sabato, 6 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    vela paralimpica    vele d'epoca    52 super series    regate    convegni    open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fireball    lega navale italiana    orc   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: Team Holcim - PRB vince a Città del Capo

the ocean race team holcim prb vince citt 224 del capo
redazione

Team Holcim - PRB (SUI) ha condotto la Cape Town In-Port Race presented by V+A Waterfront dall'inizio alla fine. Con il sole sudafricano sul campo di regata e un vento da sud di 15-18 nodi, le condizioni non avrebbero potuto essere migliori per una regata veloce e tattica.

Un percorso di tre giri su un campo di regata quadrato avrebbe messo alla prova le abilità di ogni team nella conduzione di questi IMOCA, barche che non sono progettate per percorrere angoli stretti, ma per andare veloci in linea retta per centinaia di miglia.

Mentre GUYOT environnement - Team Europe (FRA/GER) ha calcolato perfettamente la partenza per ottenere un vantaggio minimo al colpo di cannone, è stato l'equipaggio di Kevin Escoffier, subito a poppa, il più veloce a far salire il suo scafo blu-verde sui foil e a guadagnare un margine immediato e significativo su GUYOT e sul resto della flotta.

Nel frattempo, Biotherm (FRA) è rimasto incagliato in una boa di percorso prima ancora del colpo della partenza. L'equipaggio di Paul Meilhat ha fatto il possibile per liberare la barca dalla boa, ma il gruppo era ormai lontano. Anthony Marchand è saltato giù dalla barca e si è buttato sulla boa per proteggere lo scafo e i foil di Biotherm da eventuali danni a meno di 48 ore dall'inizio della terza tappa. A malincuore, il team è stato costretto a rientrare in porto, ottenendo 0 punti nella In-Port Race.

"Purtroppo un paio di minuti prima della partenza abbiamo urtato una boa", ha dichiarato Paul Meilhat. "Eravamo in mezzo alla flotta e la boa era nascosta dalle barche davanti a noi, quindi l'abbiamo vista solo molto tardi e poi (eravamo bloccati dalle altre barche). Siamo stati fortunati perché era una boa morbida quella con la quale il foil è entrato in contatto. Dobbiamo fare dei controlli, ma sono convinto che la barca sarà a posto per domenica: è questa la cosa più importante". 

Alla prima boa del percorso, Team Holcim - PRB ha accumulato un vantaggio di qualche centinaio di metri. Più indietro si è assistito a una battaglia serrata per il secondo posto, con 11th Hour Racing Team (USA) che ha superato GUYOT environnement in un duello simultaneo di strambate. L'equipaggio americano guidato da Charlie Enright si è portato in seconda posizione, mentre GUYOT ha cercato di difendere il terzo posto da Team Malizia (GER) che lo tallonava.

Team Holcim - PRB ha accumulato un vantaggio di oltre 500 metri su 11th Hour Racing Team, che a sua volta ha allungato sulle barche dietro. Team Malizia ha agganciato una raffica che è sfuggita a GUYOT e, per la frustrazione dello skipper Benjamin Dutreux, l'equipaggio di Boris Herrmann ha superato la barca con bandiera europea e si è portato al terzo posto nel secondo giro.

Dopo 43 minuti di regata, l'equipaggio di Escoffier ha festeggiato una facile vittoria di Team Holcim - PRB, chiudendo con oltre due minuti di vantaggio su Enright, che ha ottenuto un solido secondo posto per 11th Hour Racing Team. Team Malizia si è classificato terzo e GUYOT environnement quarto sulla linea, anche se con due punti di vantaggio su Biotherm, ritiratosi da tempo dalla In-Port Race.

"Siamo molto soddisfatti", ha dichiarato lo skipper Kevin Escoffier di Team Holcim - PRB. "Abbiamo fatto un'ottima partenza e abbiamo navigato veloci, facendo delle manovre in sicurezza, andando dritti e mantenendo la velocità. Con la Table Mountain alle nostre spalle c'era molta instabilità, ma ora possiamo goderci il panorama".

Ora i team hanno meno di 48 ore per assicurarsi che le menti, i corpi e le barche siano perfettamente preparati per l'inizio della Leg 3 e delle 12.750 miglia di navigazione attraverso l'Oceano Meridionale fino a Itajaí in Brasile.

Classifica e punti - Cape Town In-Port Race presented by V+A Waterfront

1. Team Holcim - PRB (SUI), 5 punti
2. 11th Hour Racing Team (USA), 4 punti
3. Team Malizia (GER), 3 punti
4. Guyot environnement - Team Europe (FRA/GER), 2 punti
5. Biotherm (FRA), 0 punti

 


24/02/2023 21:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci