domenica, 1 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

route du rhum    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24    confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini    optimist    cico 2026   

CNSM

Tutte le novità della 34^ edizione della Cinquecento

tutte le novit 224 della 34 edizione della cinquecento
Red

Cresce l’attesa che ogni anno circonda La Cinquecento, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita con la collaborazione di Viteria 2000, Fonte Margherita e con il patrocinio di Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto, che prenderà il via domenica 15 giugno alle ore 15.00.
Numerosi gli equipaggi che sono giunti in questi giorni nella Darsena di Marina 4, habituè e volti nuovi, oltre ad un nutrito gruppo di regatanti già protagonisti della recente Duecento, segno che il fascino di questa regata resiste negli anni.
Confermate per l’edizione 2008 le formule X2 e In Equipaggio, con una netta prevalenza nelle iscrizioni delle coppie.
Le imbarcazioni saranno classificate con il sistema di compensi IRC e in Libera.
Tra gli equipaggi più affezionati alla storica manifestazione, da segnalare i veneziani Chersano/Cravin, che non mancano un’edizione con la loro barca d’epoca LSD dei cantieri Galletti-Vallicelli, i padovani Seno/Zamporlin con il Grand Soleil 52 Confusa, i pavesi Magai/Scarpa su Ok Baby, i chioggiotti Sambo/Tiengo a bordo del Comet 41S Chioggia Laguna d’Arte e i pordenonesi Dall’Amico/Del Grano con l’IMX38 X-Plosion, che tenteranno di insidiare la coppia Striuli/Favaro impegnata con Black Angel a mantenere il successo della passata edizione.
Tra i volti nuovi due imbarcazioni riminesi, Explorer dei fratelli Pieri e Lithian, lo Swan 41 della coppia padre-figlio Angelo e Massimo Morri, oltre all’agguerrito Capipso 4°, il Cookson 50 di Paniccia/Capecci di Civitanova Marche che hanno dichiarato di essersi iscritti alla regata “per battere il record” e al nuovissimo Comar 45 Wanderlust del triestino Furio Gelletti.
Una novità di casa riguarda Franco Daniele tre volte vincitore della 500x2, che partirà per la sua nona edizione a bordo del nuovo Città di Grisolera con il partner storico Cesare Bressan, dopo la parentesi dello scorso anno con Felice Gusso, da qualche mese nell’emisfero australe per la regata World Around Rally Tour a bordo del Baltic 58 Akoya.
Cesare Bressan, protagonista di un’entusiasmante stagione nel circuito della nuova level class GP42 con il team Airis, torna a regatare con i colori del CNSM e l’amico di sempre Daniele, a bordo della nuova imbarcazione dei cantieri Felci, che li vede fortemente determinati ad ottenere il miglior risultato.
Molte aspettative sono infatti concentrate sul record di percorrenza, ottenuto nel 1997 dai fratelli Rizzi a bordo di Nafta Watch e tuttora imbattuto.
Se le condizioni meteo lo permetteranno, l’edizione del 2008 con numerosi partecipanti agguerriti e barche performanti, potrebbe regalare allo staff CNSM la notizia a lungo attesa.
“La Cinquecento negli ultimi anni sta diventando sempre più selettiva” dichiara Oriana Tono Presidente del CNSM “implica un impegno, anche in termini di tempo, ed un coinvolgimento che non sono alla portata di tutti”.
Il via verrà dato domenica 15 giugno alle ore 15.00, da un cancello posto di fronte alla chiesa della Madonna dell’Angelo di Caorle.
Attraverso il sito www.lacinquecento.com è possibile avere aggiornamenti in tempo reale, news e foto della manifestazione.


11/06/2008 20:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ClubSwan 50, il Mondiale arriva a Napoli: quattro barche italiane a caccia del titolo

Undici equipaggi di cinque nazioni si sfidano nel Golfo di Napoli per il titolo iridato e la Nations League 2026. Il campione in carica Earlybird cerca il bis, mentre Cuordileone, Giuliana, Marlin Cube e Ulika guidano la sfida italiana

Route du Rhum 2026, Marco Guerra: «Un sogno da realizzare, attraversare l'Atlantico in solitario»

A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente

America's Cup: Checco Bruni passa ad Alinghi

E' puro "calcio mercato": Bruni arriva da Luna Rossa e assumerà il ruolo di timoniere e skipper per il Team svizzero. Sette volte campione del mondo in diverse classi, nel 2024 è stato al timone di Luna Rossa a Barcellona

Interlaghi: la spunta "Kong Bambino Viziato" "

"Kong Bambino Viziato" di Richard Martini vince sul ramo di Lecco del Lario l'edizione numero 52 del Campionato Invernale Interlaghi Classico

Seline vince il 3° Scandia Silver Salmon Trophy per Classi Metriche alla Interlaghi di Mandello del Lario

All'interno di Interlaghi si è svolta la terza edizione dello Scandia Silver Salmon Trophy dedicato alle Classi Metriche, le affascinanti imbarcazioni da regata nate e sviluppatesi nei primi decenni del Novecento

Malcesine: cala il sipario sul Trofeo Optimist Italia

Beatrice Fornaro (Divisione A) e Valerio Pucci (Divisione B) i vincitori del circuito Optimist Kinder 2026; splendide condizioni e tre regate per tutte le flotte nella giornata conclusiva della quinta e ultima tappa a Malcesine

J24: a Cervia prima prova dell'Invernale

Al comando i protagonisti delle prove disputate: Ninja del Capo Flotta Golfo dei Poeti Francesco Nucara seguito da Capitan Nemo e dall’equipaggio U25 di Jay Jay

Route du Rhum: e ora dateci dentro!

Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"

Route du Rhum, partenza con il vento in poppa: rotta a nord verso l’Irlanda e le Azzorre

Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa

Kenichi Horie: il Moitessier del Sol Levante ci riprova a 88 anni

Nel marzo 2027 il navigatore giapponese partirà da San Francisco per raggiungere il Giappone in solitario e senza scali. A bordo della nuova Suntory Mermaid IV tenterà di migliorare il record mondiale che già gli appartiene, stabilito nel 2022 a 83 anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci