venerdí, 30 gennaio 2026

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: verso il "pot au noir"

the ocean race verso il quot pot au noir quot
redazione

Gli alisei moderati da est hanno regalato 24 ore di navigazione ai quattro IMOCA che si stanno dirigendo a nord, verso il pot au noir. 

La distanza sulle 24 ore è quasi raddoppiata (anche se è ancora lontana da un ritmo da record), grazie a un vento che si è assestato intorno ai 12-14 nodi.

Il risultato è una gara di velocità verso nord, dove i team lasceranno il nord-est del Brasile a sinistra e la rotta che stanno seguendo li vede avvicinarsi a circa 30 miglia da Recife, che si trova ancora a circa 120 miglia a nord.

"Stiamo navigando verso nord, lungo la costa brasiliana in condizioni moderate", ha dichiarato Charlie Enright dalla barca di testa, 11th Hour Racing Team. "Non sembra che ci sia troppo vento prima di un bel po' di tempo. La giornata di ieri è stata un po' difficile, con condizioni quasi di bonaccia. Ma ne siamo usciti bene... Per ora tutto va bene a bordo".

Un po' di sfortuna per GUYOT environnement - Team Europe, che negli ultimi giorni aveva fatto un ottimo lavoro per tenere il passo degli avversari. Nella mattinata di domenica il team si trovava in seconda posizione, a sole 4 miglia di distanza.

Ma poco dopo, la barca dello skipper Ben Dutreux ha virato verso la costa e ha rallentato. Il team ha segnalato un piccolo problema tecnico - poi confermato essere la rottura di una cima del "foil down" - che è costata loro quasi 50 miglia prima di tornare in pista al ritmo giusto.

"Ora c'è un po' più di vento. Stiamo volando di nuovo", ha detto Dutreux da bordo, prima dell'incidente. "E ci stiamo dirigendo verso il nord del Brasile, abbastanza velocemente. È bello. È anche abbastanza vicino alle altre barche, tutto può succedere".

Ma ora il team dovrà lottare sodo per riguadagnare le miglia perse. Forse la bonaccia, che si preannuncia fra un giorno o poco più, potrebbe offrire un'opportunità.

"Siamo usciti dalla dorsale di alta pressione e stiamo prendendo più vento da est", ha detto Nico Lunven di Team Malizia. "La prossima sfida è aggirare l'angolo nord-est del Brasile. È un po' complicato perché non vogliamo stare troppo vicini alla costa, c'è cattivo vento, temporali notturni, ecc. Ma per andare a Newport, la via più breve è quella di rimanere lungo la costa. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio. "Poi ci sono i doldrum prima dell'arrivo degli alisei dell'Atlantico settentrionale. Dopo di che sarà tutto più veloce".

Ma gli alisei nord-atlantici sono ancora lontani almeno un paio di giorni, con molte transizioni difficili da gestire. 

Nel frattempo, Team Holcim-PRB ha confermato di avere elaborato un piano per rientrare in regata a Newport in vista della tappa 5, rinunciando però alla quarta. 

Poco dopo l'arrivo a Rio, sabato sera, lo skipper Kevin Escoffier ha dichiarato che il suo team avrebbe fatto di tutto per essere pronto a disputare la tappa transatlantica, con il suo coefficiente di punteggio doppio. 

 


01/05/2023 09:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Trofeo Jules Verne, Dee Caffari: “Se fosse facile, lo farebbero tutti”

La frase pronunciata due giorni fa dalla velista britannica Dee Caffari, dopo il primo strappo alla randa del Maxi Trimarano IDEC SPORT, assume miglio dopo miglio un significato sempre più crudo e reale

Garda: il "foiling" volano del turismo

A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci