venerdí, 14 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat    transat café l'or    ambrogio beccaria   

FIV

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

formia concluso il campionato italiano giovanile classi in doppio
redazione

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento: come previsto si è alzato verso le 12,30 da Ovest-Sudovest, rinforzando progressivamente fino a 20 nodi fissi, con raffiche che a metà pomeriggio hanno toccato punte di 25 nodi. 

 

Sui quattro campi di regata i Comitati coordinati dal PRO (Principal Race Officer) Giorgio Battinelli, hanno gestito e completato in sicurezza ben 17 prove singole, portando il totale del Campionato a 51 in quattro giorni. Formia si è confermata location ideale, pure in una settimana interessata da condizioni meteo confuse per il passaggio sull’Italia di una perturbazione.

 

Anche l’organizzazione a terra ha funzionato al meglio: la grande area nel porto commerciale di Formia ha ospitato le oltre duecento imbarcazioni, uscite e rientrate dal mare da sei scivoli approntati per l’occasione, oltre a spazi comuni per la distribuzione del consueto pasta-party dopo le regate, e il cuore dell’evento, il FIVillage con spazi ludici e il palco che ha ospitato la cerimonia di premiazione e chiusura.

 

Qui di seguito i titoli e i podi oltre agli altri premi assegnati nel corso della cerimonia di premiazione, alla quale sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Formia Gianluca Taddeo, l’Assessore allo Sport Fabio Papa, il Luogotenente Carmine del Prete, Comandante di Locamare Formia. Ad avviare e chiudere l’evento, come per la cerimonia di apertura, sono stati il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e il responsabile dl comitato organizzatore José Alberto Bozza, vicepresidente Circolo Nautico Caposele José Alberto Bozza.

 

Presenti anche il vicepresidente FIV Giuseppe D’Amico, il consigliere federale Nadia Meroni, responsabile dell’organizzazione attività agonistica nazionale, il segretario generale della FIV Alberto Volandri, il presidente della IV Zona FIV (Lazio), il Direttore Giovanile FIV Alessandra Sensini. Al termine la dichiarazione di chiusura del presidente Ettorre, l’inno nazionale e l’ammaina bandiera curato da Antonio Cianciaruso, responsabile dell’organizzazione.

 

Di seguito i nuovi campioni italiani di vela giovanile nelle classi di Formia 2025, tutti i podi e i premi speciali.

 

RISULTATI AGGIORNATI AL DAY 3 (QUI IL LINK ALLE CLASSIFICHE COMPLETE E AGGIORNATE: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/11803/event)

 

 

CLASSE 420 (90 barche – totale 7 regate) - La deriva classica con spinnaker e prodiere al trapezio.

 

Campioni italiani Under 15: Andrea Starita e Donato Foschini (CRV Italia)

 

Podio Italiani Under 17

1) Giuseppe Bicocchi Frediani e Gemma Giovannelli (CN Follonica)

2) Nicolas Margaria e Edoardo Cavero (CV Vernazzolesi)

3) Anna Chiara Merlo e Lorenzo Belviso (LNI Mandello Lario)

 

Podio Italiani Under 19

1) Alessio Cindolo e Sara Valente (YCI)

2) Federico Frezza e Matteo Iannelli (RCC Tevere Remo)

3) Giulia e Flavia Schultze (CV3V)

 

Campioni italiani equipaggio misto: Anastasia Mutti e Lorenzo Centuori (CN Pietas Julia)

 

Podio Italiano assoluto

1) Anastasia Mutti e Lorenzo Centuori (CN Pietas Julia)

2) Giuseppe Bicocchi Frediani e Gemma Giovannelli (CN Follonica)

3) Alessio Cindolo e Sara Valente (YCI)

 

Podio italiano Femminile

1) Giulia e Flavia Schultze (CV3V)

2) Valentina Zafarana e Elena Giannelli (CV Vernazzolesi)

3) Ludovica Pastorino e Sofia Derin Botteri (CV Vernazzolesi)

 

 

CLASSE 29er (41 barche – totale 10 regate) – La deriva acrobatica con terrazze e gennaker.

 

Titolo italiano femminile: Bianca Marchesini (FV Malcesine) e Lucia Finato (FV Riva)

Under 17: Rodolfo Compagnoni (Univela) e Nicolò Cariolaro (SCG Salò)

 

Podio Under 19 Femminile

1) Margherita Martarelli e Camilla Ceruti (SCG Salò)

2) Victoria Demurtas e Caroline Karlson (FV Riva)

3) Elena Maria Gonnella e Lisa Iacomelli (CV3V)

 

Podio Under 19 

1) Giuseppe Montesano (Sirena CNT) e Enrico Coslovich (CV Muggia)      

2) Emilia Salvatore e Pietro Zandri (SCG Salò)

3) Emma De Bernardi e Pietro Cunegatti (AVAL)

 

Vincitore assoluto della regata: Giuseppe Montesano (Sirena CNT) e Enrico Coslovich (CV Muggia)      

 

 

CLASSE RS FEVA (54 barche – totale 8 regate) – La piccola deriva doppia per i più giovani.

 

Prima Under 17 Femminile: Elisa Marullo e Carlotta Ricciardi (YC Rimini)

Primo equipaggio Under 17 Misto: Federico Emiliani e Celeste Bartolomei (LNI San Benedetto del Tronto)

 

Podio Italiani Under 17 

1) Mario Montanari e Domenico Bazzani (CV Ravennate)

2) Federico Emiliani e Celeste Bartolomei (LNI San Benedetto del Tronto)

3) Edoardo Bastini e Samuele Bardelli (CN San Bartolomeo al mare)

 

Vincitore assoluto della regata: Mario Montanari e Domenico Bazzani (CV Ravennate)

 

Podio Coppa del Presidente Under 14

1) Vittoria Berteotti e Ilarion Medvedev

2) Lara Petrovi e Anna Arlotta (SN Pietas Julia)

3) Anita Neri e Sofia Jasmine Kay (CV Ravennate)

 

Prime Under 14 Mixed: Vittoria Berteotti e Ilarion Medvedev

 

 

CATAMARANO NACRA 15 (21 barche - totale 10 regate) – Il cat acrobatico con gennaker e doppio trapezio.

 

Campione italiano Under 17: Martina Zaia e Lorenzo Di Cosmo (CV3V)

 

Podio italiani Under 19

1) Lorenzo Sirena e Alice Dessì (YC Cagliari)

2) Alessandro Vargiu e Noa Lisci (WCC Cagliari)

3) Vincenzo Sebastiani e Marta Fiorenza (Svagamente)

 

Vincitori assoluti: Lorenzo Sirena e Alice Dessì (YC Cagliari)

 

CATAMARANO HOBIE 16 SPI (7 barche – 9 regate) – Il catamarano classico con vele colorate e scafi asimmetrici senza derive.

 

Primo equipaggio Femminile: Valentina Peretti e Alessandra Cosentino (WCC Cagliari)

 

Podio assoluto

1) Paolo Pedde e Samuele De la Ville sur Illon (WCC Cagliari)

2) Valerio Tomassi (CDV Roma) e Veronica Ghinsanti (CV3V)

3) Luca Di Paolo e Livia Sciarretta (Tognazzi MV)

 

 

CATAMARANO HOBIE DRAGOON (8 barche – 7 regate) – Il catamarano per i più piccoli. 

 

Primo equipaggio Femminile: Gemma Casimirri e Nina Columbu (WCC Cagliari)

Primo Under 14: Gemma Casimirri e Nina Columbu (WCC Cagliari)

 

Podio assoluto

1.    Carlo Maria D’Amico e Alberto Dellatti (Svagamente)

2.    Gemma Casimirri e Nina Columbu (WCC Cagliari)

3.    Ginevra Guiducci e Maria Francesca Ariano (CV Cesenatico)

 


30/08/2025 20:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci