giovedí, 8 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    iqfoil    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo    open skiff    tre golfi    ran 630    optimist    52 super series    cnsm   

SWAN

Valencia, mondiali Swan: vincono Cuordileone, Nadir e Mamao

valencia mondiali swan vincono cuordileone nadir mamao
Roberto Imbastaro

E' stata un'avvincente giornata finale ai Mondiali Swan One Design, ospitati dal Real Club Náutico de Valencia, che si è conclusa non senza qualche momento di eccitazione. Ma come ha ricordato uno dei concorrenti, riferendosi al detto hollywoodiano, senza un po' di dramma non c'è mai un buon finale.

Venti più leggeri hanno accolto i concorrenti del Campionato del Mondo nelle flotte ClubSwan 36, ClubSwan 42 e ClubSwan 50 in queste due ultime regate decisive. 

 

ClubSwan 50: Cuordileone mantiene il sangue freddo e sigilla la vittoria

Dopo aver affrontato l'ultima giornata con un solo punto di vantaggio su gli avversari, l'equipaggio di Cuordileone, timonato da Leonardo Ferragamo, avrebbe potuto accusare un po' di nervosismo., che invece non si manifestato affatto. L'aver fatto centro nella prima regata ha chiuso le porte al tenace sfidante Earlybird di Hendrik Brandis e un terzo posto nella seconda e ultima prova ha sancito la vittoria nella classe ClubSwan 50.

Un Leonardo Ferragamo chiaramente felice ha dichiarato: "Essere Campione del Mondo è molto emozionante, ed è stato combattuto duramente fino all'ultimo minuto. È per questo che le regate in monotipo sono così incredibili, con le barche così vicine fino alla fine. Questo è il mio primo Campionato del Mondo e sono molto felice".

Federico Michetti, responsabile delle attività sportive del ClubSwan Racing, ha aggiunto: "È una sensazione incredibile essere Campione del Mondo. È stata una settimana incredibile, con condizioni di navigazione da champagne, e concludere con la vittoria del titolo mondiale è qualcosa di unico. Sono molto orgoglioso del team".

Balthasar di Louis Balcaen ha ottenuto un identico punteggio di 3-1 ed è riuscito a portarsi a un solo punto dal secondo classificato Earlybird nella lotta per il podio.

Il team del campione del mondo in carica Marcus Brennecke su Hatari ha ottenuto un secondo posto in ogni regata, ma non è riuscito a colmare il divario e ha concluso al quarto posto in classifica generale.

 

ClubSwan 36: Mamao cade e si rialza

Nella flotta ClubSwan 36, la vittoria nella penultima regata di Farstar di Lorenzo Mondo e l'altrettanto pessimo settimo posto di Mamao, da sempre leader della classe, hanno fatto sì che le prime quattro barche arrivassero all'ultima regata separate da un solo punto, con Farstar in pole position.

Ma in una situazione che sembrava destinata a volgere al peggio, Mamao di Haakon Lorentzen, battente bandiera brasiliana, si è ripreso e ha conquistato la sua seconda vittoria della regata, chiudendo a pari punti con Farstar, ma primo per i migliori risultati complessivi.

Un entusiasta Lorentzen ha dichiarato: "Sì, siamo campioni del mondo, per la prima volta nella mia vita! È una bella sensazione. Volevo vincere, ma è una classe difficile e dovevamo vincere l'ultima gara. Ci siamo riusciti ed è incredibile! Le condizioni sono state fantastiche, abbiamo amato questo evento e ora lo ameremo per sempre! Non vediamo l'ora di partecipare alla prossima edizione".

Il tattico Ross MacDonald ha aggiunto: "La prima regata è stata difficile per noi, probabilmente siamo stati un po' troppo conservativi e alla fine abbiamo fatto troppe virate e siamo finiti al settimo posto, quindi questo ci ha dato un po' di emozione per l'ultima regata - ma come si dice a Hollywood, senza il dramma non c'è mai un buon finale".

Cuordileone di Edoardo Ferragamo ha conquistato l'ultimo gradino del podio, mentre G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio è rimasto fuori dalla lotta per il terzo posto.

ClubSwan 42: la vittoria va alla spagnola Nadir

Dopo essersi dato un po' da fare nell'ultima giornata per confermare la sua posizione di leader, Nadir di Pedro Vaquer si è comportato in grande stile, ottenendo un punteggio di 1-2 e conquistando la classe ClubSwan 42 con un netto vantaggio di 12 punti, dando ai fan spagnoli molto da esultare.

Tornando a terra, Vaquer ha dichiarato: "Siamo molto contenti. Ci eravamo preparati per i Mondiali, ci eravamo allenati e tutto ha funzionato molto bene per noi, anche se i numeri forse non mostrano quanto sia stato vicino in acqua!". E ha aggiunto: "Le condizioni sono state ottime e Valencia è stato un ottimo posto per gareggiare".

Selene-Alifax di Massimo De Campo ha ottenuto il secondo posto, mentre un'altra barca che rappresentava la Spagna alla regata, Pez De Abril di Jose Maria Meseguer, ha ottenuto un risultato di 2-3 per salire sul podio, scalzando Dralion di Pit Finis, che aveva iniziato l'ultima giornata con un netto terzo posto. 

Nella classifica delle nazioni meglio piazzate agli Swan One Design Worlds, Italia e Germania sono a pari merito con 28 punti ciascuna grazie alle performance di Cuordileone e Drifter Sail, e di Earlybird e Hatari, per i rispettivi Paesi. Nadir e il ClubSwan 42 Pez De Abril hanno aiutato la Spagna a raggiungere il terzo posto.

Al termine delle regate, il Real Club Náutico de Valencia ha ospitato la premiazione finale degli Swan One Design Worlds.


09/07/2022 22:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata

Livorno, Regata Nazionale OpenSkiff: vento sostenuto, onde e spettacolo in mare

Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile

RAN 630: Line Honours per il cat "Falcon" di Matteo Uliassi

“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

52 Super Series: Gladiator mette subito le cose in chiaro

La 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week prende il via con due belle regate. Gladiator, la barca timonata da Tony Langley che nell’afterguard schiera Guille Parada e Ray Davies con un secondo ed un primo posto si prende la vetta della prima giornata

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Caorle: partita "La Duecento"

Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci