Dopo la cerimonia di apertura di giovedì sera presso la sede della Fraglia Vela Desenzano, circolo organizzatore dell’evento insieme alla Federazione Italiana Vela, e la successiva sfilata delle 11 squadre per le vie del centro di Desenzano, questa mattina sono iniziate le prime regate del IV Campionato Italiano delle Zone FIV, il primo con la formula senza tutor Over 25 a bordo.
La giornata è iniziata di buon’ora con lo skipper’s meeting alle 8:00, seguito da una breve attesa del vento. La prima prova è partita intorno alle 10:00 con vento leggero, poi una pausa forzata per calo d’intensità. Verso mezzogiorno, un bel vento da Ovest tra 12 e 16 nodi si è disteso su tutto il campo di regata, permettendo di riprendere le prove e di portare a termine 6 regate per ciascuna squadra. Gli 11 team in rappresentanza di altrettante Zone FIV si sono alternati sulle sei imbarcazioni Dolphin 81 messe a disposizione dall’organizzazione, secondo la pairing list in rotazione. Ogni equipaggio ha disputato sei prove, con l’ultima regata conclusa intorno alle 18:00. Qualche breve pausa è stata necessaria per consentire riparazioni alle attrezzature dopo alcune collisioni e contatti, ma l’organizzazione della Fraglia Vela Desenzano ha gestito in modo impeccabile ogni situazione tecnica, consentendo di completare il programma della giornata.
La classifica provvisoria si presenta estremamente corta: al comando la IV Zona FIV (Lazio) con Aurora Casertano al timone, seguita a tre punti dalla I Zona (Liguria) con Tommaso Cilli alla barra, e - a pari punti - al terzo posto la XIII Zona (Friuli Venezia Giulia) con Margherita Pillan al timone.
Più distaccate, ma appaiate a sette punti dal podio, la II Zona (Toscana) e la VII Zona (Sicilia), seguite a un solo punto dalla VIII Zona (Puglia).
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)