I cinque IMOCA della flotta di The Ocean Race stanno bordeggiando lungo la costa del Brasile, stretti tra la terraferma a ovest e una zona di esclusione a est.
Con il vento proveniente da nord-nord-est, che è la direzione voluta verso cui navigare, ciò significa molte virate e molte manovre ravvicinate.
La regata rimane combattuta. Team Holcim PRB e 11th Hour Racing Team appaiono quasi come un'unica barca sul tracker, separati da meno di mezzo miglio. Biotherm e Team Malizia sono indietro di circa 10 miglia e GUYOT environnement-Team Europe di altre 15 miglia.
"Credo che passeremo all'interno della zona di esclusione", ha detto Alan Roberts di Biotherm mentre gli equipaggi valutavano le varie opzioni prima di prendere la decisione questa mattina. "C'è un grande salto a sinistra in arrivo e ci aspettiamo un po' di corrente di ritorno al momento, quindi c'è un po' di guadagno dovuto alla corrente. E sembra che l'intera flotta passerà all'interno, quindi si tratta di un'opzione a basso rischio".
"Abbiamo ancora due giorni di navigazione di bolina lungo la costa", ha detto Christopher Pratt di Team Malizia. "Ci sarà molto lavoro da fare. E poi, forse, ci aspetta una bella navigazione al lasco lungo la costa brasiliana. Ma prima c'è una lunga bolina... molte manovre, molte virate".
Le nuvole continuano a giocare un ruolo importante nel determinare venti molto locali per i team. Mentre Malizia si rammarica per aver perso rispetto a 11th Hour Racing Team e Holcim PRB, non sorprende che i leader siano soddisfatti del risultato.
"Durante la notte abbiamo finalmente avuto una buona nuvola e abbiamo aggirato tutti", ha dichiarato sorridendo lo skipper di 11th Hour Racing Team, Charlie Enright.
Con l'intera flotta compressa tra la zona di esclusione e la costa, la gestione delle barche e il meteo locale saranno determinanti nella prossima giornata.
Questa zona di esclusione è una delle tante della tappa 4 fino a Newport. Il Race Director Phil Lawrence spiega che le zone di esclusione si suddividono in quattro grandi categorie:
- Aree con alti livelli di rischio o di traffico marino - i giacimenti petroliferi al largo delle coste brasiliane rientrano in questa categoria e sono dove la flotta si trova ora;
- Aree con alti livelli di vita marina protetta - appena a nord delle posizioni attuali in questa tappa, le zone di riproduzione delle balene sul Banco di Abrolhos, al largo delle coste brasiliane, sono un esempio di un'area che le imbarcazioni saranno tenute a rispettare;
- Aree con rischi specifici - più avanti in questa tappa, la zona di esclusione al largo della costa nord-orientale del Brasile è stata creata per tenere le imbarcazioni lontane dai detriti che escono dal delta del Rio delle Amazzoni;
- Corsie di navigazione designate in cui il traffico può viaggiare solo in una direzione - c'è una zona di questo tipo nell'avvicinamento al Rhode Island.
Oltre a ridurre il rischio per la flotta e per la vita marina, una zona di esclusione può imporre decisioni tattiche. In questo caso, l'intera flotta è rimasta all'interno della zona di esclusione dei giacimenti petroliferi, scegliendo l'opzione a minor rischio, ma con un maggior carico di lavoro, cioè quella di rimanere unita.
Ci sono circa 100 miglia di distanza a nord-est prima che il campo di regata si liberi di nuovo... e molte virate da fare da qui ad allora.
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti