La sfida europea è alle porte. Nell’isola di Creta, da lunedì 26 ottobre, si correrà per il titolo di campione europeo della classe J24. Il Club Nautico Arzachena parteciperà all’evento con i suoi due teams, Nord Est Costruzioni, timonata da Salvatore Orecchioni e Vigne Surrau, capitanata da Aurelio Bini.
Gli equipaggi e il programma della manifestazione sono stati presentati alla stampa e agli sponsors durante la cena sociale di fine stagione tenutasi la scorsa settimana a Cannigione. Presenti anche gli assessori allo sport e alle finanze del Comune di Arzachena, Roberto Ragnedda e Agostina Chiodino. Immancabile il sostegno dell’amministrazione a sostegno del lavoro e dell’ impegno dell’associazione che ha all’attivo oltre 200 soci.
Nord Est e Vigne Surrau, reduci dalle competizioni cagliaritane valevoli per la Coppa Italia a fine settembre, negli ultimi giorni hanno messo a punto scafi e vele per garantire massime prestazioni nei cinque giorni di gara che si terranno nelle acque di Souda Bay. Il tutto è stato allestito sotto l’egida della classe internazionale J24, di quella greca e del Hania Sailing Club.
Lo scontro vedrà quaranta imbarcazioni provenienti da tutto il continente, soprattutto dal paese ospitante, dalla Germania e dal Regno Unito, darsi battaglia per conquistare un posto d’onore sul podio dell’edizione 2009 del J24 European Championship.
Bini e Orecchioni, ciascuno con cinque membri di equipaggio a bordo dell’imbarcazione, avranno dodici regate a disposizione per imporsi sugli avversari. L’organizzazione del campo di regata è quella classica per la categoria e si sviluppa in un percorso a bastone. Due giri alla boa di bolina e due a quella di poppa per un totale di 4, 8 miglia per singola competizione.
"Sono dodici le regate in programma, con segnale di partenza alle 11.00 di lunedì, ma domenica sarà fondamentale prendere parte alla regata di prova> afferma Orecchioni, timoniere di ventennale esperienza al CNA <Le condizioni geografiche sono simili a quelle a cui siamo abituati nelle racing area sarde> continua lo skipper <ma sarà indispensabile testare i nuovi equipaggiamenti e studiare i venti e le correnti dominanti nella parte di mare antistante la costa settentrionale di Creta .>
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
La manifestazione è entrata in una fase cruciale, con la suddivisione delle flotte in Gold e Silver dopo 8 prove disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli. I migliori 70 atleti compongono ora la Gold Fleet, mentre gli altri 59 gareggiano in Silver Fleet