Lungo week end con la 60° Sagra del Pesce , a Camogli, con falò, mostre, cerimonie religiose,rassegne gastronomiche in attesa dell’appuntamento clou di domenica 8 maggio.
Promossa dal Comune e organizzata dalla Pro Loco, la manifestazione è infatti contraddistinta dalla maxi-padella (26 quintali di peso, con un diametro di oltre tre metri) in cui verranno fritte 3 tonnellate di pesce distribuite gratuitamente in vaschette biodegradabili a decine di migliaia di visitatori. Attese a Camogli oltre 100 mila persone.
La festa si aprirà giovedì 5 maggio alle 19, in piazza Colombo, con la consegna del nono Premio Camogli, dedicato ai camogliesi di nascita o d'adozione che, con le loro opere, hanno contribuito a dare lustro alla cittadina.
Il premio, realizzato anche quest’anno da Gaudenzio Ferrari ( una particolare pietra della spiaggia camogliese con logo in oro dell’associazione Turistica) sarà consegnato a Antonio Pompei, diabetologo ex primario dell’ospedale di Recco, e alla memoria dei due ideatori del “Premio Internazionale Fedeltà del cane", che si svolge ogni anno il 16 agosto a San Rocco di Camogli, Giacinto Crescini e Don Carlo Giacobbe.
Venerdì sera, negli stand gastronomici di Salita San Fortunato, è in programma una serata a base di piatti di Carloforte, colonia ligure nell’isola di San Pietro ,in Sardegna.
Sabato, la sera della vigilia, alle 23,15, dopo la tradizionale processione, a Rivo Giorgio, spettacolari fuochi d’artificio curati dall’azienda artigiana “Pirotecnica Golfo Paradiso” del “recchelino” Carlo “Charlie” Ferreccio.
Ferreccio promette alle migliaia di ospiti della vigilia della “Sagra del pesce” un grande show pirotecnico che sabato illuminerà il cielo e il mare di Camogli con le bombe e le girandole tricolori dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Seguirà, alle 23,30, l’accensione dei falò sulla spiaggia a cura dei quartieri Porto e Pineto.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”