lunedí, 2 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    dragoni    optimist    meteor    luna rossa    fiv    convegni    class 40    francesca clapcich    alberto bona    foiling week    turismo    ilca    trofeo jules verne   

J24

Dominio de La Superba all’invernale J24 di Anzio

dominio de la superba all 8217 invernale j24 di anzio
redazione

Si è conclusa la 50ª edizione del Campionato Invernale J24 di Anzio e Nettuno, che si è svolta dal 13 ottobre 2024 al 5 aprile 2025.
Il programma prevedeva 10 giornate di regata e 20 prove totali, delle quali 18 sono state regolarmente disputate, con una sola giornata annullata a causa di avverse condizioni meteo.

Il meteo è stato tipicamente invernale, caratterizzato da vento molto variabile: si è passati da giornate con 4/8 nodi a condizioni più impegnative con 15/20 nodi e mare formato.

A partire dalla seconda giornata ha preso parte al campionato anche l’equipaggio della Marina Militare de La Superba, che ha vinto 11 prove su 16 disputate, nonostante la barca messa a disposizione dalla Sezione Velica non fosse nelle migliori condizioni. Al timone Ignazio Bonanno, con il suo storico equipaggio vincente della Sezione Velica della Marina Militare di Napoli.

Risultati sportivi:

·       I manche:
Primo classificato American Passage – Paolo Rinaldi Lega Navale Italiana sezione Anzio
Secondo classificato: Pelle Rossa – Gianni Riccobono Circolo della Vela di Roma

·       II manche:
Primo Classificato La Superba – Ignazio Bonanno Sezione Velica della Marina Militare
Secondo classificato: Pelle Rossa – Gianni Riccobono Circolo della Vela di Roma

·       Classifica finale:

Primo classificato del campionato e vincitore della Coppa Challenge Trofeo UNUCI La Superba – Ignazio Bonanno Sezione Velica della Marina Militare di Napoli.

Secondo classificato Pelle Rossa – Gianni Riccobono Circolo della Vela di Roma

Terzo classificato Enjoy 2 – Luca Silvestri Lega Nazionale Italiana sezione di Anzio.

Le 18 prove, molto varie e combattute, si sono disputate nel consueto e splendido campo di regata di Anzio, ben gestite dall’organizzazione del Circolo della Vela di Roma e dal Comitato di Regata, presieduto come sempre dall’Ufficiale di Regata Benemerito Mario De Grenet, coadiuvato da Enrico Ragno e Alfredo Posillipo.
Il Comitato delle Proteste, presieduto da Paolo Romano Barbera, ha avuto un’attività pressoché nulla, grazie alla quasi totale assenza di proteste, dato che conferma l’elevata correttezza dei concorrenti.

Trofeo Roberto Lozzi

A margine del campionato, una volta al mese, nelle giornate di sabato, si è regolarmente svolto il Trofeo Roberto Lozzi, in memoria dell’armatore e timoniere del J24 ITA 428 Kaster, prematuramente scomparso, vinto da Luca Silvestri Lega Navale Italiana sezione di Anzio seguito da Michele Potenza Sezione Velica Marina Militare e da Paolo Rinaldi Lega Navale Italiana sezione di Anzio. Il Comitato di Regata di questa manifestazione è stato presieduto da Livia Serafini.

La 50esima edizione del Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, LNI Anzio e Sezione Velica Marina Militare).

 


09/04/2025 15:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Meteor: a Napoli il "Trofeo del Timoniere"

I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Invernale Napoli: domenica in acqua a Torre del Greco

Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Invernale Loano: classifiche in movimento e flotta in crescita

Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche

Garda: il "foiling" volano del turismo

A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione

Luna Rossa sponsor ufficiale della FIV

Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci