sabato, 19 luglio 2025

J24

Dominio de La Superba all’invernale J24 di Anzio

dominio de la superba all 8217 invernale j24 di anzio
redazione

Si è conclusa la 50ª edizione del Campionato Invernale J24 di Anzio e Nettuno, che si è svolta dal 13 ottobre 2024 al 5 aprile 2025.
Il programma prevedeva 10 giornate di regata e 20 prove totali, delle quali 18 sono state regolarmente disputate, con una sola giornata annullata a causa di avverse condizioni meteo.

Il meteo è stato tipicamente invernale, caratterizzato da vento molto variabile: si è passati da giornate con 4/8 nodi a condizioni più impegnative con 15/20 nodi e mare formato.

A partire dalla seconda giornata ha preso parte al campionato anche l’equipaggio della Marina Militare de La Superba, che ha vinto 11 prove su 16 disputate, nonostante la barca messa a disposizione dalla Sezione Velica non fosse nelle migliori condizioni. Al timone Ignazio Bonanno, con il suo storico equipaggio vincente della Sezione Velica della Marina Militare di Napoli.

Risultati sportivi:

·       I manche:
Primo classificato American Passage – Paolo Rinaldi Lega Navale Italiana sezione Anzio
Secondo classificato: Pelle Rossa – Gianni Riccobono Circolo della Vela di Roma

·       II manche:
Primo Classificato La Superba – Ignazio Bonanno Sezione Velica della Marina Militare
Secondo classificato: Pelle Rossa – Gianni Riccobono Circolo della Vela di Roma

·       Classifica finale:

Primo classificato del campionato e vincitore della Coppa Challenge Trofeo UNUCI La Superba – Ignazio Bonanno Sezione Velica della Marina Militare di Napoli.

Secondo classificato Pelle Rossa – Gianni Riccobono Circolo della Vela di Roma

Terzo classificato Enjoy 2 – Luca Silvestri Lega Nazionale Italiana sezione di Anzio.

Le 18 prove, molto varie e combattute, si sono disputate nel consueto e splendido campo di regata di Anzio, ben gestite dall’organizzazione del Circolo della Vela di Roma e dal Comitato di Regata, presieduto come sempre dall’Ufficiale di Regata Benemerito Mario De Grenet, coadiuvato da Enrico Ragno e Alfredo Posillipo.
Il Comitato delle Proteste, presieduto da Paolo Romano Barbera, ha avuto un’attività pressoché nulla, grazie alla quasi totale assenza di proteste, dato che conferma l’elevata correttezza dei concorrenti.

Trofeo Roberto Lozzi

A margine del campionato, una volta al mese, nelle giornate di sabato, si è regolarmente svolto il Trofeo Roberto Lozzi, in memoria dell’armatore e timoniere del J24 ITA 428 Kaster, prematuramente scomparso, vinto da Luca Silvestri Lega Navale Italiana sezione di Anzio seguito da Michele Potenza Sezione Velica Marina Militare e da Paolo Rinaldi Lega Navale Italiana sezione di Anzio. Il Comitato di Regata di questa manifestazione è stato presieduto da Livia Serafini.

La 50esima edizione del Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, LNI Anzio e Sezione Velica Marina Militare).

 


09/04/2025 15:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

SailGP: il team azzurro si prepara a scendere in acqua a Portsmouth

Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio

Al J24 irlandese Headcase il titolo europeo per il terzo anno consecutivo

Sul podio anche gli olandesi di Jack Around e i tedeschi di Schwere Jungs. Per l’unico rappresentante azzurro, Rabbit Toio (nella foto), che ha unito le forze di tre equipaggi J24, un nono posto assoluto

"Diva" vince l'Act4 della Rs21 Cup Yamamay a Riva del Garda

A conferma di una stagione caratterizzata da ottimi piazzamenti “Diva”, timonata dal milanese Andrea Battistella, ha centrato la vittoria Open nell’Act 4 della RS21 Cup Yamamay disputato sul Lago di Garda a Riva del Garda

Nasce tSharks, piattaforma digitale per conoscere e proteggere squali e razze

In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo

Onda, vento e spettacolo al Mondiale Moth

Tra onde, raffiche e una delle condizioni più tecniche vissute finora, i 137 atleti provenienti da 25 nazioni hanno regalato uno spettacolo d'altissimo livello all’interno di un evento che riunisce alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale

Iniziato a Bracciano il Mondiale Vaurien

Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale

Giorgio Paolucci su "Vittoria" conquista la "Civitanova-Sebenico"

Line honours per Altair 3 di Sandro Paniccia (nella foto) che impiega poco più di 12 ore ma non infrange il suo precedente record di percorrenza

Il Mondiale Moth incoroma Enzo Balanger

Si chiude con un bilancio tecnico e sportivo straordinario il Campionato del Mondo Moth 2025, andato in scena dal 6 al 13 luglio presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle acque del Lago di Garda

A settembre la Monaco Classic Week

Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025

Ca Va e Take Five Junior vincono tra gli ORC la Settimana Velica Internazionale

La tre giorni di regata per la flotta ORC ha concluso il doppio weekend della Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci