domenica, 13 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    regate    vele d'epoca    ambiente    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    wwf   

YOUTH AMERICA'S CUP

Lo Yacht Club Costa Smeralda lancia la sfida italiana alla Youth America's Cup

lo yacht club costa smeralda lancia la sfida italiana alla youth america cup
Roberto Imbastaro

Lo Yacht Club Costa Smeralda lancia la sfida italiana alla Youth America's Cup partecipando all'evento in programma nel 2021 ad Auckland con un team italiano che si chiamerà Young Azzurra. L'ambizioso progetto nasce dalla volontà dello Yacht Club Costa Smeralda di investire nei giovani incentivando la passione delle nuove generazioni per la vela in un'ottica di parità di genere. 

 

La Youth America's Cup è una regata organizzata dallo yacht club Defender dell'America's Cup, il Royal New Zealand Yacht Squadron di Auckland e si svolgerà a bordo di barche foiling monotipo dal 18 febbraio al 12 marzo 2021, inserendosi tra le fasi conclusive della Prada Cup, le regate per la selezione dello sfidante al Defender e l'America's Cup propriamente detta in programma a partire dal 6 marzo 2020.

 

Dopo la prima sfida italiana all'America's Cup con Azzurra a Newport R.I. nel 1983, nel 2021 un team dello YCCS tornerà a rappresentare l'Italia nell'orbita del trofeo velico più prestigioso. Il programma di Young Azzurra si aggiunge a quello di Azzurra TP52, armata dalla famiglia Roemmers, soci YCCS, da ormai dieci stagioni simbolo sportivo dello YCCS nel più competitivo circuito di vela professionistica nel quale è campione in carica.

 

In occasione della Assemblea Generale dei Soci YCCS - il primo agosto - per presentare l'iniziativa al Corpo Sociale è stato esposto in Piazza Azzurra uno scafo della flotta Persico 69F, imbarcazioni foiling di ultima generazione sulle quali il team Young Azzurra si allenerà in vista della partecipazione in Nuova Zelanda.

Per la realizzazione di questo progetto, lo YCCS ha coinvolto sia la Federazione Italiana Vela, la quale ha espresso totale supporto, che il circuito Persico 69F CUP organizzato dal Socio YCCS Giorgio Benussi che metterà a disposizione la propria piattaforma. Skipper del team per il circuito Persico 69F CUP sarà Ettore Botticini, giovane match racer emergente. Gli altri membri dell'equipaggio verranno definiti attraverso osservazioni durante i Grand Prix del circuito e nel corso delle sessioni di allenamento. Si tratta di una grande opportunità per i giovani velisti di talento a livello nazionale per entrare a far parte del team Young Azzurra. 

 

Già nel corso del mese di agosto è previsto l'inizio delle osservazioni dei membri dell'equipaggio YCCS per prendere parte alle regate della Youth America's Cup a bordo dei nuovi monotipi foiling AC9F, molto simili ai Persico 69F. L'equipaggio dovrà essere composto da 4 persone, due ragazze e due ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni alla data del 12 marzo 2021.

Il primo evento a cui parteciperà un team in rappresentanza dello YCCS sarà il Persico 69F Revolution in programma dal 14 al 19 agosto a Gargnano, sul Lago di Garda. Il calendario poi continuerà come segue: dal 14 al 19 settembre a Malcesine, sul Lago di Garda, dal 29 settembre al 4 ottobre a Trieste, infine dal 10 al 15 novembre si concluderà a Porto Cervo.

 

Il team Young Azzurra sarà portavoce della mission di One Ocean Foundation, l'iniziativa internazionale voluta dallo YCCS per la tutela e preservazione dell'ambiente marino e costiero.

 

Michael Illbruck, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi che lo YCCS con le sue risorse e con il supporto della Federazione Italiana Vela, del circuito Persico 69F CUP e dei suoi partner possa lanciare un progetto simile, permettendo a giovani velisti, appassionati e talentuosi, di prendere parte alla Youth America's Cup per rappresentare non solo lo YCCS ma l'Italia intera. Il nostro obiettivo principale è quello di contribuire ad alimentare la sfera di opportunità per le giovani generazioni, permettendo loro di crescere professionalmente e anche personalmente nel mondo della vela".

 


13/08/2020 21:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Il guidone del CRVI a bordo di Luna Rossa

Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

A Riva del Garda l'Act 4 della RS21 Cup Yamamay

Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv

“Le Vele d’Epoca di Imperia”, dal 2 al 6 settembre 2025 la 26ª edizione

Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci