Domenica alle 12:30 scatterà da Arrecife (Lanzarote) la RORC Transatlantic Race, organizzata dal Royal Ocean Racing Club con l’International Maxi Association e lo Yacht Club de France. La flotta taglierà il traguardo ad Antigua, nuova destinazione della regata, con i maxi monoscafi in corsa per il trofeo IMA.
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore (640,48 miglia). Il team, guidato da Klabbe Nylöf e con a bordo nomi come Brad Jackson e Will Oxley, spera di sfruttare al meglio gli alisei nonostante un’avvio previsto con vento leggero.
Sfideranno Raven anche BeCool, nuovo Swan 128 progettato da Frers, più pesante e votato al comfort ma pronto a mostrare il suo potenziale, e Linnea Aurora, un Truly Classic 128 dal fascino tradizionale, al suo debutto offshore con al timone lo svedese Magnus Woxen.
Tra gli altri iscritti figurano la VO65 Sisi, il Nacira 69 italiano e l’Adrien, l’imbarcazione con cui Jean-Luc van den Heede stabilì il record mondiale in solitario nel 2004.
Nel frattempo, tra i multiscafi, si preannuncia un duello ad alta velocità tra i MOD70 Argo di Jason Carroll e Zoulou di Erik Maris. Secondo Brian Thompson (Argo), le condizioni meteo potrebbero consentire un nuovo record sul percorso ridotto a 2770 miglia.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin