Alive, di proprietà di Phillip Turner e condotta dallo skipper Duncan Hine, è il vincitore assoluto della Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2023. Il Reichel Pugh 66 è arrivato a Hobart il 28 dicembre alle 15:19:04, diventando così la seconda imbarcazione della Tasmania ad avere il proprio nome iscritto sulla leggendaria Tattersall Cup non una, ma due volte. "Abbiamo dimostrato che non è stato solo un caso vincendo due volte, e quindi entrare nei libri di storia è un onore", ha commentato Hine, alla sua seconda vittoria assoluta su questa barca in cinque anni, con il suo tipico understatement.
Preparazione, esperienza e conoscenza del territorio si sono rivelate preziose per l'equipaggio vincitore, dato che le condizioni lungo il percorso di 628 miglia nautiche hanno spinto al limite soprattutto le barche più piccole.
Alive ha scelto la stessa strategia dei maxi in testa alla flotta e si è diretta a est dalle Sydney Heads, con l'obiettivo di aggirare il peggiore dei fronti di tempesta e sfruttare il meglio del vento da est; una decisione non priva di preoccupazioni per lo skipper Hine. "È stato difficile, quando sei a più di 100 miglia a est della linea lossodromica e ti allontani dalla terraferma e stai attraversando la transizione e pensi 'tornerà mai come era previsto' su uno dei modelli".
Come molte delle 103 barche che hanno affrontato questa ardua avventura, Alive ha avuto la sua parte di rotture da affrontare. "Avevamo una vela in meno ed era la vela migliore per questa regata, l'abbiamo rotta il primo giorno, ma siamo rimasti aggrappati a URM. Se avessimo avuto la cima del fiocco avremmo potuto essere davanti a lei".
Dopo 48 ore di lotta contro gli elementi e di inseguimento dei rivali più vicini a URM Group, come spesso è accaduto nei quasi 80 anni di storia dell'evento, le ultime 10 miglia lungo il fiume Derwent di Hobart hanno decretato il vincitore finale di questa corsa d'altura. "Non ci eravamo accorti che la URM fosse nel fiume, pensavamo che fosse finita, l'abbiamo vista e abbiamo pensato: eccola. Sapevo cosa stava accadendo e che l'andamento del tempo da ovest avrebbe sostituito il vento da sud che stava scendendo lungo il fiume. Quindi il buco in cui sono caduti è ben noto a qualsiasi marinaio di Hobart".
A dimostrazione dell'importanza di una preparazione impeccabile e di una grande esperienza, la navigatrice di Alive Adrienne Cahalan, ex velista australiana dell'anno e ora alla sua 31esima Rolex Sydney Hobart Yacht Race, aveva un piano fin dall'inizio, ed era un buon piano.
"Ci siamo attenuti alla nostra strategia. Si cerca di prendere quante più decisioni possibili prima di lasciare il molo. Ma in questa regata, in particolare, c'erano molti scenari difficili, le cose cambiavano. Ma ho avuto la fortuna di lavorare con Stu Bannatyne e Gavin Brady, che hanno fatto molte regate intorno al mondo. Ne avevamo parlato in precedenza e siamo andati ad eseguirli, e questo ha dato i suoi frutti".
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix