È iniziato ufficialmente oggi pomeriggio a Loano (Savona), con la cerimonia d’inaugurazione presso la terrazza ristorante dello Yacht Club Marina di Loano e alla presenza dei vertici del circolo e di Marina di Loano, il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2014, l’evento di punta del calendario nazionale agonistico riservato alle imbarcazioni a chiglia con certificato di stazza ORC International. Un benvenuto molto apprezzato da tutti i partecipanti, che hanno avuto subito l’occasione di poter saggiare la calorosa ospitalità del circolo organizzatore situato all’interno di Marina di Loano - la struttura, sede logistica della manifestazione, che assieme al Circolo Nautico Loano co-organizza il campionato - preambolo di un’intensa quattro giorni di regate che prenderà il via domani con la disputa delle prime prove della serie.
In acqua, con segnale di avviso previsto alle ore 13, un totale di 37 imbarcazioni, divise in due gruppi (A e B) e nelle rispettive classi di appartenenza, con a bordo molti nomi noti della vela italiana, a partire da Tiziano Nava, Giuli Romanengo, Francesco Cruciani, Flavio Grassi, Daniele De Tullio, Francesco Cruciani, Giuseppe Tesorone, Alberto Grippo, Lars Borgstrom, Alberto Leghissa, Giuseppe Leonardi, Roberto Pardini e Albino Fravezzi, tutti impegnati nella rincorsa ai titoli Italiani d’altura, gli unici riconosciuti dalla Federazione Italiana Vela, che con l’Unione Vela d’Altura Italiana e il Comune di Loano fornisce il proprio patrocinio all’evento.
Le previsioni meteorologiche per domani, fornite dall’Ing. Alessandro Pezzoli, esperto meteorologo titolare della società MeteoSport che nel corso del pomeriggio ha fornito una serie di informazioni dettagliate agli skipper della barche partecipanti, indicano di un vento da Sud Ovest tra i 10 e i 15 nodi, con mare poco formato.
Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura terminerà domenica, con le ultime regate della serie e la premiazione nel corso della quale saranno assegnati i titoli italiani d’altura. Sabato sera, invece, è in programma il Crew Party presso il Marina Beach Loano, una delle iniziative collaterali ideate dallo Yacht Club Marina di Loano per offrire ai partecipanti la miglior accoglienza possibile.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità