«È la mia regata favorita - racconta Giancarlo Ghislanzoni, primo nel 2015 sia in ORC che IRC - sempre la stessa magia della partenza a mezzanotte e dell’intero percorso tra le isole Pontine e Flegree; sempre piena di colpi di scena e sempre aperta fino al traguardo. Per chi non la conosce, è come una Middle Sea più breve (140-170 miglia) e più dolce, ancor più spettacolare: grandi spazi tattici tra un’isola e l’altra, per poi ricompattarsi al giro di un’isola o di un capo, di una bellezza mozzafiato; almeno 5-6 regate nella regata e almeno 8-10 scelte tattiche tutte decisive; bonacce assicurate, belle brezze e a anche colpi di vento». In effetti, già in partenza gli equipaggi devono fare i conti con un vento spesso debole e trovare la brezza che li conduca alla prima scelta importante: entrare nel canale di Procida, o restare esterni? Altra fase importante è l’avvicinamento a Ponza, che come il passaggio a Capri fa soffrire chi finisce nel cono d’ombra delle isole, rimanendo senza aria e temendo il sopraggiungere delle imbarcazioni più lente. Le sorti della regata più volte si sono giocate nell’accostamento all’isola delle Sirene, dove la flotta in genere sopraggiunge al mattino presto: può capitare di perdere il comando nell’attesa di agganciare una termica che in quel periodo dell’anno stenta ad entrare. Alla Tre Golfi sono ammessi tutti i monoscafi a vela lunghi fuori tutto almeno 9,00 metri, con certificato di stazza ORC (International o Club) e IRC, ed anche barche con due soli membri d’equipaggio. Una formula, quella della Tre Golfi x 2, sempre più apprezzata da chi si sente più marinaio che regatante; quest’anno saranno almeno in cinque a contendersi la vittoria. Non sono invece ammessi i Minialtura che però, insieme ai Gran Crociera, potranno regatare in due dei tre giorni dedicati al Campionato Nazionale del Tirreno; per i Gran Crociera è in palio un inedito TrofeoChallenge, che si correrà ogni anno. IlCampionatoNazionaledelTirrenoapriràufficialmentegiovedì19,con il perfezionamento delle iscrizioni e un briefing per gli skipper previsto al Circolo Italia per le ore 18,30. La prima regata partirà venerdì 20; i campioni da battere? Cippa Lippa di Ghislanzoni, naturalmente, e il due volte campione mondiale Scugnizza, dell’armatore dell’anno Vincenzo De Blasio.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione