martedí, 22 settembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

star    ferrari hypersail    salone nautico    manifestazioni    ambrogio beccaria    protagonist    sailgp    regate    rolex swan cup    america's cup    vele d'epoca    alinghi    barcolana    press   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race, domani la partenza da Alicante

the ocean race domani la partenza da alicante
redazione

Un giorno prima della partenza della storica edizione del 50° Giubileo di The Ocean Race, gli organizzatori della regata hanno rivelato un programma di eventi che si svilupperà nel prossimo decennio.

HOW TO FOLLOW

In un briefing agli stakeholder della regata, Richard Brisius, Race Chairman di The Ocean Race, ha confermato che il prossimo giro del mondo partirà da Alicante, in Spagna, durante i mesi invernali del 2026-27, con una data di partenza esatta da definire.

Inoltre, dopo il successo dell'edizione inaugurale di The Ocean Race Europe della scorsa estate, il prossimo evento europeo si terrà alla fine dell'estate 2025.

Sia il giro del mondo che The Ocean Race Europe continueranno a svolgersi su cicli di quattro anni.

"Questo è un momento importante ed emozionante per The Ocean Race", ha dichiarato Richard Brisius. "Siamo alla vigilia di un'edizione storica del giro del mondo che partirà domani. È la prima come The Ocean Race, la 14ª edizione della nostra storia, e arriva mentre celebriamo il nostro 50° anniversario.

"In questa occasione ci rendiamo conto di camminare sulle tracce di tutti coloro che hanno trasformato questa regata nell'evento simbolo che è oggi. Dalla Whitbread Round the World Race nel 1973, passando per i 20 anni di gestione Volvo, fino ad arrivare all'attuale The Ocean Race, la regata ha vissuto molti cambiamenti.

"Ma i valori fondamentali rimangono: The Ocean Race è la prova più dura in equipaggio dello sport della vela e noi intendiamo agire sempre di più per proteggere la salute dell'oceano, riconoscere i diritti intrinseci dell'oceano e ascoltarne la voce. Questo non cambierà mai.

"Alla luce di questo, è importante dare certezza a tutti i nostri stakeholder, partner, team e fan sul futuro della regata. In prospettiva, confermiamo The Ocean Race Europe nel terzo trimestre del 2025. Le prossime due edizioni di The Ocean Race intorno al mondo si svolgeranno nel 2026-27 e nel 2030-31".


Per quanto riguarda le imbarcazioni, gli IMOCA, che faranno il loro debutto in The Ocean Race domenica, verranno utilizzati anche per The Ocean Race Europe nel 2025 e per The Ocean Race 2026-27.

Il programma di sostenibilità pluripremiato Racing with Purpose, creato in collaborazione con il Premier Partner 11th Hour Racing, continuerà ad essere un elemento fondamentale di The Ocean Race anche in futuro.

Dal punto di vista mediatico, l'innovativa partnership di produzione tra The Ocean Race e Warner Bros. Discovery continuerà fino all'edizione 2026-27 della regata.

Scott Young, SVP Content and Production di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha dichiarato in un precedente comunicato: "The Ocean Race è una delle prove in equipaggio più dure dello sport della vela, che mette a dura prova l'abilità, la resistenza e la forza mentale degli atleti. Per mostrare le loro imprese, in qualità di host broadcaster siamo entusiasti di raccogliere questa sfida straordinaria di produrre una copertura in mare, utilizzando la nostra tecnologia, la nostra esperienza di produzione e la nostra capacità di narrazione per dare a questi atleti il riconoscimento che meritano su un palcoscenico globale".

"La popolarità della vela continua a crescere e noi sfrutteremo l'intera rete delle nostre piattaforme di trasmissione lineare, streaming, digitale e social per vivere The Ocean Race come mai prima d'ora e aiutarla a raggiungere nuovi fan". Parallelamente, la vela oceanica mette in luce due temi vitali del nostro tempo, il cambiamento climatico e la salute degli oceani, e grazie alla collaborazione con The Ocean Race, aumenteremo ancora di più la consapevolezza di questi argomenti in un pubblico più ampio."


14/01/2023 19:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: poco vento e tanto sole per la prima della Rolex Swan Cup

La 23ª Rolex Swan Cup è iniziata a Porto Cervo con una flotta record di 170 imbarcazioni, riunite dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare anche il 60° anniversario del cantiere Nautor Swan

Norwegian Aura, omaggio a Whitney Houston

Norwegian Cruise Line ha svelato l’offerta di intrattenimento di Norwegian Aura, la nuova nave che debutterà nel maggio 2027 e che avrà come spettacolo di punta Whitney: A Celebration of Whitney Houston

Salone Genova: l'industria nautica da diporto apre nuove rotte

Oltre 1.000 imbarcazioni, 215 novità e 45 Paesi: il 66° Salone Nautico intercetta l'evoluzione del mercato e rafforza la propria dimensione internazionale

Spirito corinzio e compleanni speciali al 21° Raduno Vele Storiche Viareggio

Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting

Rolex Swan Cup:con il Maestrale spettacolo assicurato

Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi

Mini 6.50: conclusa la Regata delle Isole, ultima tappa del Campionato Italiano

Tra i Proto la vittoria è andata a Eva Luna di Giacomo Nicchitta, che correva in coppia con Carlo Levantino. Tra i Serie vittoria di Morgane di Francesco Renella e Tommaso Stella

Les Voiles de Saint-Tropez, 253 barche tra Maxi, classici e J Class

Dal 26 settembre al 4 ottobre Saint-Tropez torna a essere una delle capitali mondiali della vela con la 28ª edizione di Les Voiles de Saint-Tropez, organizzata dalla Société Nautique de Saint-Tropez

Rolex Swan Cup: "vela champagne" a Porto Cervo

Con il Maestrale le classi Swan One Design hanno svolto fino a tre prove a bastone. Le altre classi Swan hanno navigato in condizioni ottimali tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena

Barcolana: Nave Vespucci ospite d’onore e il Villaggio si espande al Borgo Teresiano

Dal 2 all’11 ottobre Trieste si prepara a vivere la 58ª edizione della Barcolana presented by Generali, con la Coppa d’Autunno in programma domenica 11 ottobre

Dragoni a Sanremo: quattro giornate di grande vela

Il team portoghese del Clube Naval de Cascais, Vilma, conquista la vittoria davanti a Tergeste dello Yacht Club Sanremo. Terzo posto per Mario Quaranta dello Yacht Club Imperia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci