Vela, mondiale TP 52 - Il Mondiale 2010 dei TP52 si correrà a Valencia da martedì 5 a sabato 9 ottobre. stato confermato oggi da World Sailing Management, società organizzatrice dellevento, insieme con la Città di Valencia, il Consorcio Valencia 2007 e il Real Club Nutico de Valencia. L'evento avrà il supporto della Classe TP52, della Federazione Spagnola Vela e della Federazione Valenciana Vela.
La Marina Real Juan Carlos I, nel cuore del porto turistico valenciano, ospiterà gli scafi partecipanti e i TP52 saranno ormeggiati proprio di fronte al caratteristico edificio Veles e Vents.
Il programma sportivo prevede al massimo dieci regate, nove a bastone bolina poppa, e una costiera (con lunghezza compresa tra le 20 e le 30 miglia nautiche). La regata costiera si correrà gioved 7 ottobre e avrà un coefficiente di 1.25.
Nei giorni di regate a bastone sono previste un massimo di tre prove/giorno e il campionato sarà considerato valido con minimo tre prove disputate. Le giornate di domenica 3 e lunedì 4 sono riservate a misurazioni e ispezioni.
Il programma sociale del Mondiale TP52 2010 include un cocktail di benvenuto (martedì 5 ottobre), una cena per i team (7 ottobre), il meeting annuale della Classe TP52 (venerdì 8), e la premiazione (sabato 9 alle ore 18.00).
Il Mondiale TP52 2009 si svolto a Palma di Maiorca lo scorso ottobre e ha coinvolto 10 team di nove Paesi. Il vincitore stato Matador (ARG) di Alberto Roemmers.
Nacho Postigo, Direttore tecnico di World Sailing Management, ha così commentato:
"Dopo aver disputato due mondiali TP52 in Spagna, la Classe dei TP52 pensava di correre in un altro Paese quest'anno, ma le richieste di regatare a Valencia sono state cos tante, che ci sembrato giusto accontentarle. I velisti che corrono nella Classe TP52 sono tra i migliori al mondo e la maggiore parte di loro ha vissuto nella città spagnola almeno per due anni durante la 32ma Americas Cup; quindi, alla fine, hanno prevalso le eccellenti condizioni meteo offerte dalla città e il desiderio dei velisti di tornare a regatare in quelle acque.
Jorge Gisbert, Direttore Generale di Consorcio Valencia 2007:
Noi di Consorcio 2007 vogliamo promuovere Valencia come sede per eventi velici internazionali di altissimo livello. Siamo quindi felici di poter ospitare il Mondiale della Classe TP52, una delle manifestazioni prestigiose in questo ambito. Abbiamo ampiamente dimostrato le nostre capacità organizzative ospitando le due ultime edizioni di Coppa America e ci inorgoglisce che la città abbia dimostrato le sue potenzialità al punto da spingere velisti e organizzatori di tutto il mondo a scegliere nuovamente Valencia per altri eventi internazionali. Consorcio Valencia 2007 ringrazia l'Ayuntamiento de Valencia (Municipalit), il Real Club Nutico de Valencia e le federazioni spagnola e valenciana di vela per il loro supporto in questo progetto. Inoltre, vorremmo ringraziare World Sailing Management e la Classe TP52 per aver scelto Valencia per il Mondiale 2010 dei TP52.
Manuel Pons, Presidente del Real Club Nutico de Valencia:
"Siamo entusiasti all'idea di ospitare nella nostra città uno degli eventi pi importanti della Classe. Senza dubbio il Mondiale TP52 avrà un positivo effetto sulle attività sportive organizzate dalla Marina Real Juan Carlos I sulla città di Valencia in generale. Come Real Club Nutico de Valencia, siamo onorati di poter contribuire, insieme con il Municipio e le altre istituzioni, a rendere Valencia centro dell'attività velica agonistica internazionale.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo