Sarà l’evento-competizione Folgarìa Mania Race Cup a concludere domenica 10 aprile la stagione sciistica della Folgaria Skiarea, in Trentino, all'insegna ancora una volta del divertimento, della passione per lo sci e dello slogan Folgaria Mania.
Grazie all’innevamento delle piste, garantito anche dalle precipitazioni delle ultime settimane, le piste della stazione invernale a cavallo tra Trentino e Veneto si presentano ancora in uno stato ideale. Così tutti i giorni feriali sono in funzione le seggiovie Salizzona, Ortesino, Martinella Nord e la sciovia Campo Scuola a Fondo Grande mentre nei prossimi due fine settimana saranno in funzione anche tutti gli impianti della nuova Skiarea da Alpe di Folgaria-Passo Coe a Fiorentini-Coston. Un carosello capace di affascinare per tutta la stagione gli appassionati della neve grazie alla sua posizione strategica che garantisce una visione unica sulle Alpi e le Dolomiti verso Nord e sulla fascia prealpina, sino quasi agli Appennini, verso Sud. Un panorama che ha stupito anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, che nei giorni scorsi ha sciato in zona, provando anche l’ebbrezza della velocità con perfetto stile da discesista, accompagnato dallo staff di Folgaria Ski, su invito dell’assessore Alessandro Olivi.
Proprio la nuova area, in particolare di Coston-Fiorentini, ubicata alle quote più elevate, potrebbe rimanere aperta - permanendo le attuali condizioni di innevamento - anche nel successivo fine settimana (17-18 aprile) e nell’intero periodo delle Feste Pasquali. Aggiornamenti in tempo reale sul sito www.folgariaski.com.
Per le ultime sciate di stagione Folgaria Skiarea propone dei prezzi promozionali di 15 euro per lo skipass feriale e di 20 euro per lo skipass festivo per gli adulti e di soli 10 euro per i bambini. Un’offerta imperdibile resa più appetibile anche dalla vicinanza delle piste di sci alle principali vie di comunicazioni, che in questa stagione sono perfette: 38Km dal casello di Piovene Rocchetta dell’Autostrada Valdastico, in Veneto, e 18Km da quello di Rovereto Nord dell’Autostrada del Brennero, in Trentino.
Parallelamente all’ultima offerta di neve, agli amanti dello sci e della montagna viene garantita anche una vantaggiosa offerta di vacanza da parte di alcuni alberghi e residence a Folgaria e a Costa, che propongono interessanti pacchetti tutto compreso, con soggiorno e skipass.
A concludere una stagione che ha visto Folgaria proiettata in campo nazionale e internazionale grazie all’apertura di nuovi impianti piste (100km il carosello offerto agli appassionanti) e al riconoscimento ricevuto dall’Adac (Automobil Club tedesco) di stazione emergente nelle Alpi per l’entità e la qualità degli investimenti fatti negli ultimi anni, sarà la Folgaria Mania Racing Cup dedicata a tutti gli appassionati dei paletti e del cronometro. La mega-gara è prevista domenica 10 aprile sulla mitica pista Salizzona di Fondo Grande (ore 9.00) ed aperta a tutte le categorie. In palio vi è un montepremi da brivido di valore superiore ai 15.000 euro. Dopo l’ultima sfida sulla neve la stagione verrà archiviata con la festa finale enogastronomica con porchettata gigante e altre specialità a sorpresa.
Le iscrizioni entro il 09/04 con e-mail o telefono alla responsabile marketing di Folgaria Ski, Daniela Vecchiato (daniela.vecchiato@folgariaski.com; cell. 329/0554256). Costo di iscrizione gara, compreso pranzo: € 15,00 Adulto; € 10,00 Bambino.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.