"Sin dalla prima giornata di allenamenti qui a Villasimius, il feeling con il campo di regata e con la barca è stato positivo. La scia positiva è proseguita anche nelle successive giornate di regate, che ci hanno permesso di salire sul gradino più alto del podio in un evento che, soprattutto a livello psicologico e di motivazione dell'equipaggio, ha un ruolo fondamentale in vista del grande obiettivo stagionale, il Campionato del Mondo di ottobre": sono queste le parole pronunciate da Andrea Pozzi, armatore di Bombarda Racing, al rientro in banchina a Villasimius.
Gli uomini dell'armatore Milanese hanno dominato la tre giorni di regate organizzata dalla Classe Italiana Melges 24 in collaborazione con il Marina di Villasimius, lasciandosi alle spalle l'equipaggio italiano di Taki 4, argento assoluto e vincitore della divisione Corinthian, in continua rimonta dopo la prima giornata di regate, e l'Ungherese FGF Sailing Team, che nel day 2 aveva tentato a più riprese di rallentare l'avanzata di Bombarda Racing.
Con condizioni estremamente variabili nel corso del weekend, Villasimius ha messo in mostra ancora una volta la bellezza del suo campo di regata: gli equipaggi si sono trovati ad affrontare vento teso fino ai venti nodi con onda ripida, ma anche brezza leggera con onda lunga, mettendosi alla prova nel migliore dei modi con il campo di regata che, il prossimo 8 ottobre, li metterà alla prova con una cinque giorni di regate valida come Campionato del Mondo Melges 24 2019.
Sono già 62 le imbarcazioni iscritte, in rappresentanza di ben 15 nazioni, ma si stima il numero potrebbe crescere ancora di qualche unità: un bellissimo risultato per un monotipo che supera i vent'anni d'età ma che continua a mantenere un fascino senza pari.
E’ stata una giornata complessa ma allo stesso tempo rivelatrice per i tre Challenger impegnati nei Round Robin della PRADA Cup per le difficili condizioni di vento leggero che hanno costretto spesso gli AC75 a scendere dai foil
Ma nonostante le apparenze la barca si è comportata bene. Contro Ineos annullata una prima regata che Luna Rossa stava conducendo e contro American Magic è stata una regata al buio per il mancato funzionamento del Racing Software
Britannia batte sia American Magic sia Luna Rossa. Le interviste a Ben Ainslie, James Spithilll e Dean Barker
Giancarlo ha superato Jean le Cam ed è in ottava posizione. Sta affrontando una meteo complessa al largo del Brasile con il vento che "aumenta a volte fino a 18-20 nodi, poi scende fino a 5, gira fino a direzione 110° poi ridiscende ai 40°"
Ci sono 5 barche in 25 miglia e 9 barche in 100 miglia e, considerando gli abbuoni per il salvataggio di Escoffier, la classifica è un rompicapo. Pedote se la gioca con i primi e niente è da escludere
Le riparazioni del carbonio saranno effettuare in parte utilizzando boat builders locali per ricostruire i pannelli rovinati, in parte con lo shore team che si occuperà delle finiture
A un anno circa dall'inizio della pandemia Lisbona e più in generale il Portogallo tira le somme di questo anno orribilis
La nuova unità Silver Dawn di Silversea Cruises ha toccato l’acqua per la prima volta oggi durante il varo, che ha avuto luogo presso il cantiere Fincantieri di Ancona.
la giuria ha decretato i vincitori, premiati con il “celebre” Pandino di cartapesta che il WWF consegna ai suoi partner e testimoni più attenti alle tematiche ambientali e la pubblicazione delle foto sulla rivista Panda digitale
Il team sarà impegnato nella Youth Foiling World Cup e nel circuito di regate della Persico 69F Cup