Un giorno prima della partenza della storica edizione del 50° Giubileo di The Ocean Race, gli organizzatori della regata hanno rivelato un programma di eventi che si svilupperà nel prossimo decennio.
In un briefing agli stakeholder della regata, Richard Brisius, Race Chairman di The Ocean Race, ha confermato che il prossimo giro del mondo partirà da Alicante, in Spagna, durante i mesi invernali del 2026-27, con una data di partenza esatta da definire.
Inoltre, dopo il successo dell'edizione inaugurale di The Ocean Race Europe della scorsa estate, il prossimo evento europeo si terrà alla fine dell'estate 2025.
Sia il giro del mondo che The Ocean Race Europe continueranno a svolgersi su cicli di quattro anni.
"Questo è un momento importante ed emozionante per The Ocean Race", ha dichiarato Richard Brisius. "Siamo alla vigilia di un'edizione storica del giro del mondo che partirà domani. È la prima come The Ocean Race, la 14ª edizione della nostra storia, e arriva mentre celebriamo il nostro 50° anniversario.
"In questa occasione ci rendiamo conto di camminare sulle tracce di tutti coloro che hanno trasformato questa regata nell'evento simbolo che è oggi. Dalla Whitbread Round the World Race nel 1973, passando per i 20 anni di gestione Volvo, fino ad arrivare all'attuale The Ocean Race, la regata ha vissuto molti cambiamenti.
"Ma i valori fondamentali rimangono: The Ocean Race è la prova più dura in equipaggio dello sport della vela e noi intendiamo agire sempre di più per proteggere la salute dell'oceano, riconoscere i diritti intrinseci dell'oceano e ascoltarne la voce. Questo non cambierà mai.
"Alla luce di questo, è importante dare certezza a tutti i nostri stakeholder, partner, team e fan sul futuro della regata. In prospettiva, confermiamo The Ocean Race Europe nel terzo trimestre del 2025. Le prossime due edizioni di The Ocean Race intorno al mondo si svolgeranno nel 2026-27 e nel 2030-31".
Per quanto riguarda le imbarcazioni, gli IMOCA, che faranno il loro debutto in The Ocean Race domenica, verranno utilizzati anche per The Ocean Race Europe nel 2025 e per The Ocean Race 2026-27.
Il programma di sostenibilità pluripremiato Racing with Purpose, creato in collaborazione con il Premier Partner 11th Hour Racing, continuerà ad essere un elemento fondamentale di The Ocean Race anche in futuro.
Dal punto di vista mediatico, l'innovativa partnership di produzione tra The Ocean Race e Warner Bros. Discovery continuerà fino all'edizione 2026-27 della regata.
Scott Young, SVP Content and Production di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha dichiarato in un precedente comunicato: "The Ocean Race è una delle prove in equipaggio più dure dello sport della vela, che mette a dura prova l'abilità, la resistenza e la forza mentale degli atleti. Per mostrare le loro imprese, in qualità di host broadcaster siamo entusiasti di raccogliere questa sfida straordinaria di produrre una copertura in mare, utilizzando la nostra tecnologia, la nostra esperienza di produzione e la nostra capacità di narrazione per dare a questi atleti il riconoscimento che meritano su un palcoscenico globale".
"La popolarità della vela continua a crescere e noi sfrutteremo l'intera rete delle nostre piattaforme di trasmissione lineare, streaming, digitale e social per vivere The Ocean Race come mai prima d'ora e aiutarla a raggiungere nuovi fan". Parallelamente, la vela oceanica mette in luce due temi vitali del nostro tempo, il cambiamento climatico e la salute degli oceani, e grazie alla collaborazione con The Ocean Race, aumenteremo ancora di più la consapevolezza di questi argomenti in un pubblico più ampio."
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio