mercoledí, 23 settembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    america's cup    route du rhum    alinghi    rs21    star    ferrari hypersail    salone nautico    manifestazioni    ambrogio beccaria    protagonist    sailgp    regate    rolex swan cup   

SYDNEY HOBART

Sydney-Hobart: il meteo allarga la rosa dei pretendenti

sydney hobart il meteo allarga la rosa dei pretendenti
Roberto Imbastaro

Edizione particolare questa 69° Sydney-Hobart, con la flotta più composita che si sia mai vista in acqua. Anche se, come sempre, i riflettori sono puntati sui Big-Foot, i meravigliosi 100 piedi presenti, ovvero Wild Oats XI , Perpetual Loyal, Ragamuffin 100 e Wild Thing (tutti con grandi novità), le sorprese potrebbero venire da ogni singola classe tra quelle in regata.

 

Il meteo di questa mattina dà però maggiori speranze alle imbarcazioni medio-grandi, e meteorologi, tattici e navigatori sono già febbrilmente al lavoro per preparare strategie vincenti. Le previsioni sono di un 10-15 nodi da sud-sud-est per la partenza, il giorno di Santo Stefano, che aumenterà man mano che la flotta procederà verso sud. Un vento forte da ovest è previsto solo per la giornata di sabato, quando le grandi barche saranno già arrivate, mentre le piccole saranno ancora in regata.


Tra le barche da tenere d’occhio, oltre ai 100’, c’è il nuovo 80 piedi Beau Geste, disegnato da Botin, che si è regalato l’imprenditore di Hong Kong Karl Kwok. Le specifiche date al progettista sono state quelle di aver un maxi leggero, fatto per andare veloce nelle grandi regate costiere, senza compromettere la sicurezza in altura. Insomma ha chiesto una barca per la Sydney-Hobart. Kwok ha molta esperienza di regate in mare aperto alla quale attingere, tra cui una Overall Handicap vinta alla Sydney Hobart del 1997.

L'equipaggio di Beau Geste non è poi certamente da trascurare, essendo composto tutto da veterani della Volvo Ocean Race. A bordo anche Steve Hayles, che  è stato colpito da questa barca:” Non sappiamo quanto la barca sia competitiva rispetto alle altre, ma va veramente veloce e si porta benissimo. Karl ha fatto un lavoro incredibile per prendere il meglio della vecchia barca e trasformarlo in questo nuovo gioiello”.

Steve ha offerto la sua versione anche sulle previsioni meteo. “Io mi trovo a mio agio a navigare sottovento – ha detto Hayles – e sono quelle le condizioni che dovremmo avere all’avvio, dal primo pomeriggio fino a sera, dopo un paio di ore con vento instabile. Potremmo stare addosso ai 100 piedi anche se, essendo 20 piedi più corti, non saremo mai la barca più veloce. La parte centrale della corsa, dopo la Tasmania, sarà il momento della verità. Il meteo non è realmente definito e non c’è una rotta certa da seguire. Alcuni diranno di essere stati fortunati, altri di essere dei geni, ma la realtà è che sarà un po’ come lanciare i dadi. Per quanto riguarda le barche grandi, dovranno essere pronte a fare queste scelte prima che entri in gioco il vento più forte”.

 

Prima volta alla Sydney Hobart anche per Groupama 4, ribattezzata “Giacomo” dal nuovo armatore Jim Delegat, proprietario di una famosa azienda vinicola neozelandese. "La barca va bene – racconta Delegat – e quando abbiamo fatto una classica costiera della Nuova Zelanda, abbiamo raggiunto buone velocità in varie condizioni di vento e mare. La barca vola veramente; è impressionante per noi. In molte occasioni ha messo in difficoltà l’equipaggio.”

Per questo motivo Delegat ha arruolato qualche grande talento dell’altura, come il navigatore Juan Vila, Steve Cotton e Chris Dickson per il timone.
Delegat è entusiasta:”Le regate oceaniche sono il mio sport personale e la mia ambizione e l'intero concetto di montare una campagna da solo è stata a lungo un mio desiderio. Quando è arrivata l’occasione di Groupama 4, mi è sembrato tutto troppo bello per poter resistere. Penso che sarà uno dei grandi momenti emozionanti della mia vita di marinaio."

Juan Vila è un veterano delle regate intorno al mondo, e qui spera di vendicare la gara dello scorso anno su Living Doll, dove si è dovuto ritirare con un timone rotto. Anche lo spagnolo ha parlato del meteo: ”Questa è la gara più importante nei mari del Sud, soprattutto quest'anno perché c’è un sacco di concorrenza. La previsione sembra un po' difficile all'inizio, perché avremo una bassa pressione tropicale formata in mare aperto, quindi sarà molto variabile. Ma stiamo guardando alle condizioni sottovento, e finché la brezza regge potrebbe essere un bene per noi”.

 

Riprende il discorso meteo, guardando al risultato, anche Steve Hayles:”Io non riesco a ricordare una gara dove ci sono stati ci sono state così tante potenziali barche per la line honours. Penso che anche se siamo a 20 piedi più corti, ci siamo anche noi in quella fascia. Se le cose andassero veramente nel modo giusto, abbiamo una possibilità. Non saremo i favoriti, ma non sarà, come normalmente avviene, una corsa tra due o al massimo tre cavalli. Ci saremo anche noi e qualcun altro. Se non fossi in gara, questa è una regata che mi sarebbe piaciuta guardare da spettatore”.


25/12/2013 09:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: poco vento e tanto sole per la prima della Rolex Swan Cup

La 23ª Rolex Swan Cup è iniziata a Porto Cervo con una flotta record di 170 imbarcazioni, riunite dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare anche il 60° anniversario del cantiere Nautor Swan

Norwegian Aura, omaggio a Whitney Houston

Norwegian Cruise Line ha svelato l’offerta di intrattenimento di Norwegian Aura, la nuova nave che debutterà nel maggio 2027 e che avrà come spettacolo di punta Whitney: A Celebration of Whitney Houston

Spirito corinzio e compleanni speciali al 21° Raduno Vele Storiche Viareggio

Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting

Rolex Swan Cup:con il Maestrale spettacolo assicurato

Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi

Barcolana: Nave Vespucci ospite d’onore e il Villaggio si espande al Borgo Teresiano

Dal 2 all’11 ottobre Trieste si prepara a vivere la 58ª edizione della Barcolana presented by Generali, con la Coppa d’Autunno in programma domenica 11 ottobre

Rolex Swan Cup: "vela champagne" a Porto Cervo

Con il Maestrale le classi Swan One Design hanno svolto fino a tre prove a bastone. Le altre classi Swan hanno navigato in condizioni ottimali tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena

Trieste: Arca SGR Marta 07 conquista la Line Honours nella costiera

Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed

Rolex Swan Cup: tutti i vincitori

Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12

Alinghi prepara lo sbarco a Napoli

Napoli comincia a diventare la nuova casa di Alinghi. Una quindicina di uomini del team è già arrivata in Italia e la base di Bagnoli sta prendendo forma, in attesa del trasferimento dell’intera squadra nelle prossime settimane

Il Lago Lemano ha offerto un duro banco di prova al Red Bull Italy SailGP Team

Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci