Si è conclusa la 50ª edizione del Campionato Invernale J24 di Anzio e Nettuno, che si è svolta dal 13 ottobre 2024 al 5 aprile 2025.
Il programma prevedeva 10 giornate di regata e 20 prove totali, delle quali 18 sono state regolarmente disputate, con una sola giornata annullata a causa di avverse condizioni meteo.
Il meteo è stato tipicamente invernale, caratterizzato da vento molto variabile: si è passati da giornate con 4/8 nodi a condizioni più impegnative con 15/20 nodi e mare formato.
A partire dalla seconda giornata ha preso parte al campionato anche l’equipaggio della Marina Militare de La Superba, che ha vinto 11 prove su 16 disputate, nonostante la barca messa a disposizione dalla Sezione Velica non fosse nelle migliori condizioni. Al timone Ignazio Bonanno, con il suo storico equipaggio vincente della Sezione Velica della Marina Militare di Napoli.
Risultati sportivi:
· I manche:
Primo classificato American Passage – Paolo Rinaldi Lega Navale Italiana sezione Anzio
Secondo classificato: Pelle Rossa – Gianni Riccobono Circolo della Vela di Roma
· II manche:
Primo Classificato La Superba – Ignazio Bonanno Sezione Velica della Marina Militare
Secondo classificato: Pelle Rossa – Gianni Riccobono Circolo della Vela di Roma
· Classifica finale:
Primo classificato del campionato e vincitore della Coppa Challenge Trofeo UNUCI La Superba – Ignazio Bonanno Sezione Velica della Marina Militare di Napoli.
Secondo classificato Pelle Rossa – Gianni Riccobono Circolo della Vela di Roma
Terzo classificato Enjoy 2 – Luca Silvestri Lega Nazionale Italiana sezione di Anzio.
Le 18 prove, molto varie e combattute, si sono disputate nel consueto e splendido campo di regata di Anzio, ben gestite dall’organizzazione del Circolo della Vela di Roma e dal Comitato di Regata, presieduto come sempre dall’Ufficiale di Regata Benemerito Mario De Grenet, coadiuvato da Enrico Ragno e Alfredo Posillipo.
Il Comitato delle Proteste, presieduto da Paolo Romano Barbera, ha avuto un’attività pressoché nulla, grazie alla quasi totale assenza di proteste, dato che conferma l’elevata correttezza dei concorrenti.
Trofeo Roberto Lozzi
A margine del campionato, una volta al mese, nelle giornate di sabato, si è regolarmente svolto il Trofeo Roberto Lozzi, in memoria dell’armatore e timoniere del J24 ITA 428 Kaster, prematuramente scomparso, vinto da Luca Silvestri Lega Navale Italiana sezione di Anzio seguito da Michele Potenza Sezione Velica Marina Militare e da Paolo Rinaldi Lega Navale Italiana sezione di Anzio. Il Comitato di Regata di questa manifestazione è stato presieduto da Livia Serafini.
La 50esima edizione del Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, LNI Anzio e Sezione Velica Marina Militare).
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto