lunedí, 2 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    dragoni    optimist    meteor    luna rossa    fiv    convegni    class 40    francesca clapcich    alberto bona    foiling week    turismo    ilca    trofeo jules verne   

YACHT CLUB SANREMO

West Liguria: Spirit of Nerina batte tutti

west liguria spirit of nerina batte tutti
red

Ultimo fine settimana per il XXV West Liguria Trofeo HdB che chiude in bellezza, con due prove portate a termine tra sabato e domenica, contraddistinte da un buon vento e ottime condizioni di mare. Entrambe le regate sono state combattute sia in terra che in mare, com'era prevedibile data la situazione in classifica, che poteva essere facilmente ribaltata per la scarsa differenza di punti che c'era fra i primi.

Spirit of Nerina, il Rodman 42 di Marco Caglieris, Yacht Club Domaso, con Duccio Colombi alla tattica, ha battuto ai punti tutti gli avversari con una regata di anticipo, conquistando il Trofeo HdB e facendo un campionato che li ha visti sempre in lotta per il titolo.
“E' bellissimo riuscire a conquistare il Trofeo HdB, - commenta Marco Caglieris - è il terzo anno che ci proviamo con il Rodman 42 e finalmente ci siamo riusciti”.

Il vincitore della classe è 007 Seawonder, Gp 42 di Vittorio Urbinati (Yacht Club Sanremo), timonato da Beppe Zaoli che per un solo punto batte Aurora, il Canard 41 di Berruto Bruno, Circolo Velico Ventimigliese. Terzo posto per Airis, altro Gp 42 di Roberto Monti, Lega Navale Milano.
E' stata molto interessante la partecipazione di due Gp 42 al Campionato Invernale del West Liguria Trofeo HdB, dovuta sia alla volontà degli armatori di far confrontare queste imbarcazioni in regate di flotta, sia per la ricerca di un campo invernale di regate e allenamento.

Spirit of Nerina conquista anche il primo posto in classe due, seguita da Low Noise, IMX 40 di Andrea Quintavalla, Yacht Club Domaso, mentre Heaven Can Wait III, il Gp 42 di Albino Picco, Yacht Club Sanremo, conclude al terzo posto.

Classe tre premia Farr Fui, First 36.7 di Fabio Bonzano, Yacht Club Costa Smeralda, che sino all'ultima regata si è giocata il predominio con Brancaleone, X 382 di Ciro Casanova, Circolo Nautico del Finale. Terzo posto per Hakuna Matata, JOD 35 di Federico Almerighi, Veladoc Sailing Team.

Nella quarta classe Clandy the Witch, First 31.7 di Claudio Pedrini, Circolo Nautico Mandraccio, sbaraglia gli avversari, mentre Il Pingone di Mare, Elan 31 di Federico Stoppani – Yacht Club Sanremo - si piazza al secondo posto. Terza classificata un'altra barca dello Yacht Club Sanremo, Brivido, First 31.7 di Claudio Preve.

Nella classifica IRC 1 Aurora conquista il primo posto, piazzandosi di fronte a Spirit of Nerina; Clean Energy, IMX 40 di Alberto Cogni con le regate del fine settimana riesce a conquistare il terzo posto.
Per IRC 2 si aggiudica il primo premio il Pingone di Mare, secondo classificato Birba, di Calogero Giunta e terzo Orsa di Emanuele Pesatori.

La classifica Racing premia Veladoc 4, Platu 25 di Augusto Cherchi, al secondo posto troviamo Mordilla, X95 di Mori e Capozzi e al terzo Il Grifone di Mare di Gianni Trapani.
Nella Libera si conferma vincitore Malf...amato, C.E.C. 37 di Paolo Leuzzi, seguito da Big Blu, X43 di Giuseppe Giuliani e al terzo da Freedom, One tonner di Sergio Bonaventura che balza avanti in classifica e riesce a conquistare il terzo posto.

La premiazione del XXV West Liguria si è svolta nel pomeriggio allo Yacht Club Sanremo, alla presenza di Luigi Federico, amministratore delegato di HdB, che ha consegnato il Trofeo a un entusiasta equipaggio di Spirit of Nerina e dei rappresentanti della Capitaneria di Porto di Sanremo.

“Forse questa è stata una delle più belle edizioni del West Liguria – ha commentato il presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli al termine della manifestazione – sia per il numero di partecipanti, sia per il livello di imbarcazioni che è ogni anno più tecnico. Il campionato – che si è chiuso con sette prove portate a termine – si svolto con condizioni meteorologiche diverse, mettendo a prova la bravura di tutti gli equipaggi”.




01/02/2009 19:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Meteor: a Napoli il "Trofeo del Timoniere"

I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Invernale Napoli: domenica in acqua a Torre del Greco

Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Invernale Loano: classifiche in movimento e flotta in crescita

Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche

Garda: il "foiling" volano del turismo

A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione

Luna Rossa sponsor ufficiale della FIV

Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci