“Questo si che è regatare!” Siamo quasi al termine della quindicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’ – ieri si è svolta la settima giornata – che è stata caratterizzata molto spesso da poco vento o condizioni meteo avverse, così che la regata di ieri è stata una di quelle che piacciono ai velisti, bella grintosa.
Si è trattato, infatti, di un crescendo di intensità di vento, il Sud Sud-Ovest che spirava sui 10 nodi alla partenza è via via diventato più forte sino a raggiungere i 18-20 sotto raffica, con il moto ondoso che cresceva a sua volta offrendo il gusto delle planate soprattutto nell’ultimo bordo di poppa.
Sono state 17 le barche in acqua a coprire tutte e cinque le categorie, alcune ritirandosi non hanno completato le 10miglia della regata a bastone, ma per tutti una bella prova.
Le barche delle Categorie A (Regata) e B (Mini Altura) sono filate tutte piuttosto compatte, così come la Classe dei j24. Ma questa volta ad aver tagliato per primo il traguardo – dunque, il miglior tempo in reale – è stato il Comet 45 Sacripante (Categorie A), ma il Platu 25 El Niño (Categorie A) torna con grinta ad aggiudicarsi il miglior tempo in compensato strappato per una manciata di secondi al j24 Pulsarino, stessa Categorie, nonché Categoria di Classe. Da segnalare, a rappresentanza della Categoria E (Mini Crociera) l’ottima prestazione, sempre in tempo compensato, della piccola Arancionissimo (Dufour T7).
Ecco il podio della settima regata. Nella Categoria A -Regata, sale al primo gradino Sacripante (Comet 45). Nella B Mini Altura, il Platu 25 El Niño. Nella C (Vele Tranquille) Gregory (Ro 400) continua a macinare vittorie. Mentre nella D-Crociera questa volta è il turno di Cava (Finnfire 33) e nella E-Mini Crociera di Arancionissimo (Dufour T7). Nella Classe j24, il primo posto spetta a Pulsarino.
Nella Classifica Generale Provvisoria - con il primo scarto del peggior punteggio applicato – in un paio di Categorie la forbice tra i primi posti si è allargata, per tutte le altre la differenza minima di punteggio lascia intatta l’adrenalina di giocarsela fino all’ultimo. Manca solo una regata a bastone, le ultime due saranno le cosiddette lunghe che, per essere tali, potrebbero riservare sorprese per il podio finale.
Classifica in Compensato Provvisoria per Categoria e Classe con uno scarto
Categoria A (Regata)
1 Vento dell’Est (X 35) punti 8
2 Sacripante (Comet 45) punti 10
3 Idrusa 47 (One Off) punti 16
4 Scaramouche (Sun Odyssey 45) punti 20
Categoria B (Mini Altura)
1. El Niño (Platu 25) punti 7
2. Pulsarino (j24) punti 16
3. W Il Gabbiere punti 17
4. Il Gabbiere (j24) punti 20
5. Anfitrite (j24) punti 23
6. Teenager (j24) punti 31
Categoria C (Vele Tranquille)
1. Gregory (Ro 400) punti 7
2. Ladies First (First 38) punti 11
3. Tara (Hurley 800) punti 18
4. Kairos (Fiendship 22) punti 19
Categoria D (Crociera)
1. Mariposa (Bavaria 33) punti 9
2. Cava (Finnfire 33) punti 11
3. Spitfire (Oceanis 321) punti 14
4. Boomerang (Grand Soleil 34) punti 19
Categoria E (Mini Crociera)
1. Arancionissimo (Dufour T7) punti 7
2. Bellamoi punti 13
3. Siamotanti punti 14
4. Tarumbò (Sunway 21) punti 17
5. Sobines (Feeling 286) punti 21
Classe j24
1 Pulsarino punti 11
2 W Il Gabbiere punti 13
3 Il Gabbiere punti 15
4 Anfitrite punti 17
5 Teenager punti 25
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri