giovedí, 28 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sailgp    yacht club costa smeralda    tre golfi    golden globe race    solitaire du figaro    libri    cnsm    la cinquecento    j24    swan    vele d'epoca    este 24    regate    alinghi    america's cup    melges 24   

TF35

Sails of Change 8 vince la 60ª edizione della Genève-Rolle-Genève

sails of change vince la 60 170 edizione della gen 232 ve rolle gen 232
Roberto Imbastaro

Dopo 04h 41m 02s, Yann Guichard e il suo equipaggio di Sails of Change 8, composto dal tattico Noé Delpech, dai trimmer François Morvan e Bruno Mourniac, dal prodiere Adrien Mestre e dal grinder Solune Robert, hanno dominato la delicata brezza sul Lago di Ginevra per vincere la 60ª edizione della Genève-Rolle-Genève negli ultimi istanti della gara.

"L'intera regata è stata un costante gioco di contatto, dove fai tre buone mosse e poi una cattiva e perdi tutto di nuovo," ha detto il tattico Delpech. "Certo, non è facile, ma il gioco è fantastico e ci siamo divertiti un mondo in questa battaglia super densa e super stretta tra le barche."

La mattina del giorno della gara, le previsioni per il Lago di Ginevra apparivano tipiche e sconcertanti. Una copertura nuvolosa pesante, la minaccia di pioggia e un solido vento di gradiente sudoccidentale a 1000 metri, che tutti speravano scendesse nel primo pomeriggio per permettere una buona regata.

Dopo la partenza di massa di oltre 200 barche dallo Yacht Club de Genève alle 13:30, è stata la conoscenza locale del tattico Guillaume Rol che ha permesso a Julien Firmenich al timone di Ylliam 17 di prendere inizialmente la testa e guidare la flotta TF35 nella caccia ai D35 e M2 nella prima tappa verso Rolle. "Abbiamo avuto una buona partenza anche se non c'era vento, e non potevamo governare la barca perché eravamo bloccati nel traffico," ha detto Rol. A 25 anni, Rol è uno dei tattici più giovani della flotta, ma essendo cresciuto sul lago, lo conosce come il palmo della sua mano.

Tuttavia, è stato un po' più complicato per i non locali, come ha confessato il tattico francese di Sails of Change 8, Delpech: "È un po' stressante sul lago; ci sono sempre molti colpi di scena. Eravamo abbastanza contenti della nostra partenza ma non eravamo ben posizionati rispetto al vento, quindi era complicato. Abbiamo avuto difficoltà a decollare."

Quando la flotta si avvicinava a Versoix, Ylliam 17 manteneva un comodo vantaggio, con i compagni di squadra di Ylliam XII - Comptoir Immobilier in seconda posizione. Sails of Change 8 era in quel momento in difficoltà. "Ci siamo ritrovati dietro il gruppo. Non era lontano, ma abbiamo dovuto lottare duramente per rimanere in contatto per tutta la tappa su per il lago," aggiunge Delpech.

Quando la flotta ha lasciato il Petit Lac, Ylliam XII - Comptoir Immobilier era in testa, ma avvicinandosi alla boa di svolta di Rolle e con abbastanza brezza per salire sui foil, la flotta si è compressa di nuovo. "È stata una bella battaglia con i D35, gli M2, i TF35, quasi tutti alla stessa velocità, quindi è stato bello finalmente poter volare appena prima della boa di Rolle, dove abbiamo preso il comando," spiega Rol.

"Quando abbiamo girato per tornare a Ginevra, è stato abbastanza magico per noi. A vele speigate, siamo riusciti a mantenere il volo per molto tempo in quasi assenza di vento, con solo un vento da nord che andava e veniva. È diventata una nuova gara, molto intensa fino alla fine. Abbiamo fatto buoni progressi lungo la costa svizzera, e poi all'improvviso vedevi una barca con un angolo pazzesco volare lungo la costa francese, e pensavi, accidenti, vorrei essere nei suoi panni."

Navigando lungo la costa svizzera oltre Crans, la flotta si comprime ancora una volta e Sails of Change 8 vede il momento per rientrare in gioco. "Davanti, potevamo vedere che la flotta era nelle calme," ha spiegato Delpech. "Abbiamo fatto le scelte giuste in relazione al vento per sfondare al momento giusto nel posto giusto e rimetterci in lizza per il comando. È stato straordinario perché era un momento molto serrato tra i cinque TF35; perfino SUI 10 è tornato in gara e ha iniziato a preoccuparci."

Con il traguardo in vista, mentre la flotta avanzava piano, nelle fasi finali della gara ZEN Too ha preso il comando, ma una decisione intelligente del timoniere di Sails of Change 8, Yann Guichard, ha permesso loro di ottenere abbastanza velocità per vincere. "Yann ha preso la decisione di attraversare dietro Realteam e andare un po' più estremi sulla costa francese, ed è stato questo vantaggio che ci ha permesso di finire in testa alla fine. Siamo riusciti a rimanere sulla costa francese un po' più a lungo degli altri. Siamo davvero felici di questa vittoria," ha concluso il tattico Delpech.

Meno di un minuto dopo, Realteam, che aveva giocato in sicurezza a metà gruppo per tutta la gara, ha attraversato la linea in seconda posizione, con Zen Too che ha seguito rapidamente in terza. Nonostante siano state le due barche di testa per tutta la prima metà della gara, Ylliam 17 ha finito quarto, con Ylliam XII - Comptoir Immobilier quinto e incapace di rientrare nel gruppo fino agli ultimi momenti.

TF35 GENÈVE-ROLLE-GENÈVE:

  1. Sails of Change 8 (SUI 8)

  2. Realteam Sailing (SUI 7)

  3. ZEN Too (SUI 4)

  4. Ylliam 17 (SUI 17)

  5. Ylliam XII - Comptoir Immobilier (SUI 12)

 


09/06/2024 07:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Porto Cervo: in acqua per la Grand Soleil Cup

Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea

Parte l’IMA Maxi European Championship 2026

Da Napoli a Sorrento torna una delle grandi classiche della vela internazionale con 27 Maxi Yacht e il Multihull Trophy Napoli, 21 maggio 2026

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

Tudor Team Alinghi cresce a Cagliari: debutto solido in una flotta competitiva

Buona la prima per Alinghi nel Day1 della Preliminary Regatta. Alla loro prima uscita ufficiale Paul Goodison, Phil Robertson, Nicolas Rolaz e Pietro Sibello hanno mostrato segnali incoraggianti in una delle flotte AC40 più competitive viste finora

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci