venerdí, 28 novembre 2025

GC32

GC32: a Villasimius si parla solo francese

gc32 villasimius si parla solo francese
redazione

Le stelle della terza giornata della GC32 Villasimius Cup sono stati  Realteam e Zoulou di Erik Maris, che hanno guadagnato posizioni in classifica, fino ad arrivare al secondo e terzo posto, e sempre in contatto con il leader, NORAUTO powered by Team France di Franck Cammas. 

Nella parte iniziale della stagione Zoulou ha mostrato ottime prestazioni in occasione della GC32 Lagos Cup, ottenendo un secondo posto nella generale. Oggi l’equipaggio francese ha mostrato una forma simile ottenendo risultati che lo pongono anche al vertice della graduatoria degli Owner-Driver., nelle cinque prove disputate in ottime condizioni con un vento inizialmente intorno ai 12 nodi che poi è andato a calare.

Abbiamo fatto tre buone regate e delle belle partenze.” Ha spiegato Maris. “Le condizioni erano ideali, anche se avremmo gradito qualche nodo di vento in più Comunque siamo andati decisamente meglio di ieri.”

Il vento, malgrado un’onda un po’ confusa, è sembrato fare da equalizzatore. “Ci sentiamo più a nostro agio in questa aria. Ma sono regate molto tirate, dove ne puoi vincere una e perdere quella successiva, pur non facendo niente di diverso! La partenza è molto importante, quando ne azzecchi una, hai un vantaggio notevole.”

Nella seconda regata di oggi, Zoulou ha scelto la parte sinistra del campo ma, come ha detto lo stesso Maris: “Il nostro tattico ci aveva provato anche nell’ultima prova di ieri, dove siamo finiti in un buco di vento e abbiamo finito ultimi con distacco. Ci abbiamo riprovato oggi e ha funzionato. Aveva ragione, forse era solo un po’ in anticipo…”

Oggi però un’altra stella che ha brillato è stata quella di Realteam, il campione in carica del GC32 Racing Tour, qui timonato da Arnaud Psarofaghis, in prestito da Alinghi di Ernesto Bertarelli, in sostituzione di Jérôme Clerc assente per motivi personali. Il team svizzero ha ottenuto due vittorie e due secondi posti, ottenendo il miglior risultato della flotta. Il tutto malgrado alcuni problemi tecnici nella terza prova e avendo dovuto sostituire un componente dell’equipaggio rimasto ferito.

“Abbiamo avuto molti problemi con le derive e i verricelli” Ha spiegato Psarofaghis. “Il winch del gennaker si è rotto e non abbiamo potuto usarlo.” Di conseguenza nelle ultime due regate sono stati penalizzati. Il verricello rompendosi ha anche ferito a una mano il prodiere  Arthur Cevey, che è stato portato in ospedale e prontamente dimesso. Il suo posto è stato preso da Jean-Baptiste Gellée, che qui a Villasimius lavora come allenatore di Codigo Rojo Racing dell’artgentino Federico Ferioli. 

Tuttavia, malgrado i problemi, Realteam è riuscito ad aggiudicarsi le ultime due prove. “A bordo c’era una bella atmosfera, è stato facile.” Ha detto lo skipper Loick Forestier. “Ci piacevano le condizioni di vento e il nostro tattico Rémi [Aeschimann] ha fatto un ottimo lavoro, anche nella prova peggiore abbiamo finito al quinto posto.”

Le rotture a bordo di  Realteam hanno però dimostrato il forte spirito di collaborazione che si vive nel GC32 Racing Tour, con la barca svizzera che ha potuto continuare a navigare grazie all’aiuto di Argo e NORAUTO. 

Alla vigilia dell’ultimo giorno la classifica generale è guidata dal team di Franck Cammas che ha quattro punti di vantaggio su Realteam mentre anche Ben Ainslie su INEOS Team UK potrà lottare per riportarsi sul podio. Si prospetta dunque un finale decisamente interessante. Intanto oggi Ben Ainslie è stato protagonista, insieme al direttore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara Fabrizio Atzori, di una bella cerimonia in cui è stata rilasciata in mare “Silvia”, la tartaruga Caretta Caretta, salvata qualche mese fa da una turista nelle acque della riserva, tornata oggi nel suo ambiente naturale.

Classifica Overall

Pos

Team

R1 

R2

R3

R4

R5

R6

R7

R8

R9

R10

R11

Tot

1

NORAUTO

1

4

6

1

3

1

1

5

2

2

3

29

2

Realteam

5

1

2

7

5

2

2

2

5

1

1

33

3

Zoulou

2

3

5

4

2

7

4

1

1

6

2

37

4

INEOS TEAM UK

3

2

1

2

4

4

3

4

6

4

5

38

5

Frank Racing

4

5

4

3

1

6

6

7

4

3

6

49

6

Argo

6

DNF/8 

3

5

7

5

5

3

3

5

4

54

7

Código Rojo Racing

7

6

7

6

6

3

7

6

7

7

7

69


Classifica Owner-driver
 

Pos

Team

R1

R2

R3

R4

R5

R6

R7

R8

R9

R10

R11

Tot

1

Zoulou

2

3

5

4

2

7

4

1

1

6

2

37

2

Frank Racing

4

5

4

3

1

6

6

7

4

3

6

49

3

Argo

6

DNF/8 

3

5

7

5

5

3

3

5

4

54

4

Código Rojo Racing

7

6

7

6

6

3

7

6

7

7

7

69

 


16/09/2018 11:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vento da Nord per la 3a regata PVPT

Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone

II Campionato Meteor "All'Ombra del Vesuvio"

È iniziato nelle acque del litorale vesuviano il 2° Campionato Meteor “All’Ombra del Vesuvio”, inaugurato domenica 23 novembre con il Trofeo Città di Portici, organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Portici

Conclusa la terza edizione del Sardinia Challenge

Si conclude la 3a edizione del Sardinia Challenge con più eventi all'interno: la prima edizione della Marathon & Record, con tutte le classi a competere contemporaneamente sullo stesso percorso di 25 chilometri, e i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil

Maestrale a 30 nodi sul Sardinia Challenge

Con quattro prove disputate si conclude la seconda giornata del Sardinia Challenge con le regate valide per la classifica della Marathon & Record, un percorso di 25 chilometri all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara

50° Invernale del Tigullio: To Be, Sease e Mary Star of the Sea sempre in testa

Altre tre prove per la prima manche del Campionato Invernale del Tigullio. La cinquantesima edizione della rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio ha registrato la presenza di una trentina imbarcazioni anche nell’ultimo week end

Confindustria Nautica: il Made in Italy si conferma protagonista al Metstrade di Amsterdam

La collettiva composta da 82 aziende italiane, presente nell’Italian Pavilion (Hall 12 e Hall 8) grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e ICE Agenzia, ha offerto una panoramica completa dell’eccellenza produttiva nazionale

La Mini Transat la chiude Thiemo Huuk (all'arrivo con un armo di fortuna)

La Boulangère Mini Transat 2025: un’edizione estrema, un’epopea umana e due italiani protagonisti: Cecilia Zorzi e Nicolò Gamenara

Le magie del Natale al Porto Antico di Genova

Otto chilometri di luminarie e migliaia e migliaia di luci a led. Dal 20 dicembre ogni sera il Christmas Laser Show. Un intenso programma dedicato ai più piccoli tra laboratori, letture e giochi sul ghiaccio

Protocolle d'intesa tra Bretagne Sailing Valley e The Foiling Organization

Bretagne Sailing Valley, grande cluster mondiale dedicato alla tecnologia marina e The Foiling Organization hanno firmato un'intesa per rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione foiling, nello sviluppo industriale e nella ricerca

America's Cup: due francobolli dedicati a Luna Rossa

Cerimonia di annullo filatelico di due francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup 2024 di Barcellona

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci