Vela, Mondiale Melges 32 - La settimana del Melges 32 World Championship si è conclusa nel peggiore dei modi per una competizione così importante: senza vento. Così le posizioni finali che hanno decretato la graduatoria definitiva del Campionato del Mondo riservato alla celebre classe monotipo dei Melges 32 sono rimaste analoghe a ieri sera, con Mascalzone Latino al sesto posto e a 18 punti dalla vetta.
A dispetto del numero, che in valore assoluto non è così basso come di solito appare nel palmares dei Mascalzoni, si tratta comunque di un risultato senza mezzi termini più che positivo, considerando i fattori che hanno caratterizzato le regate e il livello di preparazione dell’equipaggio: con le poche gare disputate quest’anno, si può essere davvero soddisfatti di come siano tutti entrati in temperatura sin dal primo giorno.
Nelle otto regate disputate da martedì a venerdì infatti la metà di esse, nelle due giornate centrali, non sono state bene interpretate né si può dire che le cose siano andate per il verso giusto, visto che ad esempio una è stata persa in partenza per un OCS. Martedì e venerdì, invece, Vincenzo Onorato, Francesco Bruni e l’equipaggio di Mascalzone Latino, senza nessuno escluso, hanno dato il meglio di loro, esordendo con un secondo e un quinto posto, nella prima giornata, siglando poi due indimenticabili successi nell’imprevedibilmente ultima giornata valida per questo campionato.
In buona sostanza le prestazioni hanno mostrato dei picchi altissimi, dove è venuto fuori il vero animo dei Mascalzoni, alternati tuttavia a momenti più difficili: il bilancio è comunque a favore delle performance positive, e Mascalzone Latino infatti ha concluso l’evento a un passo dalle posizioni più ambite. Peccato per non aver potuto correre fino all’ultimo: resterà il dubbio se nelle ultime due gare il gap si fosse potuto colmare, ma, si sa, la variabile vento, che crea problemi quando è troppo o troppo poco, fa parte del thrill di questo sport.
La stagione 2011 nella classe Melges 32 per Mascalzone Latino si è quindi conclusa con questa regata, mentre nel 2012 i programmi del team prevedono di partecipare ancora ai più importanti appuntamenti organizzati per questa imbarcazione, che includono il circuito Audi Sailing Series, e i più significativi eventi del circuito nord-americano che culmineranno con i Mondiali a Newport, Rhode Island (USA) dal 25 al 29 settembre dell’anno prossimo.
A fianco di Vincenzo Onorato, armatore-timoniere, ha svolto il ruolo di tattico Francesco Bruni. Il resto dell'equipaggio: Alberto Bolzan alla randa, Andrea Ballico e Stefano Ciampalini alle scotte, Matteo Savelli alle drizze, Iztok Knafelc all'albero e Daniele Fiaschi nel ruolo di prodiere. A seguire e consigliare i Mascalzoni dal tender c'era Marco Savelli.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini