Le regate della flotta TF35 di Mies sono state sospese oggi per permettere ai sette TF35 di unirsi a più di 250 altre barche per partecipare alla Genève-Rolle-Genève, il prologo del Bol'Or Mirabaud.
Dopo 30 miglia nautiche di regata in una volubile brezza da sud-ovest che oscillava tra i cinque e i dieci nodi e con la testa della corsa che è cambiata in diverse occasioni, Zoulou ha vinto in meno di 3 ore e 30 minuti, due minuti prima del secondo classificato Alinghi.
"Abbiamo iniziato la giornata sotto la pioggia e abbiamo visto Alinghi quasi capovolgersi. Poi eravamo nel gruppo di testa quando abbiamo lasciato il Petit-Lac, siamo rimasti indietro quando la flotta ha attraversato Rolle, ma poi abbiamo lottato per vincere la regata" ha spiegato il proprietario e timoniere di Zoulou, Erik Maris, sulla banchina.
"È il tipo di regata in cui sappiamo che tutto può ancora cambiare fino all'ultimo momento. Niente può mai essere dato per scontato e bisogna lavorare duro e mantenere la speranza", ha aggiunto.
È stato un inizio di giornata emozionante per il team Alinghi di Ernesto Bertarelli, che ha regalato un brivido ali spettatori quando una raffica di vento improvvisa ha fatto quasi capovolgere la barca a meno di 100 metri dalla linea di partenza.
Team SAILFEVER ha preso il comando inizialmente, ma un buco di vento al largo di Corsier ha tenuto la flotta compressa mentre si avvicinava alla costa. Una prima divisione ha visto Team SAILFEVER, Ylliam XII - Comptoir Immobilier e Alinghi avventurarsi nel mezzo del lago vicino a Mies, ma sono stati fermati da un calo di vento, favorendo Zoulou, Spindrift e Realteam Sailing.
Quando la flotta ha passato la boa di virata a Rolle, la brezza è scesa fino a un debole 6 nodi, ma i TF35 erano ancora sui loro foil. Realteam Sailing ha guidato il gruppo, seguito da Alinghi, Spindrift e Team SAILFEVER in rapida successione. Ylliam XII - Comptoir Immobilier a poche lunghezze dietro seguito da ZEN Too davanti a Zoulou.
Nel tratto finale della regata da Versoix a Ginevra, Ylliam XII - Comptoir Immobilier ha fatto del suo meglio per mantenere il vantaggio, ma alla fine è stato superato da Zoulou e Alinghi, che hanno finito la Genève-Rolle-Genève rispettivamente primo e secondo.
Spindrift ha mantenuto il terzo posto, mentre Team SAILFEVER ha inseguito duramente per conquistare il quarto. Ylliam XII - Comptoir Immobilier ha tagliato il traguardo in quinta posizione davanti al leader di metà percorso Realteam Sailing, che ha concluso la regata in sesta posizione con ZEN Too in settima.
La 23ª Rolex Swan Cup è iniziata a Porto Cervo con una flotta record di 170 imbarcazioni, riunite dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare anche il 60° anniversario del cantiere Nautor Swan
Norwegian Cruise Line ha svelato l’offerta di intrattenimento di Norwegian Aura, la nuova nave che debutterà nel maggio 2027 e che avrà come spettacolo di punta Whitney: A Celebration of Whitney Houston
Oltre 1.000 imbarcazioni, 215 novità e 45 Paesi: il 66° Salone Nautico intercetta l'evoluzione del mercato e rafforza la propria dimensione internazionale
Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting
Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi
Tra i Proto la vittoria è andata a Eva Luna di Giacomo Nicchitta, che correva in coppia con Carlo Levantino. Tra i Serie vittoria di Morgane di Francesco Renella e Tommaso Stella
Dal 26 settembre al 4 ottobre Saint-Tropez torna a essere una delle capitali mondiali della vela con la 28ª edizione di Les Voiles de Saint-Tropez, organizzata dalla Société Nautique de Saint-Tropez
Con il Maestrale le classi Swan One Design hanno svolto fino a tre prove a bastone. Le altre classi Swan hanno navigato in condizioni ottimali tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena
Dal 2 all’11 ottobre Trieste si prepara a vivere la 58ª edizione della Barcolana presented by Generali, con la Coppa d’Autunno in programma domenica 11 ottobre
Il team portoghese del Clube Naval de Cascais, Vilma, conquista la vittoria davanti a Tergeste dello Yacht Club Sanremo. Terzo posto per Mario Quaranta dello Yacht Club Imperia