domenica, 24 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

melges 24    regate    alinghi    america's cup    young azzurra    solitaire du figaro    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda    gb1   

TF35

Realteam Sailing è il vincitore della TF35 Malcesine Cup 1

realteam sailing 232 il vincitore della tf35 malcesine cup
redazione

Dopo il successo dello scorso anno, tornano alla Fraglia Vela Malcesine i catamarani volanti TF35. Sei i team svizzeri a darsi battaglia per conquistare la prima delle due tappe sul Lago di Garda. Realteam Sailing (SUI 7) si assicura la vittoria della TF35 Malcesine Cup 1, seguita da Spindrift (SUI 10) e Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII).

Le acque del Lago di Garda sono una certezza e hanno regalato 4 bellissime giornate di sole per lo svolgimento delle regate dei TF35. 

 

Un’Ora costante attorno ai 14 nodi ha caratterizzato la prima giornata di regate, nella quale sono state disputate due Practice Race e le due prove ufficiali in programma per la giornata.
I sei equipaggi hanno dato spettacolo con le loro alte velocità e manovre impressionanti.
Provvisoriamente in testa alla classifica troviamo Realteam  (SUI 7) che si assicura entrambe le vittorie della giornata, seguito da Spindrift (SUI 10) e Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII), con i rispettivi parziali 2-2 e 3-3.
 
Si ripetono le ottime condizioni anche nel secondo pomeriggio di regata, permettendo al Comitato di Regata di portare a termine tutte e quattro le prove in programma. Con tre vittorie giornaliere, si porta al comando della classifica provvisoria Spindrift (SUI 10) a pari punti con Realteam  (SUI 7). Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII) chiude il podio.

Grazie alle Cantine Tinazzi, la giornata si è conclusa con un apprezzatissimo Wine Tasting & Happy Hour. Al termine di una terza giornata intensa e combattuta, si riporta in testa alla classifica Realteam (SUI 7) con due punti di vantaggio su Spindrift (SUI 10). La costanza caratterizza il team svizzero Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII) che mantiene la terza posizione. 


Solamente due prove per l'ultimo giorno di regata per via del vento, che calando intorno alle 15:30, non ha permesso di portare a termine tutte e quattro le prove previste. Al rientro si è svolta la premiazione che ha visto al gradino più alto del podio Realteam (SUI 7), seguito da Spindrift (SUI 10).  Ylliam XII – Comptoir Immobilier (SUI XII)  conquista il terzo posto. Prossimo appuntamento tra due settimane dove i catamarani TF35 si contenderanno la finalissima nell'ultima tappa del circuito alla Fraglia Vela Malcesine!

Classifica finale 

1. Realteam Sailing (SUI 7)

2. Spindrift (SUI 10)

3. Ylliam XII - Comptoir Immobilier (SUI XII)

4. ZEN Too (SUI 4)

5. Ylliam17 (SUI 17)

6. Alinghi Red Bull Racing (SUI 100)


03/09/2023 22:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci