sabato, 24 febbraio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    reale yacht club canottieri savoia    ucina    perini    press    volvo ocean race    soldini    saetec    altura    nautica    crn    radar    mascalzone latino    giovanni soldini    pesca    marevivo   

OFFSHORE

Conto alla rovescia per il 1° Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca

conto alla rovescia per il 176 raduno internazionale barche offshore 8217 epoca
redazione

 E’ partito il conto alla rovescia per il 1° Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca - Premio barca d’epoca “VBV Legend”, evento che da giovedì 21 a domenica 24 luglio, grazie alla preziosa collaborazione fra il Club Nautico Versilia con il suo Presidente Roberto Brunetti, e l’Assonautica Lucca Versilia, con il presidente Alessandro Cinquini e i ricercatori e storici delle competizioni di motonautica offshore Marco Bertini e Gianni Giampaoli, riporterà Viareggio e la Versilia ad essere grandi protagoniste dell’Offshore e della Motonautica Internazionale. Tante le novità che si sono concretizzate dopo la conferenza stampa dello scorso 17 giugno.
Alla rievocazione della classica d’Estate Viareggio-Bastia-Viareggio, un tuffo nel passato rivolto al futuro organizzato nello stesso periodo nel quale dal 1962 al 1992 si svolse la gara fra motoscafi d’altura conosciuta in tutto il mondo, saranno ammesse esclusivamente le imbarcazioni o i modelli di serie direttamente derivati che abbiano partecipato o quantomeno siano stati iscritti ad almeno una competizione offshore nel periodo in cui si svolse la Viareggio-Bastia- Viareggio (1962-1992). Saranno ammesse anche le barche che hanno partecipato ad una competizione offshore negli anni precedenti al ’62, fino al 1956, anno ritenuto ufficialmente di inizio di tale sport. Le suddette imbarcazioni e quelle che partecipano al concorso d’eleganza VBV Legend 2016, non necessitano di essere naviganti allo stato attuale, in quanto è sufficiente la loro esposizione statica su invasatura.
Il programma di massima prevede per giovedì 21 luglio l’accoglienza delle barche (nell’area del Club Nautico Versilia in piazza Palombari dell’Artiglio), il briefing e l’incontro con le Autorità presso le sale del C.N.V., mentre nella giornata seguente, nell’area antistante il Club Nautico Versilia (aperta al pubblico, in quel periodo molto numeroso ed eterogeneo) si svolgeranno l’esposizione statica delle imbarcazioni vintage restaurate (che concorreranno ad un premio riservato a quella più fedele alla versione originale) e le verifiche per il concorso d’eleganza “VBV Legend”. 
Per sabato 23, oltre all’esposizione al pubblico delle imbarcazioni (sempre nell’area del Club Nautico Versilia), è stata aggiunta una sfilata (oltre a quella del giorno successivo) delle barche lungo i viali a mare (Viareggio - Forte dei Marmi e ritorno) per consolidare il gemellaggio dei comuni rivieraschi. Nella serata, nei saloni del C.N.V., si svolgeranno le premiazioni del concorso d’eleganza, la consegna dei riconoscimenti e un vin d’honneur curato dall’attenta regia di Muzio Scacciati. 
Domenica proseguirà l’esposizione statica e sarà possibile ammirare la suggestiva sfilata delle barche che, dalle acque antistanti il porto di Viareggio, raggiungeranno il pontile di Forte dei Marmi, passando anche davanti ai pontili di Lido di Camaiore e di Marina di Pietrasanta. Una cerimonia presso il Club Nautico Versilia concluderà l’evento al quale sono attesi grandi nomi dell’Offshore e della Motonautica Internazionale: fra loro Gale Petronis (partecipò alla VBV del 1965 con la madre Rene, classificandosi seconda assoluta a bordo di Settimo Velo S, uno scafo di Levi), Bob Saccenti (ex pilota e costruttore che ha creato con Aronow la Apache Powerboats e poi la Chief Powerboats, fra le più prestanti imbarcazioni veloci da diporto made in USA), Morgan Bertram (figlio del celebre Richard Bertram icona dell'offshore e creatore dei famosi cantieri omonimi), Tim Brand-Crombie (ex T-man e navigatore inglese di grande esperienza che ha corso con piloti del calibro di Cosentino, Balestrieri e, in tempi più recenti, con Ballabio e altri), Maurizio Ambrogetti (ex pilota ufficiale Fiat nei rally auto anni 70' poi pilota offshore vincitore di ben due edizioni della VBV e Campione del Mondo 1991 con Angelo Spelta), Peppino Guarracino (ex pilota e t-man in coppia con i migliori piloti italiani degli anni 80' e vincitore di numerose gare), Gennaro Russo (icona vivente della storia dell'offshore italiano, insieme al cognato Salvatore Gagliotta ha gareggiato su piccole barche con grandi prestazioni), Clelia De Simone (ex pilota della seconda metà degli anni settanta, fu la prima donna a vincere una gara offshore italiana) e tanti altri protagonisti la cui presenza sarà definita nelle prossime settimane. 
Lady Violet Aitken (moglie di Lord Beaverbrook II che aveva partecipato alla VBV nel 1964 ed fu una nota rappresentante inglese del gentil sesso nelle competizioni offshore degli anni sessanta insieme al marito proprietario del Daily Express e sponsor-pilota della celebre Cowes-Torquay), non potendo presenziare alla serata (ha festeggiato pochi giorni fa i 90 anni) ma felice di ricevere il riconoscimento nell'ambito del "Le Signore dell’Offshore”, invierà due sue nipoti Charlotte Aitken e Sophia (recentemente sposata con il Marchese Bourbon di Petrella): un tocco di nobiltà british all’evento.
Per gli italiani dovrebbe essere presente anche il due volte vincitore della VBV nel 1986 e 1990 ed ex pilota automobilistico Fulvio Maria Ballabio, ed Enrico De Marco (vincitore in coppia con Ballabio nel 1990). Ma sono attese ulteriori conferme.
Un’altra gradita novità è l'accordo con l'Architetto Piero Maria Gibellini presidente del Riva Historical Society che, oltre a portare il suo bellissimo motor yacht d'epoca Red nell'area evento per tutti i quattro giorni, ospiterà (sabato 23 alle ore 12) le personalità per un aperitivo e parteciperà alla sfilata in mare prevista per domenica mattina. Inoltre, il RHS insieme con il VBV legend stanno già progettando nuovi eventi per il 2017.
“Ci stiamo inoltre adoperando per una Serata all'Opera prevista per venerdì 22 preceduta da un party alla Villa Orlando e dal backstage della Bohème che andrà in scena quella sera, e anche per una manifestazione di modellini radiocomandati. -ha spiegato Marco Bertini -Ma non possiamo essere più precisi perché gli accordi sono ancora in corso.”
Il 1° Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca - Premio barca d’epoca “VBV Legend” che vanta il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi, di FIM (Federazione Italiana Motonautica), di RHS (Riva Historical Society) e del prezioso supporto della Guardia Costiera Capitaneria di Porto di Viareggio, è organizzato con la partecipazione degli Enti Centro Studi In Mare Asd, Marina Eventi Tonfano, ACSI, Ass.ne Medaglie d’Oro di Lunga navigazione, Ass.ne Nazionale Marinai d’Italia, delle Aziende Vannucci Yacht & Ship Agents, Superyacht Chandlers, Superyacht Services, e il supporto dei media partner Alto Mare Blu Nautica d’Epoca, Bache d’epoca e classiche e Associazione Gruppo Amici della Versilia.
“Siamo molto soddisfatti di far rivivere questo prestigioso evento che ha dato tanto lustro alla nostra Viareggio: questo raduno sarà una splendida occasione per ammirare i colori, le forme, l’estro e la fantasia delle barche degli anni ‘60- ha sottolineato l’Ammiraglio Marco Brusco, Vice Presidente del C.N.V. -A nome di tutto il Comitato Organizzatore, desidero rivolgere un ringraziamento particolare al Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, Davide Oddone e al suo equipaggio per la fattiva collaborazione e il supporto determinante per la riuscita tecnico marittima dell’evento e per averci fatto ottenere l’indispensabile nulla osta del Ministero dell’Ambiente. Un ringraziamento doveroso anche al segretario dell’Autorità portuale, Fabrizio Morelli.”
Appuntamento, quindi, a Viareggio dal 21 al 24 luglio con il fascino retrò, i motori e l’eleganza del 1° Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca - Premio barca d’epoca “VBV Legend”.


15/07/2016 16:29:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70: arrivati nella Manica

L’arrivo a Londra è previsto domani verso le 11 UTC

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

La lunga stagione velica dei "Protagonist" sul Lago di Garda

Un calendario agonistico ricco e variegato dunque, con molte conferme e importanti novità. Alle tradizionali regate suddivise tra i circuiti Sailing Series, Long Distance e Campionato Nazionale, si aggiunge il Trofeo Protagonist nella sua prima edizione

VOR: Turn the Tide on Plastic prende il comando

Il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, ha preso il comando della Leg 6 della Volvo Ocean Race, quando mancano meno di 1.500 miglia ad Auckland

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Volvo Ocean Race: donne al comando

La skipper britannica Dee Caffari e il suo giovane team (tra cui c'è Francesca Clapcich) si stanno preparando a guidare la flotta nella zona della seconda barriera corallina più grande del pianeta

Soldini e Maserati a 1.000 miglia dall'arrivo

Ultime 1000 miglia per Giovanni Soldini e il team di Maserati Multi 70. L’arrivo a Londra è previsto nella mattinata di venerdì 23 febbraio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci