lunedí, 25 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    regate    young azzurra    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda   

SCUOLA VELA

Cervia: gli studenti cesenati del Liceo Sportivo “Almerici” a lezione di vela

Prosegue ormai da anni la collaborazione virtuosa fra il Circolo Nautico “Amici della Vela” e il Liceo Scientifico Sportivo Paritario “Almerici” di Cesena.

Grazie a questo sodalizio, ogni anno gli studenti delle classi IV e V del Liceo partecipano, in autunno, ad attività veliche teoriche e pratiche: le prime svolte in classe grazie a istruttori del Circolo cervese, le seconde direttamente sul mare di Cervia. Ma la particolarità di queste giornate in riva al mare è che alle uscite in barca si abbinano anche lezioni di materie curriculari, svolte sulla spiaggia o nei locali del Circolo dalle insegnanti dei ragazzi.

Le attività si riescono a svolgere anche grazie alla collaborazione fra Federazione Italiana Vela e Provveditorato agli Studi, grazie all’adesione al progetto "Velascuola": il che consente ai ragazzi di tesserarsi alla Federazione stessa.

Quest’anno le classi coinvolte sono state due, una IV e una V, coordinate dalla professoressa di Scienze motorie e sportive, Manuela Amaducci.

Il progetto, però, non si chiude con le giornate svolte a Cervia. Ormai tradizionalmente, i ragazzi di V parteciperanno infatti in primavera a un’attività decisamente suggestiva, sempre grazie al coordinamento degli “Amici della Vela”. Verrà infatti organizzata una “gita” in barca a vela di tre giorni, con tre cabinati organizzati e guidati da skipper del Circolo, che porterà i ragazzi da Ravenna a Venezia e di ritorno a Rimini.

Durante il soggiorno nella laguna veneta, gli studenti dormiranno in barca e visiteranno Venezia e Chioggia, abbinando quindi attività veliche e culturali: per un’esperienza educativa e motoria che solitamente si rivela indimenticabile…

Nelle foto, i ragazzi del liceo cesenate con gli istruttori del Circolo “Amici della Vela” in barca sul porto canale di Cervia


25/11/2024 10:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci