Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e soprattutto The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al record di IDEC Sport (40 giorni, 23 ore e 30 minuti), con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud.
Sodebo Ultim 3: potenza e precisione nei grandi capi
Partito il 15 dicembre 2025 da Ouessant, Sodebo ha polverizzato record parziali tra Atlantico, Equatore e Capo di Buona Speranza, navigando ora nell'Oceano Indiano con un solido margine di oltre 400 miglia su IDEC e con la concreta possibilità di rientrare trionfante entro fine gennaio 2026.
Thomas Coville da bordo, 2 gennaio 2026: "Abbiamo consolidato il nostro vantaggio sui grandi capi meridionali, ma il Sud Indiano resta imprevedibile. Con un margine di 400 miglia su IDEC, manteniamo il ritmo per un rientro vincente entro il 25 gennaio e siamo veramente determinati".
The Famous Project CIC: l'assalto femminile al mito
Le otto veliste di The Famous Project CIC – con Dee Caffari co-skipper al fianco di Alexia Barrier – stanno compiendo una rivoluzione sull'ex-IDEC Sport: Atlantico meridionale conquistato, Oceano Indiano domato, Capo Leeuwin festeggiato a Natale, ora dritte verso il Pacifico con grinta inarrestabile, nonostante intemperie e riparazioni fulminee.
Dee Caffari da bordo il 2 gennaio 2026 (Giorno 34): "Fine della settimana 3 e sebbene sia passata incredibilmente veloce, non siamo così avanti sul percorso come avevo sperato. Abbiamo una squadra più forte e resiliente che mai, con l'obiettivo di finire e farlo nel miglior modo possibile".
Queste due campagne incarnano l'essenza estrema della vela oceanica: Sodebo punta alla pura velocità record, ma è l'impresa femminile di The Famous Project a infiammare l'immaginazione globale, pronta a sfondare il tetto di cristallo del Jules Verne e ispirare generazioni di veliste con un’impresa leggendaria.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins