Già da anni i corsi vela organizzati dal Club Vela Sori in orario scolastico, fanno parte del progetto “Velascuola” (previsto dagli accordi della FIV con il Ministero della Pubblica Istruzione). Partecipano all'iniziativa tutte le classi elementari e se ne prevede l'estensione alle scuole medie il prossimo anno.
A seguito di questo progetto alcune classi hanno effettuato le lezioni nei mesi di settembre ed ottobre, mentre altre sono uscite in mare in primavera.
I corsi in primavera sono iniziati alla fine di Aprile terminando a Giugno ed hanno compreso sia lezioni teoriche che uscite in mare con nostre imbarcazioni (Optimist) con un istruttore e un aiutante a bordo di un gommone di assistenza.
A questi corsi quest'anno hanno partecipato in orario scolastico un totale di circa centoottanta ragazzi.
I corsi hanno potuto avere luogo grazie anche al contributo volontario dei soci del Club Vela Sori e del Comune di Sori che contribuisce a questa lodevole iniziativa.
Oggi 6 giugno, alla regatina di fine corsi, che coincide con la fine della scuola, hanno partecipato quattro classi, che al termine della premiazione, con genitori ed insegnanti, hanno partecipato al ricco buffet allestito in piazza.
Si è trattato di una particolare regata a staffetta con partenza dalla spiaggia in direzione sud, con virata alla prima boa e ritorno in spiaggia dove attendevano i rispettivi compagni pronti al cambio per ripartire e ripetere lo stesso percorso.
La giornata è stata particolarmente favorevole con il mare perfettamente calmo, il cielo sereno ed una leggera brezza che ha consentito la conclusione di tutti i cinque giri previsti.
Dal 15 giugno poi inizieranno i corsi estivi aperti a tutti, per i quali il Club Vela Sori attende e spera in una folta partecipazione anche derivante da questa iniziativa propedeutica.
Tali lezioni saranno distribuite settimanalmente su cinque giorni con teoria e pratica in mare dalle ore 9,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì.
Il Club Vela Sori vi aspetta quindi quest'estate per provare insieme questo sport bellissimo che permette di vivere, conoscere ed apprezzare il mare e tutti i suoi aspetti.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00