venerdí, 1 maggio 2026

SCUOLA VELA

Cervia: gli studenti cesenati del Liceo Sportivo “Almerici” a lezione di vela

Prosegue ormai da anni la collaborazione virtuosa fra il Circolo Nautico “Amici della Vela” e il Liceo Scientifico Sportivo Paritario “Almerici” di Cesena.

Grazie a questo sodalizio, ogni anno gli studenti delle classi IV e V del Liceo partecipano, in autunno, ad attività veliche teoriche e pratiche: le prime svolte in classe grazie a istruttori del Circolo cervese, le seconde direttamente sul mare di Cervia. Ma la particolarità di queste giornate in riva al mare è che alle uscite in barca si abbinano anche lezioni di materie curriculari, svolte sulla spiaggia o nei locali del Circolo dalle insegnanti dei ragazzi.

Le attività si riescono a svolgere anche grazie alla collaborazione fra Federazione Italiana Vela e Provveditorato agli Studi, grazie all’adesione al progetto "Velascuola": il che consente ai ragazzi di tesserarsi alla Federazione stessa.

Quest’anno le classi coinvolte sono state due, una IV e una V, coordinate dalla professoressa di Scienze motorie e sportive, Manuela Amaducci.

Il progetto, però, non si chiude con le giornate svolte a Cervia. Ormai tradizionalmente, i ragazzi di V parteciperanno infatti in primavera a un’attività decisamente suggestiva, sempre grazie al coordinamento degli “Amici della Vela”. Verrà infatti organizzata una “gita” in barca a vela di tre giorni, con tre cabinati organizzati e guidati da skipper del Circolo, che porterà i ragazzi da Ravenna a Venezia e di ritorno a Rimini.

Durante il soggiorno nella laguna veneta, gli studenti dormiranno in barca e visiteranno Venezia e Chioggia, abbinando quindi attività veliche e culturali: per un’esperienza educativa e motoria che solitamente si rivela indimenticabile…

Nelle foto, i ragazzi del liceo cesenate con gli istruttori del Circolo “Amici della Vela” in barca sul porto canale di Cervia


25/11/2024 10:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci