sabato, 6 giugno 2026

CNSM

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

la cinquecento premia tokio nella x2 oxygen nella xtutti
redazione

Si è conclusa oggi, sabato 6 giugno 2026, la 52ª edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio e gli Sponsor iMilani e Banca BCC Pordenonese e Monsile. Un'edizione destinata a entrare nella storia della regata per le condizioni meteorologiche particolarmente impegnative, che hanno trasformato le cinquecento miglia del percorso in una vera prova di strategia, resistenza e capacità marinaresca.

Valida per il Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e per il Trofeo Masserotti UVAI, la più antica competizione in doppio del Mediterraneo ha confermato ancora una volta la propria identità: una regata che non premia soltanto la velocità, ma soprattutto la capacità degli equipaggi di interpretare il mare e adattarsi a condizioni in continua evoluzione.

Scirocco e bora si sono alternati senza tregua lungo il percorso da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno, passando per Sansego, accompagnati da temporali, raffiche superiori ai quaranta nodi e mare formato. I pochi momenti di calma sono diventati preziose occasioni di recupero, mentre numerosi ritiri hanno testimoniato la durezza di una regata che, soprattutto nella categoria X2, continua a rappresentare una sfida nella quale "parti velista e torni marinaio", arricchito da un patrimonio di esperienza unico.

Tokio conquista l'Overall X2

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa.

Per Minozzi, alla sesta partecipazione dopo diverse vittorie di classe, arriva finalmente il successo Overall, conquistato insieme al giovane velista veneziano Pietro Scarpa, campione della classe RS Feva e alla sua prima impegnativa esperienza offshore.

Grande la soddisfazione dell'equipaggio:

"È stata un'edizione molto intensa ed impegnativa. Io e Pietro abbiamo regatato insieme per la prima volta ma ci siamo trovati subito bene. Vorrei sottolineare che la regata l'abbiamo vinta in tre: Pietro, io e Tokio, che si è dimostrata una compagna affidabile anche nei colpi di vento, temporali e mari di burrasca. Sapevamo di essere primi in tempo compensato, ma anche che una bonaccia avrebbe potuto stravolgere le posizioni. Per questo nella risalita abbiamo scelto una rotta più al largo dell'Istria per cercare vento costante. Non immaginavamo però di trovare onde così alte: nessuno di noi due aveva mai visto una cosa del genere. Da lì siamo riusciti a risalire fino al traguardo e a questa bellissima vittoria della 500x2."

La classifica Overall X2 ORC vede al secondo posto Mr Hyde di Marco Rusticali e Riccardo Rossi, protagonisti di una regata sempre nelle posizioni di vertice, mentre completa il podio Colombre, JPK 10.80 di Massimo Juris e Roberto Scardellato, già vincitore del Trofeo iMilani Line Honour X2 come prima imbarcazione della categoria a tagliare il traguardo e del Trofeo Challenge delle Vittorie.

Nella classe A si impone la nuova coppia formata dall'austriaco Hans Kastenhofer e dal giovane Luca Perissinotto su Butterfly, quarti assoluti al traguardo e vincitori anche del Trofeo Challenge Leonardo Bronca per il miglior risultato della coppia più giovane. Seconda posizione per gli statunitensi del New York Yacht Club Leslie Moeller e Gordon Cameron su Bellerophon.

Tra i Mini il successo è andato a Brunilda di Carlo Scalmana e Stefano Paltrinieri.

Oxygen trionfa nella XTutti

Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo, che conquista anche la classe ORC B-C e il Trofeo Challenge Super Atax.

"Siamo partiti con l'obiettivo di lottare per il podio e dare continuità ai risultati ottenuti con La Ottanta e La Duecento. Chiudere la nostra prima La Cinquecento con una vittoria assoluta XTutti è una soddisfazione enorme. È stata una regata veloce, intensa e molto impegnativa, con condizioni che hanno messo alla prova barca ed equipaggio. Nei momenti più difficili il gruppo ha fatto la differenza, dimostrando lucidità, determinazione e grande spirito di squadra. Abbiamo dato tutto fino all'ultimo miglio e questo risultato ripaga il lavoro e la passione di tutti."

L'Overall XTutti vede al secondo posto Ama, GS43 di Claudio De Carli, primo anche nella classe 0-A, davanti a Grey Goose di Roberto Volpato e Swanderful di Franco Bressan.

Nella classe C completano il podio Keira di Gianluca Caregnato e Princesse di Marino Schiavato.

Tra i Multiscafi la vittoria va a Trial, Corsair 31C del tedesco Jan Van Dyk, prima imbarcazione assoluta a tagliare il traguardo di Caorle e vincitrice anche del Trofeo iMilani Line Honour XTutti.

Una regata che si vive anche a terra

Con l'arrivo di Buri di Robert Saric, accolto dal tradizionale Magnum di Prosecco Soligo e premiato con il Trofeo Never Give Up per tenacia e determinazione, si chiude ufficialmente la parte agonistica della manifestazione.

La Cinquecento 2026 ha confermato anche il proprio ruolo di evento capace di coinvolgere velisti, cittadini e turisti grazie agli appuntamenti collaterali.

Grande successo per Gusta La Cinquecento, lo show cooking organizzato con i ristoratori di "Innovatori per Tradizione", che ha valorizzato il pesce di Itticaorle accompagnato dal Prosecco Soligo.

Leggi La Cinquecento ha ospitato al Museo Archeologico del Mare Leonardo D'Imporzano con il volume Relitti, mentre Sea La Cinquecento ha visto la collaborazione con Plastic Free, ISPRA e CNR-ISMAR nel Clean Up "Litter Watch" della spiaggia della Brussa.

Due equipaggi partecipanti, Tasmania e Grey Goose, hanno inoltre preso parte a una raccolta sperimentale di microplastiche in mare aperto mediante speciali retini forniti dal CNR-ISMAR: i campioni raccolti saranno analizzati per contribuire allo studio della presenza di microplastiche nell'Adriatico.

La cerimonia di premiazione, in programma questa sera alle ore 19.00 in Piazza Matteotti insieme a quella de La Duecento, rappresenterà il momento conclusivo di una delle edizioni più spettacolari e selettive della storia recente della regata.


06/06/2026 20:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Argentario: la Scuola Vela 2026 dello Yacht Club Santo Stefano riparte da uno staff tecnico d’eccellenza

La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche

SailGp: la tappa di NY si chiude con un "filotto" tra USA, Brasile e Red Bull Italy

Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana

Vendée Arctique 2026: aperto il villaggio, parte ufficialmente la corsa verso il Grande Nord

La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

Caorle: domani Cinquecento Miglia, oggi Cinquecento "canoce"

Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Giorgio Armani Superyacht Regatta, trionfano Moat e Liberty Squared: assegnata la Silver Jubilee Cup

Dopo quattro giornate di regate nelle acque della Gallura, sono stati lo Swan 115 dell’armatore Juan Ball e il Southern Wind 96 di Carlo Pirzio Biroli ad aggiudicarsi la Silver Jubilee Cup nelle rispettive divisioni Blue e White

151 Miglia: Arca, "what else?"

Come da previsione il Maxi di 100’ Arca SGR di Furio Benussi si è aggiudicato la Line Honours della 17ma edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Porto Cervo: la Range Rover Sardinia Cup è pronta a partire

Sono presenti dieci team internazionali per un totale di venti barche

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci