giovedí, 18 dicembre 2025

TF35

Sails of Change 8 vince la 60ª edizione della Genève-Rolle-Genève

sails of change vince la 60 170 edizione della gen 232 ve rolle gen 232
Roberto Imbastaro

Dopo 04h 41m 02s, Yann Guichard e il suo equipaggio di Sails of Change 8, composto dal tattico Noé Delpech, dai trimmer François Morvan e Bruno Mourniac, dal prodiere Adrien Mestre e dal grinder Solune Robert, hanno dominato la delicata brezza sul Lago di Ginevra per vincere la 60ª edizione della Genève-Rolle-Genève negli ultimi istanti della gara.

"L'intera regata è stata un costante gioco di contatto, dove fai tre buone mosse e poi una cattiva e perdi tutto di nuovo," ha detto il tattico Delpech. "Certo, non è facile, ma il gioco è fantastico e ci siamo divertiti un mondo in questa battaglia super densa e super stretta tra le barche."

La mattina del giorno della gara, le previsioni per il Lago di Ginevra apparivano tipiche e sconcertanti. Una copertura nuvolosa pesante, la minaccia di pioggia e un solido vento di gradiente sudoccidentale a 1000 metri, che tutti speravano scendesse nel primo pomeriggio per permettere una buona regata.

Dopo la partenza di massa di oltre 200 barche dallo Yacht Club de Genève alle 13:30, è stata la conoscenza locale del tattico Guillaume Rol che ha permesso a Julien Firmenich al timone di Ylliam 17 di prendere inizialmente la testa e guidare la flotta TF35 nella caccia ai D35 e M2 nella prima tappa verso Rolle. "Abbiamo avuto una buona partenza anche se non c'era vento, e non potevamo governare la barca perché eravamo bloccati nel traffico," ha detto Rol. A 25 anni, Rol è uno dei tattici più giovani della flotta, ma essendo cresciuto sul lago, lo conosce come il palmo della sua mano.

Tuttavia, è stato un po' più complicato per i non locali, come ha confessato il tattico francese di Sails of Change 8, Delpech: "È un po' stressante sul lago; ci sono sempre molti colpi di scena. Eravamo abbastanza contenti della nostra partenza ma non eravamo ben posizionati rispetto al vento, quindi era complicato. Abbiamo avuto difficoltà a decollare."

Quando la flotta si avvicinava a Versoix, Ylliam 17 manteneva un comodo vantaggio, con i compagni di squadra di Ylliam XII - Comptoir Immobilier in seconda posizione. Sails of Change 8 era in quel momento in difficoltà. "Ci siamo ritrovati dietro il gruppo. Non era lontano, ma abbiamo dovuto lottare duramente per rimanere in contatto per tutta la tappa su per il lago," aggiunge Delpech.

Quando la flotta ha lasciato il Petit Lac, Ylliam XII - Comptoir Immobilier era in testa, ma avvicinandosi alla boa di svolta di Rolle e con abbastanza brezza per salire sui foil, la flotta si è compressa di nuovo. "È stata una bella battaglia con i D35, gli M2, i TF35, quasi tutti alla stessa velocità, quindi è stato bello finalmente poter volare appena prima della boa di Rolle, dove abbiamo preso il comando," spiega Rol.

"Quando abbiamo girato per tornare a Ginevra, è stato abbastanza magico per noi. A vele speigate, siamo riusciti a mantenere il volo per molto tempo in quasi assenza di vento, con solo un vento da nord che andava e veniva. È diventata una nuova gara, molto intensa fino alla fine. Abbiamo fatto buoni progressi lungo la costa svizzera, e poi all'improvviso vedevi una barca con un angolo pazzesco volare lungo la costa francese, e pensavi, accidenti, vorrei essere nei suoi panni."

Navigando lungo la costa svizzera oltre Crans, la flotta si comprime ancora una volta e Sails of Change 8 vede il momento per rientrare in gioco. "Davanti, potevamo vedere che la flotta era nelle calme," ha spiegato Delpech. "Abbiamo fatto le scelte giuste in relazione al vento per sfondare al momento giusto nel posto giusto e rimetterci in lizza per il comando. È stato straordinario perché era un momento molto serrato tra i cinque TF35; perfino SUI 10 è tornato in gara e ha iniziato a preoccuparci."

Con il traguardo in vista, mentre la flotta avanzava piano, nelle fasi finali della gara ZEN Too ha preso il comando, ma una decisione intelligente del timoniere di Sails of Change 8, Yann Guichard, ha permesso loro di ottenere abbastanza velocità per vincere. "Yann ha preso la decisione di attraversare dietro Realteam e andare un po' più estremi sulla costa francese, ed è stato questo vantaggio che ci ha permesso di finire in testa alla fine. Siamo riusciti a rimanere sulla costa francese un po' più a lungo degli altri. Siamo davvero felici di questa vittoria," ha concluso il tattico Delpech.

Meno di un minuto dopo, Realteam, che aveva giocato in sicurezza a metà gruppo per tutta la gara, ha attraversato la linea in seconda posizione, con Zen Too che ha seguito rapidamente in terza. Nonostante siano state le due barche di testa per tutta la prima metà della gara, Ylliam 17 ha finito quarto, con Ylliam XII - Comptoir Immobilier quinto e incapace di rientrare nel gruppo fino agli ultimi momenti.

TF35 GENÈVE-ROLLE-GENÈVE:

  1. Sails of Change 8 (SUI 8)

  2. Realteam Sailing (SUI 7)

  3. ZEN Too (SUI 4)

  4. Ylliam 17 (SUI 17)

  5. Ylliam XII - Comptoir Immobilier (SUI 12)

 


09/06/2024 07:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

50° Invernale del Tigullio: nel week end si conclude la prima manche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute

Nautica: gli scenari di mercato secondo Confindustria Nautica

Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci