In una storica battaglia durata fino al traguardo, LawConnect ha strappato la vittoria ad Andoo Comanche per meno di un minuto e solo negli ultimi 100 metri delle 628 miglia della Rolex Sydney Hobart Yacht Race. L'armatore Christian Beck avrà tirato un enorme sospiro di sollievo quando la sua serie di tre secondi posti nella leggendaria regata oceanica si è conclusa alle 08.03.58 ora locale di Hobart. Il duello di questa mattina ha prodotto il secondo traguardo più vicino nella storia di questo evento notoriamente impegnativo, dopo i sette secondi di margine di Condor e Apollo nel 1982. Sebbene il tempo trascorso di 1 giorno 19 ore 03 minuti e 58 secondi sia di circa 10 ore inferiore al record stabilito dalla barca seconda classificata nel 2017, il gioco del gatto e del topo senza sosta tra i due 100 piedi in testa alla classifica ha dato vita a uno spettacolo avvincente dall'inizio alla fine. Andoo Comanche di John Winning Jr ha mantenuto un vantaggio risicato per la maggior parte della regata ed era in vantaggio di diverse miglia al momento di doppiare l'isola di Tasman, ma tutto si è ridotto a una disperata ricerca della migliore pressione possibile mentre le barche annaspavano in un'aria estremamente leggera sul fiume Derwent. Quando LawConnect ha raggiunto il Kings Pier tra gli applausi della folla, Christian Beck era comprensibilmente euforico: "Vincere la Rolex Sydney Hobart Yacht Race è un sogno che si avvera, soprattutto contro Comanche, che è un'ottima barca, e batterli in una circostanza in cui il vantaggio è così minimo. È stata un'esperienza incredibilmente emozionante".
Oltre a riconoscere il suo rivale di sempre, Beck ha voluto elogiare il suo equipaggio durante la cerimonia di premiazione in banchina: "Se guardate a ciò che è riuscito oggi, non è stata la barca e non sono stato io; è questo equipaggio che è riuscito a far sì che battessimo Comanche, il che è incredibile".
Mentre due equipaggi esausti possono ora festeggiare (o commiserarsi) in egual misura, la pressione non si allenta per i partecipanti che devono ancora arrivare, e in particolare per quelle barche che hanno la possibilità di ottenere una vittoria overall in tempo compensato, che vedrebbe il loro nome inciso sulla leggendaria Tattersall Cup.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)