Vela, Settimana dei Tre Golfi - Sole e vento costante hanno caratterizzato la prima giornata di regate della Settimana dei Tre Golfi – Trofeo Fai in svolgimento, sino a domenica, a Lacco Ameno di Ischia. Le regate, organizzate dal Circolo del Remo e della Vela Italia, che assegnano il titolo di Campione Nazionale del Tirreno, hanno evidenziato subito i valori dei team in campo. Al comando della classifica, nella classe 1-2 Orc figura Alvarosky, dell’armatore siciliano Francesco Siculiana, mentre in classe 3-4 (Orc) comanda Hypnotic di Armando Marini (LNI Pozzuoli). Mentre tra le imbarcazioni monotipo della classe X-41 Malafemmena (CRV Italia) è prima.
Intanto, però, a terra le cose non sono andate proprio benissimo. Già nel primo giorno l’organizzazione aveva riscontrato alcune difficoltà nella gestione del porto. Il presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, che nei giorni scorsi aveva più volte espresso la sua insoddisfazione nell’attuazione dei progetti per l’evento da parte dell’amministrazione locale, ha preferito glissare sull’argomento ma ha stigmatizzato così la situazione: “Per fortuna esiste un campo di regata straordinario, il vento è l’unica garanzia di Ischia”.
Tornando alla regata, che ha trovato il gradimento di tutti gli oltre cinquecento regatanti partecipanti, un vento costante di 10-12 nodi con assenza di onda ha caratterizzato la prima giornata di regate. Il timoniere e armatore di Alvarosky, Francesco Siculiana, già vincitore lo scorso anno e quest’anno prima in classe 1-2 orc, ha così commentato la prova: “Il campo di regata è veramente bello, ci siamo trovati benissimo e, come per lo scorso anno, lottiamo per la vittoria finale e quindi per il titolo di Campione nazionale del Tirreno. Siamo partiti bene, ma abbiamo pagato lo scotto dell’imbarcazione più piccola, perciò abbiamo cercato aria pulita e nella poppa, dove andiamo alla grande, abbiamo recuperato il ritardo”.
Anche il timoniere di Hypnotic, Dario Desiderio, che vincendo la prova comanda in classifica nella classe 3-4 Orc, ha elogiato il campo di regata e ha spiegato la scelta vincente del suo tattico Antonio Braucci: “Siamo partiti a centro linea, una buona partenza che ci ha consentito di andare al comando e poter controllare, sino alla fine, la flotta. Ci siamo tenuto sottocosta per poi virare a destra verso il traguardo. La barca è nuova, ma risponde bene in queste condizioni meteo marine, il vento costante ci ha consentito una navigazione facile controllando la flotta. Bellissimo il campo di regata, siamo felici e contenti per il risultato, ma anche per come la barca risponde in tutte le andature”.
Passando alle imbarcazioni più grandi della flotta monotipo X – 41 a spuntare la vittoria per soli sei secondi è stata Malafemmena, del CRV Italia dell’armatore Arturo Di Lorenzo, che ha superato sul traguardo Raffica: “Siamo sempre stati secondi per l’intera prova alle spalle di Raffica – spiega il tattico Pietro Dalì – ma non abbiamo mai mollato. Sul traguardo abbiamo trovato l’occasione per superarli stringendo nella parte interna del cancello di arrivo”.
In serata tutti a cena a L’Albergo della Regina Isabella per la cena di gala offerta dalla famiglia Carriero, proprietaria della struttura. Armatori, equipaggi, ospiti ed organizzazione si sono ritrovati, in attesa delle prossime regate, a cena e a ballare con la musica del dj Marcantonio.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò