"Gioventù Ribelle. L'Italia del Risorgimento", questo è il titolo della mostra inaugurata alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, nella Sala Zanardelli, all'interno del Complesso del Vittoriano. L'esposizione intende mostrare come le idee e le gesta di alcuni giovani protagonisti del nostro Risorgimento – da Goffredo Mameli a Luciano Manara, da Ippolito Nievo a Nino Bixio - riescano a parlare ancora oggi alle nuove generazioni.
L'obiettivo viene raggiunto combinando l'uso di nuove tecnologie, interazioni video, filmati, con cimeli originali, quadri, incisioni e altri particolarissimi reperti.
La costruzione dello stato unitario vide per protagonisti degli uomini la cui attività si esplicò in vari modi: attraverso le azioni – partecipando a tentativi insurrezionali, combattendo durante le guerra d'indipendenza - o all'interno dell'impegno politico o mediante la scrittura e la diffusione degli ideali di patriottismo e di libertà. Tra di loro moltissimi giovani, poco più che ventenni, che non esitarono a scendere in piazza e a correre sulle piazze e sulle barricate del '48 o alla difesa della Repubblica Romana. Una "Gioventù Ribelle" all'oppressione e in cerca di una nuova dimensione esistenziale che coincideva con l'ideale di una nazione libera, di un'Italia unita.
Le sezioni della mostra, vero e proprio tributo alla generazione che 150 anni fa si fece levatrice del sogno di unità nazionale, partono da AMABILI RESTI dove, sullo sfondo di importanti documenti filmici di Cinecittà Luce e Rai Teche, vengono esposti alcuni frammenti di corpi di "Giovani Ribelli" come vere e proprie reliquie di carattere laico; poi, MORIRE A VENT'ANNI – Goffredo Mameli, Luciano Manara, Ippolito Nievo, Attilio Bandiera, Emilio Bandiera, i Fratelli Cairoli; DONNE NEL RISORGIMENTO – Cristina Trivulzio Belgioioso, Maria Sofia di Borbone, Colomba Antonietti, Contessa di Castiglione; e si concludono con VITA SPERICOLATA – Piero Maroncelli, Felice Orsini, Carlo Pisacane, Nino Bixio, Giacomo Medici del Vascello, Giovanni Nicotera, Silvio Spaventa, Giuseppe Cesare Abba.
Nell'ambito dell'esposizione viene anche proiettato un video inedito che si avvale dell'interpretazione di giovani attori italiani: Cristiana Capotondi nelle vesti della Contessa di Castiglione, Andrea Fachinetti nelle vesti di Carlo Pisacane, Emanuele Propizio nelle vesti di Goffredo Mameli e Vinicio Marchioni nelle vesti di Felice Orsini.
La conferenza di inaugurazione è stata l'occasione per presentare l'intero programma del Ministero della Gioventù, "Gioventù ribelle", un progetto culturale più ampio che si snoda attraverso molteplici iniziative lungo tutto il 2011 e l'intero territorio italiano, ed è realizzato per coinvolgere i giovani di oggi in un viaggio nella memoria, con un percorso ricco di spunti e fascinazioni capaci di valorizzare il proprio presente.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo alla presentazione, ha così sottolineato:'' Vorrei che anche in Italia, con le tante tensioni che si possono in qualche modo comprendere e che sono in qualche modo fisiologiche, prevalesse il senso dell' Unità'' mettendo in risalto, il Presidente, anche che " esiste un patto che deve legare gli italiani''.
La mostra, promossa dal Ministero della Gioventù, è realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità tecnica di Missione per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Museo Centrale del Risorgimento e si avvale del patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione. L'esposizione, curata da Marco Pizzo con la collaborazione di Emanuele Martinez, è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando.
Orario: dal lunedì al giovedì: 9.30 – 18.30; venerdì, sabato e domenica: 9.30 – 19.30
L'accesso è consentito fino a 45 minuti prima dell'orario di chiusura
Fonte: www.comune.roma.it
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica