bellissima regata visto l’alto livello delle numerose imbarcazioni presenti. Ormai questa classica del Circolo Canottieri Aniene è diventata un appuntamento fisso per gli armatori che si contendono i primi posti del circuito del Campionato Italiano Offshore e sicuramente non mancherà lo spettacolo, garantito da un percorso appassionante e molto tecnico. Voglio ringraziare il Circolo Nautico Riva di Traiano e il Porto Turistico Riva di Traiano che come ogni anno supportano la nostra manifestazione”.
Domani mattina alle ore 9:00 da Santa Marinella prenderà il via anche la Coastal Race, manifestazione dedicata agli armatori di Este 24 che si sfideranno da sabato 22 fino a lunedì 24 aprile. Il “nuovo format” rende questo particolare evento ancora più esclusivo. Il Presidente della Classe E24 e delegato per l'Altura del Circolo Canottieri Aniene, Alessandro Maria Rinaldi, vincitore dell'edizione 2016, con entusiasmo ha commentato: "Gli Este 24 non sono solo dei monotipi divertenti con i quali confrontarsi nelle regate a bastone di qualche miglia, ma sono dei mini-altura con i quali è possibile regatare comodamente per ore e ore in percorsi costieri di oltre 40 miglia. Partire alle prime ore del mattino e arrivare tutti insieme nello spazio di 3 minuti al tramonto rende la regata adrenalinica, dove ti confronti in tempo reale con i tuoi avversari per tutta la giornata. Non mi risulta che esista una regata simile in tutta Europa ! Buon vento agli armatori della flotta E24 per la 6ª edizione della più originale e entusiasmante navigazione di monotipi ”.
Oltre ai premi e ai trofei riservati alle imbarcazioni vincenti e al premio Premio “Handy… amo a vela” offerto dalla Fondazione Isabella Rossini all’imbarcazione meglio classificata con l’equipaggio composto anche da soggetti disabili (Standard IFC), quest’anno è stato istituito dalla Divisione Vela di Marevivo il Premio “Occhio alla pinna” per l’avvistamento di cetacei.
Gli iscritti alla Lunga Bolina 2017 e alla Coastal Race in caso di avvistamento, dovranno scattare delle foto del cetaceo/i e riportare i dati dell’avvistamento su una scheda, che sarà consegnata insieme alle IdR. Le immagini e la scheda compilata andranno inviate a: iscrizioni@lalungabolina.it entro il 5 maggio. Una commissione formata dai rappresentanti di Marevivo e dai dirigenti del Circolo Canottieri Aniene sceglierà tra i materiali pervenuti il Vincitore. “Con questa regata la Divisione Vela di Marevivo prende il largo - commenta Nicola Granati, delegato Marevivo della Divisione Vela - con l’obiettivo principale di diffondere la cultura del mare come fonte primaria di vita e non solo come luogo di svago e divertimento. In questa occasione i regatanti saranno i nostri occhi per la salvaguardia del Pianeta Blu, mission di Marevivo da oltre 32 anni. Infatti saranno impegnati in un’operazione di avvistamento e raccolta dati sulle balene e i delfini che popolano i nostri mari. Non dobbiamo mai dimenticare che il mare ricopre il 70% della superficie terrestre, produce l’80% dell’ossigeno e assorbe un terzo dell’anidride carbonica”.


21/04/2017 14:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci