mercoledí, 29 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

salone di genova    open skiff    optimist    vela paralimpica    class 40    vele d'epoca    windsurf    regate    protagonist    sailgp    52 super series   

GC32

GC32: a Villasimius si parla solo francese

gc32 villasimius si parla solo francese
redazione

Le stelle della terza giornata della GC32 Villasimius Cup sono stati  Realteam e Zoulou di Erik Maris, che hanno guadagnato posizioni in classifica, fino ad arrivare al secondo e terzo posto, e sempre in contatto con il leader, NORAUTO powered by Team France di Franck Cammas. 

Nella parte iniziale della stagione Zoulou ha mostrato ottime prestazioni in occasione della GC32 Lagos Cup, ottenendo un secondo posto nella generale. Oggi l’equipaggio francese ha mostrato una forma simile ottenendo risultati che lo pongono anche al vertice della graduatoria degli Owner-Driver., nelle cinque prove disputate in ottime condizioni con un vento inizialmente intorno ai 12 nodi che poi è andato a calare.

Abbiamo fatto tre buone regate e delle belle partenze.” Ha spiegato Maris. “Le condizioni erano ideali, anche se avremmo gradito qualche nodo di vento in più Comunque siamo andati decisamente meglio di ieri.”

Il vento, malgrado un’onda un po’ confusa, è sembrato fare da equalizzatore. “Ci sentiamo più a nostro agio in questa aria. Ma sono regate molto tirate, dove ne puoi vincere una e perdere quella successiva, pur non facendo niente di diverso! La partenza è molto importante, quando ne azzecchi una, hai un vantaggio notevole.”

Nella seconda regata di oggi, Zoulou ha scelto la parte sinistra del campo ma, come ha detto lo stesso Maris: “Il nostro tattico ci aveva provato anche nell’ultima prova di ieri, dove siamo finiti in un buco di vento e abbiamo finito ultimi con distacco. Ci abbiamo riprovato oggi e ha funzionato. Aveva ragione, forse era solo un po’ in anticipo…”

Oggi però un’altra stella che ha brillato è stata quella di Realteam, il campione in carica del GC32 Racing Tour, qui timonato da Arnaud Psarofaghis, in prestito da Alinghi di Ernesto Bertarelli, in sostituzione di Jérôme Clerc assente per motivi personali. Il team svizzero ha ottenuto due vittorie e due secondi posti, ottenendo il miglior risultato della flotta. Il tutto malgrado alcuni problemi tecnici nella terza prova e avendo dovuto sostituire un componente dell’equipaggio rimasto ferito.

“Abbiamo avuto molti problemi con le derive e i verricelli” Ha spiegato Psarofaghis. “Il winch del gennaker si è rotto e non abbiamo potuto usarlo.” Di conseguenza nelle ultime due regate sono stati penalizzati. Il verricello rompendosi ha anche ferito a una mano il prodiere  Arthur Cevey, che è stato portato in ospedale e prontamente dimesso. Il suo posto è stato preso da Jean-Baptiste Gellée, che qui a Villasimius lavora come allenatore di Codigo Rojo Racing dell’artgentino Federico Ferioli. 

Tuttavia, malgrado i problemi, Realteam è riuscito ad aggiudicarsi le ultime due prove. “A bordo c’era una bella atmosfera, è stato facile.” Ha detto lo skipper Loick Forestier. “Ci piacevano le condizioni di vento e il nostro tattico Rémi [Aeschimann] ha fatto un ottimo lavoro, anche nella prova peggiore abbiamo finito al quinto posto.”

Le rotture a bordo di  Realteam hanno però dimostrato il forte spirito di collaborazione che si vive nel GC32 Racing Tour, con la barca svizzera che ha potuto continuare a navigare grazie all’aiuto di Argo e NORAUTO. 

Alla vigilia dell’ultimo giorno la classifica generale è guidata dal team di Franck Cammas che ha quattro punti di vantaggio su Realteam mentre anche Ben Ainslie su INEOS Team UK potrà lottare per riportarsi sul podio. Si prospetta dunque un finale decisamente interessante. Intanto oggi Ben Ainslie è stato protagonista, insieme al direttore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara Fabrizio Atzori, di una bella cerimonia in cui è stata rilasciata in mare “Silvia”, la tartaruga Caretta Caretta, salvata qualche mese fa da una turista nelle acque della riserva, tornata oggi nel suo ambiente naturale.

Classifica Overall

Pos

Team

R1 

R2

R3

R4

R5

R6

R7

R8

R9

R10

R11

Tot

1

NORAUTO

1

4

6

1

3

1

1

5

2

2

3

29

2

Realteam

5

1

2

7

5

2

2

2

5

1

1

33

3

Zoulou

2

3

5

4

2

7

4

1

1

6

2

37

4

INEOS TEAM UK

3

2

1

2

4

4

3

4

6

4

5

38

5

Frank Racing

4

5

4

3

1

6

6

7

4

3

6

49

6

Argo

6

DNF/8 

3

5

7

5

5

3

3

5

4

54

7

Código Rojo Racing

7

6

7

6

6

3

7

6

7

7

7

69


Classifica Owner-driver
 

Pos

Team

R1

R2

R3

R4

R5

R6

R7

R8

R9

R10

R11

Tot

1

Zoulou

2

3

5

4

2

7

4

1

1

6

2

37

2

Frank Racing

4

5

4

3

1

6

6

7

4

3

6

49

3

Argo

6

DNF/8 

3

5

7

5

5

3

3

5

4

54

4

Código Rojo Racing

7

6

7

6

6

3

7

6

7

7

7

69

 


16/09/2018 11:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trans Benaco, i Melges 32 dominano la 40ª edizione: Wilma firma il successo del quarantennale

A conquistare il titolo della 40ª Trans Benaco Cruise Race è stato Wilma (GER 193), Melges 32 armato dal Circolo Vela Torri e timonato da Carlo Cavagna, capace di completare le due prove con un tempo complessivo di 7 ore, 30 minuti e 22 secondi

Il Mondiale OpenSkiff entra nel vivo: a Calasetta una flotta ricca di medaglie

Tra i 166 registrati diversi protagonisti delle ultime edizioni iridate. Grande attesa per la squadra italiana, oltre che per gli atleti della Lega Navale Italiana Sezione Sulcis, organizzatore dell'evento

Si conclude a Capodimonte il Trofeo Optimist Italia

Il vento detta i tempi di questa ultima giornata e la terza tappa si chiude con un totale di sei prove svolte

Trofeo Optimist Italia: Pasquini e Pucci partono al comando sul Lago di Bolsena

Nella Divisione A il primo leader della classifica è Massimo Pasquini (LNI Ostia), autore di una serie molto regolare (8-5-1); nella Divisione B Valerio Pucci (Circolo Nautico Marina di Carrara) ha preso il comando grazie ai parziali di 1-1-5

52 SUPER SERIES: Trinity rompe il dominio ma Sled allunga a Lanzarote

Il comitato di regata ha sfruttato una breve finestra meteorologica per far disputare una regata intensa, nella quale Trinity Racing ha conquistato il primo successo stagionale, mentre Sled ha consolidato la leadership dell'evento

Golden Globe Race: in sei danno forfait prima della partenza

A 47 giorni dal via del 6/9, ben sei skipper hanno rinunciato al sogno di prendere parte alla regata più estrema della vela oceanica, mentre altri sei stanno attraversando l'Atlantico cercando di completare in tempo la qualificazione obbligatoria

52 Superseries: Paprec leader incontrastato

La seconda giornata alla Marina Rubicón di Lanzarote conferma l’altissimo livello della flotta: Paprec mantiene la leadership grazie a una prova magistrale nella prima manche, mentre Sled risponde con una vittoria di forza nella seconda

Optimist, Bolsena: seconda giornata da incorniciare al Trofeo Optimist Italia

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: Tabacco conquista il primato nella Divisione A e Valerio Pucci resta in testa nella Divisione B

Iniziato il Mondiale Openskiff a Calasetta: 3 prove con maestrale

Tre regate, vento da nord ovest tra i 14 e i 17 nodi, un’onda mai complicata e soprattutto divertente. Il Campionato del Mondo OpenSkiff 2026 è iniziato nel migliore dei modi a Calasetta

52 Superseries: a Marina Rubicón Paprec vince al fotofinish

La terza tappa delle 52 SUPER SERIES si decide tra Ocs, manovre millimetriche, penalità e vento forte: Platoon domina tutte e due le prove, Alkedo brilla e poi paga per la falsa partenza, Sled perde contatto, Paprec vince per la costanza di risultati

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci