mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

WEST LIGURIA

E' Pingone di Mare il Re del West Liguria

pingone di mare il re del west liguria
redazione

Un altro fine settimana allo Yacht Club Sanremo, il terzo consecutivo, dopo i tre giorni di Dragoni ed i quattro della Carnival Race, a Marina degli Aregai: questo week end si è svolta la finale del Campionato West Liguria.

Neanche una prova persa in 9 giorni di regata , a conferma che le condizioni meteo della nostra zona sono fantastiche in questo periodo dell’anno.

Con due prove combattute, disputate sabato e domenica scorsi, il “Festival della Vela”, quarta tappa del West Liguria, ha segnato la conclusione del Campionato Invernale di vela, organizzato dallo Yacht Club Sanremo e giunto alla sua trentottesima edizione.

Due giornate di vento teso: sabato una forte tramontana un po’ ballerina e domenica un bel levante sui diciotto nodi , hanno caratterizzato questo finale dell’ormai tradizionale Campionato Invernale.

Nelle classi ORC ed IRC tre le barche destinate a giocarsi il titolo fino all’ultimo

Miss K Checkmate, di Marco Babando, il Pingone di Mare IIII, di Federico Stoppani e Resolute Salmon, di Gina Zaoli, timonata dal Presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli.

Ad affermarsi nella classe ORC è Il Pingone di Mare III, inseguita da Miss K Checkmate e da Resolute Salmon. Sempre nella classe IRC  affermazione del Pingone di Mare III, secondo posto per Miss K Checkmate.

Nella classe Racing Club vince Obi Wan, di Elisa Minio. Secondo posto per Liberamente, di Mario Beraldi, e terzo posto per Ophelie, di Lorenzo Novaro.

 

L’appuntamento, per il Campionato Invernale, è ora per il prossimo autunno, quando con il Trophée Grimaldi partirà la trentanovesima edizione del West Liguria.


27/02/2022 20:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci