mercoledí, 29 aprile 2026

VELA OLIMPICA

Youth Sailing World Championships: si regata da lunedì 11 dicembre

youth sailing world championships si regata da luned 236 11 dicembre
redazione

Oggi giornata di arrivo a Búzios per la squadra italiana, in vista della cerimonia di apertura degli Youth Sailing World Championships che si terrà domani. Le regate inizieranno lunedì 11 dicembre per concludersi il 15 dicembre.

Búzios si appresta a ospitare i Campionati del Mondo Giovanili; la seconda volta che la località turistica ospiterà l'evento dopo il successo dell'edizione del 2009. Gli Youth Sailing World Championships sono considerati il trampolino di lancio per i Campionati del Mondo di Vela e offrono a giovani talenti - fino a 19 anni - l'opportunità di competere ad alto livello, spesso rappresentando la fase iniziale delle carriere dei futuri medagliati olimpici. L'evento è organizzato dalla Federazione Brasiliana di Vela e dal Búzios Vela Clube.

La località di Búzios, situata a 137 km a est di Rio de Janeiro, offre 23 spiagge in una baia naturale con condizioni ideali per la vela grazie ai venti da nord-est a est e tra i 10 e i 18 nodi. Il villaggio delle regate sarà situato in diversi luoghi di Búzios, tra cui la comunità pianificata di Aretê Buzios e l'Iate Clube Armação de Búzios, sede dell'edizione del 2009.

Il Comitato Organizzatore sarà guidato da Marco Aurelio de Sá Ribeiro, Presidente della Federazione Brasiliana di Vela, con la partecipazione di importanti velisti e il supporto della Marina Brasiliana.

In occasione di questi Campionati, World Sailing ha collaborato con la Federazione Brasiliana di Vela per implementare iniziative di sostenibilità in Brasile che renderanno i Campionati del Mondo Giovanili di Vela 2023 un evento a emissioni zero. Le iniziative comprendono la piantumazione di almeno un albero per ciascuno dei 400 partecipanti, la collaborazione con un'app di raccolta rifiuti e una guida sulla sostenibilità per ogni partecipante. CBVela, in collaborazione con l'Istituto Brasiliano di Difesa della Natura, compenserà le emissioni piantando alberi nel Parco Ecologico del Tietê a São Paolo. Il progetto contribuirà ai Goal di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e agli obiettivi di sostenibilità di World Sailing. Il campionato punta a essere certificato come evento a emissioni zero.

Al gran completo la rappresentativa italiana che vede il Presidente FIV Francesco Ettorre e Alessandra Sensini Team Leader in prima fila. L’appuntamento brasiliano precede gli Youth Sailing World Championships 2024 che si svolgeranno in Italia sul lago di Garda.  

Queste le parole di Alessandra Sensini: “Finalmente ci siamo! Gli Youth Sailing World Championships chiudono una bella stagione per i nostri ragazzi che, nei rispettivi campionati internazionali, hanno conquistato medaglie e posizioni di prim’ordine. Ci apprestiamo a vivere questa avventura carichi e determinati; abbiamo una squadra che considero forte, formata da quindici ragazzi motivati che saranno seguiti da me in qualità di Team Leader e dai tecnici federali Gigi Picciau, Chicco Caricato e Daniel Loperfido. Quest’anno, per la prima volta, ci seguirà da vicino il Presidente Ettorre per raccogliere il testimone di questa manifestazione e portarlo in Italia il prossimo anno. Per noi è sicuramente motivo di orgoglio e sprone per dare ancora di più il massimo. Siamo tutti determinati e concentrati per portare a casa il miglior risultato possibile con l’obiettivo di utilizzare ogni esperienza per arricchire il cammino di atleti e di crescita personale.”

Gli Atleti convocati:

iQFOiL M

Leonardo Tomasini  - Circolo Surf Torbole

iQFOiL F

Carola Colasanto - Tognazzi Marine Village

29er M/Mix

De Murtas Alex – Santi Giovanni – FV Riva

29er F

Bellomi Malika – Conti Beatrice – CV Arco

420 M/MIX

Cardi Quan Adriano – Tognocchi Mattia – CV Antignano

420 F

Maltese Emma – Urti Elena Sofia – CV Antignano

NACRA 15

Vargiu Alessandro – Vargiu Carolina – YC Cagliari

ILCA 6 M

Mattia Cesana – FV Riva

ILCA 6 F

Emma Mattivi – FV Riva

KITEFOIL M

Pianosi Riccardo – SVMM

Team Leader

Alessandra Sensini

Tecnici Federali

Gigi Picciau

Chicco Caricato

Daniel Loperfido

 


08/12/2023 20:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Matteo Sericano sarà al via della Route du Rhum per un 2026 tutto in solitaria

Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci