Dopo il successo dello scorso anno, tornano alla Fraglia Vela Malcesine i catamarani volanti TF35. Sei i team svizzeri a darsi battaglia per conquistare la prima delle due tappe sul Lago di Garda. Realteam Sailing (SUI 7) si assicura la vittoria della TF35 Malcesine Cup 1, seguita da Spindrift (SUI 10) e Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII).
Le acque del Lago di Garda sono una certezza e hanno regalato 4 bellissime giornate di sole per lo svolgimento delle regate dei TF35.
Un’Ora costante attorno ai 14 nodi ha caratterizzato la prima giornata di regate, nella quale sono state disputate due Practice Race e le due prove ufficiali in programma per la giornata.
I sei equipaggi hanno dato spettacolo con le loro alte velocità e manovre impressionanti.
Provvisoriamente in testa alla classifica troviamo Realteam (SUI 7) che si assicura entrambe le vittorie della giornata, seguito da Spindrift (SUI 10) e Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII), con i rispettivi parziali 2-2 e 3-3.
Si ripetono le ottime condizioni anche nel secondo pomeriggio di regata, permettendo al Comitato di Regata di portare a termine tutte e quattro le prove in programma. Con tre vittorie giornaliere, si porta al comando della classifica provvisoria Spindrift (SUI 10) a pari punti con Realteam (SUI 7). Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII) chiude il podio.
Grazie alle Cantine Tinazzi, la giornata si è conclusa con un apprezzatissimo Wine Tasting & Happy Hour. Al termine di una terza giornata intensa e combattuta, si riporta in testa alla classifica Realteam (SUI 7) con due punti di vantaggio su Spindrift (SUI 10). La costanza caratterizza il team svizzero Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII) che mantiene la terza posizione.
Solamente due prove per l'ultimo giorno di regata per via del vento, che calando intorno alle 15:30, non ha permesso di portare a termine tutte e quattro le prove previste. Al rientro si è svolta la premiazione che ha visto al gradino più alto del podio Realteam (SUI 7), seguito da Spindrift (SUI 10). Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII) conquista il terzo posto. Prossimo appuntamento tra due settimane dove i catamarani TF35 si contenderanno la finalissima nell'ultima tappa del circuito alla Fraglia Vela Malcesine!
Classifica finale
1. Realteam Sailing (SUI 7)
2. Spindrift (SUI 10)
3. Ylliam XII - Comptoir Immobilier (SUI XII)
4. ZEN Too (SUI 4)
5. Ylliam17 (SUI 17)
6. Alinghi Red Bull Racing (SUI 100)
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio