venerdí, 19 settembre 2025

VOLVO OCEAN RACE

VOR, si rompe anche Ericsson 3

vor si rompe anche ericsson
red

L’equipaggio di Ericsson 3, una delle due barche dell’Ericsson Racing Team impegnate nella Volvo Ocean Race, dopo aver scoperto alcune delaminazioni nella parte anteriore dello scafo si sta dirigendo verso Taiwan.
Tutti gli 11 membri dell’equipaggio a bordo del Volvo Open 70 stanno bene.
Oggi, verso le ore 00.15 GMT, l’equipaggio guidato dallo skipper Magnus Olsson ha scoperto una serie di delaminazioni nella parte di prua proprio più avanti della paratia stagna. Per un pò la barca ha imbarcato acqua, ma l’equipaggio è riuscito a tamponare la falla.
“Tutto l’equipaggio è in condizioni di sicurezza, e la situazione a bordo è stabile” ha riferito il navigatore di Ericsson 3, Aksel Magdahl.” Siamo costantemente in contatto con il centro di controllo della regata e con la direzione del team.”
Ericsson 3 si trova circa 34 miglia a Nord di Taiwan.
Diretti al porto di Qingdao ,Cina, punto di arrivo della quarta tappa, Olsson e l’equipaggio scandinavo di Ericsson 3, quando si sono resi conto del danno subito, si trovavano in seconda posizione in questa difficilissima tappa che ha preso il via il 18 gennaio da Singapore. Nel corso degli ultimi quattro giorni l’equipaggio ha navigato di bolina in condizioni durissime e con onde alte sino a 6 metri.
“E’ stato un duro colpo per l’equipaggio ed il team, ma in questo momento la cosa più importante è che l’equipaggio stia bene,” ha detto Richard Brisius, direttore dell’Ericsson Racing Team. “L’equipaggio, per mantenersi nelle prime tre posizioni della flotta, con queste terribili condizioni, ha fatto un lavoro incredibile. Ora il nostro obbiettivo è di superare la sfida consistente nel riportare in gara Ericsson 3.”
Al momento della scoperta del danno allo scafo in fibra di carbonio, l'equipaggio si è dedicato alla riparazione utilizzando il coperchio del vano motore, assicurandolo con altri pezzi della barca e fissando il tutto con Sikaflex.
Il team sta valutando le opzioni a disposizione. Ben Wright, membro dell’equipaggio di terra dell’Ericsson Racing Team, è rimasto in standby sin dall’inizio della quarta tappa nel caso ci fossero stati dei problemi. Wright si trova ora a Taiwan, si sta preparando per l’arrivo della barca , attesa per mezzogiorno GMT. Una squadra di tecnici è in viaggio verso Taiwan ed inizierà a riparare la barca non appena questa sarà tirata fuori dall’acqua.
“E’ difficile quantificare l’entità del danno in quanto l’equipaggio non è in grado di ispezionare la parte esterna dello scafo” dice Brisius.” A bordo sono state adottate tutte le misure di sicurezza necessarie e l’ufficio di gara ha accolto la richiesta di mettere a disposizione una barca appoggio per scortare Ericsson 3 in porto. Il nostro team deve esaminare la situazione sotto ogni suo aspetto, non vogliamo fare delle ipotesi prima di avere attentamente analizzato la situazione.”
Sin dal momento in cui è stato scoperto il danno, il progettista della barca, Juan Kouyoumdjian, ed il suo team di ingegneri, sono stati avvisati di tenersi pronti ad intervenire.
Brisius ha aggiunto: “Nel corso delle ultime ore ci siamo tenuti costantemente in contatto con Ericsson 3 ed i nostri sforzi sono diretti a portare la barca in un posto sicuro; una volta raggiunto questo risultato inizieranno i lavori di riparazione allo scafo.”
Ericsson 3 è stata varata nell’autunno del 2007 e per prepararsi al meglio per la Volvo Ocean Race ha percorso quasi 15.000 miglia nautiche. Stando al segnale di posizione (position report) delle ore 01.12 GMT, Ericsson 3 stava navigando con vento di 24 nodi e mare molto formato, con onde di 3.5 metri.


27/01/2009 16:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Rimini: partita la Rigasa

La regata, fiore all’occhiello del Circolo Velico Riminese, è un evento sportivo per vivere le emozioni e la bellezza dell’altura

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci