martedí, 6 gennaio 2026

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: rush finale verso Newport

the ocean race rush finale verso newport
redazione

La giornata di mercoledì si è aperta con una splendida alba a Newport, nel Rhode Island. È una giornata fresca, frizzante e primaverile, con sole splendente e cielo azzurro.

Purtroppo per il terzetto in corsa verso il traguardo situato di fronte al Fort Adams State Park, il sistema di alta pressione che ha schiarito il cielo oggi porta con sé anche venti leggeri. 

11th Hour Racing Team e Team Malizia sono stati impegnati in una gara tattica condotta a basse velocità sulle ultime 80 miglia della quarta tappa, aggirando le zone di esclusione e cercando il minimo segno di vento.

È un modo snervante di concludere la tappa, ma almeno per Malizia il morale resta alto. 

"Abbiamo un'ultima battaglia con 11th Hour Racing Team, un'ultima spinta, e credo che possiamo essere molto soddisfatti di come abbiamo navigato finora", ha detto lo skipper di Malizia Will Harris. "Dobbiamo solo goderci queste ultime ore in mare e aspettarci una bella accoglienza a Newport. Comunque vada, possiamo essere soddisfatti di come abbiamo navigato e di aver dato il massimo finora".

Con l'avvicinarsi alla costa e l'aumento del vento, la velocità aumenterà di conseguenza e si prevede che entrambe le barche di testa possano terminare la regata a Newport nel tardo pomeriggio (ora locale EDT). 

La terza barca in gara, Biotherm, è a circa 120 miglia e si stima che finirà con un ritardo di circa 6 ore rispetto ai leader.

"Non è ancora finita, stiamo ancora spingendo verso il traguardo", ha dichiarato Alan Roberts su Biotherm. "Ci aspettano ancora ostacoli e sfide...".

I velisti a bordo di GUYOT environnement - Team Europe intanto hanno messo in sicurezza la barca e montato un armo di fortuna e sono ora in grado di avanzare nel vento. Ulteriori informazioni dal team sono attese a breve.


10/05/2023 19:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci