mercoledí, 24 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: 11th Hour Racing Team e WindWhisper Racing ottengono una vittoria fondamentale

the ocean race 11th hour racing team windwhisper racing ottengono una vittoria fondamentale
redazione

Il risultato è stato in dubbio fino agli ultimi istanti della sesta tappa, con 11th Hour Racing Team, Team Holcim-PRB e Team Malizia che hanno navigato spalla a spalla per gran parte della mattinata di domenica.

L'avvicinamento finale all'Aia ha comportato un breve tratto di bolina in cui le barche hanno incrociato a pochi metri di distanza a ogni virata, ma 11th Hour Racing Team dello skipper Charlie Enright ha mantenuto i nervi saldi e ha effettuato l'ultima virata verso sud con un piccolo vantaggio che è riuscito a mantenere fino al traguardo. 

"Hanno incrociato davanti a noi, in realtà eravamo dietro a circa 25-30 miglia dall'arrivo", ha detto Enright incredulo per l'intensità della regata. Ma un grande ringraziamento va a tutti coloro che sono a bordo, che non hanno mai rinunciato a lottare, che si sono impegnati e che ci hanno sempre creduto...".

Anche quando gli altri continuavano a darci la caccia da dietro, credo che pensassimo solo che non li avremmo lasciati vincere così". Ma è stata una regata incredibile per tutti i team: Holcim-PRB, Malizia, Biotherm, GUYOT. È stato un campo di regata difficile e insidioso. Tutti meritano le congratulazioni per il loro risultato qui all’Aia".

Una raggiante Francesca Clapcich, intervistata in banchina appena scesa da 11th Hour Racing Team ha detto: “E’ incredibile, la terza tappa di fila che vinciamo. Una tappa corta, solo 800 miglia, ma difficilissima. Quando le tappe sono così corte e costiere si sta vicini tutto il tempo, per tre giorni non si dorme, non si mangia… Però è una vittoria importantissima per il team perché estendiamo il vantaggio nella generale e siamo anche al comando del tie-breaker delle in-port. Bisogna rimanere concentrati per l’ultima tappa fino a Genova, ovviamente per me arrivando in Italia sarebbe davvero un momento speciale”.

A soli 12 minuti di distanza, Team Holcim-PRB ha tagliato il traguardo dopo aver respinto un attacco tardivo di Team Malizia, che ha concluso poco più di un minuto dopo. Le prime tre barche della flotta sono arrivate nell'arco di 15 minuti. 

"È stata una tappa molto intensa", ha dichiarato lo skipper di Team Holcim-PRB Benjamin Schwartz. "Abbiamo spinto al massimo e ora dobbiamo concentrarci sulla tappa finale verso Genova".

I risultati lasciano Team Holcim-PRB dietro a 11th Hour Racing Team di 2 punti nella classifica generale, mentre Malizia è a quattro punti di distanza.

"Abbiamo provato sentimenti contrastanti in questa tappa", ha dichiarato Will Harris. "Ovviamente siamo felici di essere riusciti a recuperare così tanto nell'ultima parte, ma avremmo voluto guadagnare almeno un altro punto".

L'accoglienza a L'Aia è stata travolgente per Rosalin Kuiper, membro olandese dell'equipaggio di Team Malizia, che è diventata una star nel corso della regata. 

"È stato un giorno davvero speciale essere qui con tutto questo sostegno da parte di amici e familiari", ha detto. "Ho dedicato un terzo della mia vita alla vela professionale e poterlo condividere con tutte le persone che mi hanno sostenuto è fantastico".

Pochi istanti dopo che Malizia ha tagliato il traguardo, il re Willem-Alexander e la regina Máxima dei Paesi Bassi sono saliti a bordo per dare il benvenuto a Rosalin e all'equipaggio di Malizia. 

Non lontano dal trio di testa, Biotherm di Paul Meilhat si è assicurato un quarto posto su Benjamin Dutreux e il suo team su GUYOT evironnement-Team Europe, che è tornato a regatare a L'Aia dopo un disalberamento nella quarta tappa.

Nei VO65, WindWhisper Racing Team ha allungato il suo vantaggio in testa alla classifica al rientro della flotta per la seconda tappa della VO65 Sprint.

Si tratta di due vittorie di fila per il team, dopo la conquista della prima tappa da Alicante a Capo Verde a gennaio.

"Naturalmente è importante vincere e, con il terzo posto di Team JAJO, abbiamo un po' di respiro in vista della regata finale verso Genova", ha dichiarato lo skipper Pablo Arrarte. 

"È stata una tappa molto impegnativa: in tre giorni abbiamo avuto tutto quello che ci si aspetta da una regata lunga. Sono orgoglioso del team e felice del risultato".

Mirpuri-Trifork Racing Team ha conquistato un meritato secondo posto rispetto agli eroi locali di Team JAJO, mentre Austrian Ocean Racing-Team Genova ha preceduto Viva Mexico. 

WindWhisper Racing Team ha ora un margine di tre punti nella classifica della VO65 Sprint, ma la classifica è molto combattuta e la tappa finale a Genova sarà decisiva.

Per maggiori informazioni e per il programma di The Grand Finale di Genova, si può visitare il sito www.theoceanracegenova.com

Classifica IMOCA dopo la Leg 6
1. 11th Hour Racing Team -- 33 punti
2. Team Holcim-PRB -- 31 punti
3. Team Malizia -- 27 punti
4. Biotherm -- 19 punti
5. GUYOT environnement - Team Europe - 2 punti

Classifica VO65 dopo la seconda tappa
1. WindWhisper Racing Team -- 12 punti
2. Team JAJO -- 9 punti
3. Austrian Ocean Racing powered by Team Genova -- 7 punti
4. Mirpuri/Trifork Racing Team -- 5 punti
5. Viva México -- 4 punti

 


11/06/2023 17:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

2.4mR, Jesolo: con fatica ma la spunta Antonio Squizzato

Il campione italiano in carica Antonio Squizzato non ha avuto vita facile in acqua, incalzato dall’atleta svizzero Urs Infanger, conquistando alla fine la vittoria con quattro primi e due secondi posti

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci